Ho acquistato un 320d Futura ed appena acquistata l'auto, all'accensione mi veniva segnalato il tagliando a 30000 km, o tra 30000 Km, devo capire quale dei due, ma a macchina nuova è lo stesso. Ora ho quasi 1000 km, fatti ad andature tranquille da rodaggio, e all'accensione mi viene segnalato il tagliando a 31000 Km. Possibile che la E90 abbia il CBS? Pensavo fosse previsto solo su serie 5 e serie 7, e così mi aveva anche confermato il venditore al conce. Poi, i Km che vengono segnati alla messa in moto della vettura, sono quelli ai quali bisogna fare il tagliando, non quelli che mancano al tagliando, è così? Infine, la data che il display scrive vicino ai chilometri per certi interventi, è una data calcolata in base alle mie percorrenze, cioè, la centralina mi dice che devo fare il tagliando a es. 31000 e prevede che li farò al es. 02/2007? Se così fosse questa data si dovrebbe aggiornare di conseguenza, se io faccio moltissimi Km dovrebbe "avvicinarsi", se uso la macchina raramente dovrebbe "allontanarsi". Grazie Tennic
Quelli segnalati sono quelli che mancano al prossimo tagliando. Si adeguano al tuo stile di guida e quindi hai consumi di carburante... Infatti, sei andato relativamente piano ed avendo un consumo medio basso, la previsione del tagliando con la media di consumi attuale è 31000 Km. Ciao.
Scusa, temo di non aver capito bene... che mancano... cioè devo fare il tagliando FRA 31000 km + quasi 1000 che ne ho = a quasi 32000 Km... ...oppure devo fare il tagliando A 31000 Km? Chiedo scusa ma ho l'auto da poco più di una settimana e non la conosco bene, poi con quello che ti dicono in conce (parole "nebbiose") la confusione aumenta . Grazie Tennic
Lo devi fare fra 31000 Km, ma vedrai che quel dato, cambierà.. vistò che hai detto di essere andato piano perchè sei in rodaggio. Ciao.
Come consigliato dal manuale per i primi 2000 Km (io ne ho quasi 1000), sto evitando di schiacciare l'acceleratore a tavoletta e mi fermo ai 3/4 o giù di lì, e non stò superando i 3500 rpm, anzi per dire la verità mi stò fermando ai 3000 circa, tanto con un motore del genere non è indispensabile tirare le marce e 3000-3500 vanno benissimo, per il momento... Il consumo medio di carburante da pieno a pieno (il primo rifornimento che ho fatto) è stato di 15.3 Km/l, con marcia in città, statate e montagna tosta (serie infinita di tornanti a 180° con pendenza media del 10%), quindi non mi posso lamentare Grazie e ciao Tennic
Anche io più o meno ho i tuoi stessi consumi... non mi lamento, anche perchè spesso faccio giri brevi dove il motore si scalda poco e consuma di più. Ciao.
Ad integrazione di quello detto prima, ora l'auto ha quasi 4000 Km e all'accensione mi viene segnalato il service olio fra 34000 Km, fino a ieri sera erano 33000 km In pratica appena comprata mi venivano segnalati 30000 Km mancanti, e fino a qua tutto ok. Poi, ogni 900 Km circa, il numero dei km mancanti all'oil service, indicato alla messa in moto, incrementava di 1000 km, anzichè diminuire di 1000: a 1000 km ne dovevano mancare 29000, non 31000. Ed ora ne mancano 34000... + 3800 che ne ho = oil service a 38000 Km E' normale? Eppure il rodaggio è finito e quando serve tiro abbastanza... Chi ne sà qualcosa? E' il famoso CBS che dà in escandescenza? Oppure vado troppo piano per i suoi canoni ? Oppure i motori BMW riescono a rigenerare l'olio motore? Grazie Tennic (P.S. Io sapevo che il CBS era fornito solo con le serie 5 e 7, invece è riportato anche sul manuale della mia E90)
Sulla mia 120d è stato uguale... fino a 3000km da 30000 sono arrivato a 33000.... poi quando ho iniziato a guidare brillantemente e a fare i sorpassi con il gas a tavoletta mi è sceso a 29000...
Ma la cosa "strana" è che quando mi serve il motore, non temo ad affondare sull'acceleratore, anche se al momento (ho 4000 Km) non le faccio superare i 3500-4000 rpm, ma ci arrivo anche in 2ª o 3ª. Invece per il resto vado ad andature normali, il che non vuol dire piano. Del resto mi pare strano che una persona guidi tutto il tempo cambiando marcia solo nella zona rossa, non lo fanno nemmeno i possessori delle Ferrari... Comunque ora ne parlo col conce e qualunque cosa dica quel "computerino" impazzito, farò l'oil service a 30000Km, e a seconda di quello che mi suggeriscono dicono, anche prima. Ciao Tennic
Concordo con il fatto che i Km che ti segna l'oil service sono quelli che ti rimangono prima di fare il cambio olio. Ma quello che ti sta succedendo è un pò strano. Posso capire che tu all'inizio sei andato pianissimo e quindi è aumentato di 1000 anche 2000 Km ma adesso che dopo 4000 ne segna 34000 mi sembra un pò strano. effettivamente è come se stesse sommando anzicchè sottrarre. La mia, anche se è una e46 150cv, fino a 700 Km percorsi me ne segnava 31000 ma poi è subito sceso a 28000 e da allora è sempre sceso tanto che facendo la somma tra i km percorsi e quelli che rimangono da fare ottengo sempre circa 27000 e non guido certo come Schumacher (almeno non sempre! ) Forse è meglio che lo fai verificare in conce.
Ma la mia ha l'olio che si auto-rigenera. Nuova tecnologia tedesca Comunque appena passo dal conce chiedo un pò cosa devo fare... una cosa è certa, io l'oil service non lo faccio certo a 38500 km (4500 che ne ho ora + 34000 che mancano al service). Spero solo che facendo il service a 30000 come prescritto dalla casa, o anche prima se così mi viene consigliato (specialmente per il filtro dell'aria 30000 mi sembrano troppi, con le nostre strade polverose), poi il computer dell'auto non mi rompe le scatole perchè pretende che faccio nuovamente il service a 38000... in teoria al conce dovrebbero azzerare il contatore in modo che il service risulti già fatto, ma si può fare prima della scadenza indicata dal CBS? Altrimenti dovrei riportare l'auto a 38000 per azzerare il computer di bordo ma senza cambiare l'olio (già sostituto a 30000), ma così facendo il conteggio dei KM per i service risulterebbe tutto sfalsato Non ci stò più capendo niente... Ditemi voi che combattete con i conta-service elettronici da più tempo di me. Ciao Tennic
Cosa? Se cambio l'olio a 30000 mi resattano il computer di bordo e riparte automaticamente il conteggio dei Km da quel momento? Oppure, se cambio l'olio a 30000 il computer di bordo non accetta un reset del service come già eseguito e mi mostra ugualmente l'avviso a 38000, costringendomi ad andare al conce per resettarlo ma senza cambiare l'olio... ma così si incasinerebbe il conteggio Km per i service rendendo di fatto inutile e sbagliato quello che dice il computer? Ciao Tennic
Grazie Goblin, mi togli un grosso dubbio e peso, almeno so di poter fare i vari service quando voglio e quando necessari, anche ignorando le eventuali stupidagini del computer di bordo. Grazie ancora Ciao Tennic
tranquillo, è come ha detto goblin... io ho fatto l'oil service a 17000 km e mi hanno azzerato il computer di bordo... :wink: