E61 e climatizzatore automatico?? come funziona?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E61 e climatizzatore automatico?? come funziona??

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da neorunner, 20 Novembre 2007.

  1. neorunner

    neorunner Kartista

    125
    0
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    530d Touring
    Sto valutando se prendere una E61 touring restyling.
    Una delle cose che mi hanno colpito, negativamente, è il climatizzatore automatico.

    Mi è sembrato di capire ( e qui vorrei un riscontro da voi fortunati possessori di questo gioiellino) che il clima sia si automatico, ma che la temperatura va impostata manualmente dalle piccole manopole con tutto intorno indicata la temperatura ](*,)](*,)

    Io fino a qualche giorno fa ho avuto la serie 3 e90 e su questa cmq erano già presente il display che indicava la temperatura dei due lati.
    Possibile che sulla serie 5 non vi siano?? La cosa, onestamente, mi sorprende e non poco.
    Mi sono perso qualcosa??
     
  2. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    775
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60 ora 325i E93
    In realtà il sistema è molto più sofisticato, in quanto la centralina misura la qualità dell'aria e imposta l'uso dei filtri o meno l'aria esterna etcc, per la scelta della temperatura ci sono le due ghiere del bizona dove impostare la temperatura, io prima avevo l'e39 e devo dire che il sistema dell'e60 è più veloce ed intuitivo in quanto puoi mettere la temperatura voluta in un attimo, prima dovevi cliccare più volte per arrivarci
     
  3. neorunner

    neorunner Kartista

    125
    0
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    530d Touring
    Mmm carino il fatto della gestione auto!!
    Però credimi dover impostare la temperatura con la ghiera (da quello che ho capito cmq devo impostarla da là)e non avere un briciolo di display dove visualizzarla non mi piace molto!!

    Avrei preferito, decisamente, averlo.
    Da tutto un'altro aspetto, almeno a mio personalissimo avviso, al cruscotto.

    Grazie ancora per la delucidazione.
     
  4. pennagrigia

    pennagrigia Kartista

    90
    0
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520D
    Quoto in pieno!!
     
  5. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    se la richiesta e' avere lucine, led ecc... Il mio consiglio e' vai in audi, li troverai quello che cerchi... Se vuoi uno dei mogliori clima automatici, efficace al top, silenzioso e funzionale allora quello del 5 e' quello che cerchi....
    Non ho MAI avuto un minimo di appannamento da quando ho il 5!!!!
     
  6. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    614
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    quoto paccagnella.... se ti piace l'albero di natale audi fa per te.
     
  7. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    E' vero nn capisco cm faccia a guidare il mio amico cn l'A4 2.5 TDI....è 1 luna park di notte:mrgreen:
     
  8. pennagrigia

    pennagrigia Kartista

    90
    0
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520D
    Figuratevi che io ho addirittura il clima "normale", senza funzioni avanzate.. e va già benone, solo potevano aggiungere un display con l'indicazione della temperatura, senza per questo arrivare all'albero di natale...
     
  9. neorunner

    neorunner Kartista

    125
    0
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    530d Touring
    Concorco anch'io che l'albero di natale possa essere fastidioso :mrgreen::mrgreen:
    Ma ciò non toglie che avere un display con su indicata la temperatura sia sinonimo di albero di natale illuminato a festa :razz::razz:

    La serie 3 non mi sembra un'albero di natale e cmq ha il suo bel display, certamente il clima della serie 5 è + sofisticato e funzionerà anche meglio, questo non lo metto minimamente in dubbio, ciò non toglie che mi lasia basito il fatto che non vi sia!!

    La ghiera con la temperatura, fa un effetto sulla plancia che onestamente su una macchina del genere non ti aspetteresti.
     
  10. Mattia000

    Mattia000 Collaudatore

    306
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    io lo trovo comodissimo con le due rotellina... nn devi nemmeno distrarti a guardare più volte la temperatura su un eventuale display.. dai un occhio e giri.. fidati che è molto più comodo così...

    poi una domanda... ho notato che quando accendo la macchina e metto aria calda IMMEDIATAMENTE esce aria calda ancora prima che si scaldi il motore:mrgreen:... come funziona? nn avevo mai visto una cosa così prima d'ora
     
  11. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    webasto?
     
  12. atomino

    atomino Aspirante Pilota

    22
    0
    21 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    mercedes e270cdi
    ciao a tutti,
    ne approfitto del post visto il tema climatizzatore per chiedervi una cosa:

    e' normale (la mia ha il clima automatico),che quando accendo la macchiana mi si riaccende anche anche il clima nonostante io l'avessi lasciato spento?
    un salutone a tutti e grazie.

    NB:
    sono un nuovo utente ma vi leggo gia' da un po', mi sono presentato nella sezione apposita ma colgo l'occasione per risalutarvi a tutti!!
     
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    riscaldatore supplementare per un rapido riscaldamento del abitacolo di serie sulle versioni diesel (perche il motore scalda poco ) per la memoria clima e una funzione car key memory (puo essere impostata o tolta )
     
  14. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.162
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM

    cioè? come funziona 'sta cosa? non l'ho mai notato.
     
  15. lele7

    lele7 Kartista

    107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Credo che sia questioni anche di preferenze personali. Sia su e46 che su e61 non mi sono mai trovato bene. Mi spiego: dopo essere entrato in temperatura, il clima di entrambe le vetture soffia aria fresca, anche fredda, con una certa intensita' dalle bocchette principali.
    Ergo, ogni volta devo andare a giocare con la manopola (e46) o cliccare l'idrive 4-5 volte (e61](*,) ) per regolare la temperatura delle bocchette principali (quel blu/rosso che funziona indipendentemente dalla temperatura... e gia' qui casca l'asino..).
    Con la e61, vuoi per i tremila menu', vuoi per pigrizia, una volta entrato in temperatura chiudo le bocchette centrali, per poi riaprirle quando ho voglia di un po' d'aria. Non proprio una soluzione sofisticata da terzo millennio.
    Con i climatizzatori della Touareg che avevo prima, e ancor prima della Leon (Audi A3, in fin dei conti), potevo veramente "fire & forget", e non li ho mai toccati da quando ho comprato la'auto (22 gradi e via).
    Anzi, per il mio gusto personale, il migliore automatico era proprio quello della Leon, in funzione "mono".
    Il fatto di avere temperature separate in 2 metri cubi di aria in auto e' per me una baggianata a cui possono credere solo i guru del marketing. Il fatto poi di poter settare temperature nell'arco di mezzo grado, e' la seconda baggianata. In auto ci sono differenze di temperature anche di 3-4 gradi tra zona piedi e zona testa.
    Cmq, la perla e' del concessionario bmw qui al centro di Monaco. Alla domanda, "Scusi, ma se il climatizzatore e' automatico e devo solo impostare la temperatura, a cosa serve qulla rotellina blu/rosso per le bocchette centrali?"
    E lui: "a modificare la temperatura dell'aria"
    "Scusi, ma non ho gia' impostato 22 gradi sul climatizzatore?"
    E lui: "si, ma con il sistema bmw puo' avere 22 gradi caldi, o 22 gradi freddi". #-o
    Mi hanno dovuto portare via con la camicia di forza. :mrgreen:

    Ciao,

    Daniele da MdB
     
  16. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    io non ho mai toccato nulla... Ne su e60 ne su e61....
    sempre puntato a 22 gradi auto....
    sulle e46 pure.. Sempre lasciato 22 auto.. Solo in casi rarissimi tipo a Cortina a sciare quando lasciavo il 3 in strada la mattina giravo la rotella sul rosso per avere piu aria calda subito...
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, se per quello non l'ho avuto neanche sulla mia Golf III col clima manuale...:wink:
     
  18. atomino

    atomino Aspirante Pilota

    22
    0
    21 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    mercedes e270cdi
    ciao,
    grazie per la risposta,
    solo che non so come fare per disattivare questa funzione,
    in pratica, vorrei che il clima rimanesse sempre spento,vorrei decide io quando accenderlo,
    anche perche' la mattina appena entro in macchina metto in moto lui parte pero' mi esce aria fredda.
    ti ringrazio .
    ciao a tutti
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ti quoto in tutto e sopratutto in queste ultime righe, che sono "comuni" anche alla E39....l'unica cosa da fare è:
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    ...riderci sopra:cool:

    P.S.: Ma con l'iDrive ed il display non si riesce a smanettare da lì??
     
  20. Mattia000

    Mattia000 Collaudatore

    306
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    con l'iDrive puoi regolare quanta aria vuoi sotto, immezzo e sopra e quanta per lato guidatore e lato passeggero quindi se avete problemi di troppa aria è solo perchè avete regolato male la quantità di aria nelle varie zone... io di solito a macchina fredda alzo la ventilazione con la rotellina a metà poi quando la macchina si è riscaldata (o raffreddata in base alla stagione) lascio su due/tre tacche giusto per mantenere la temperatura...
     

Condividi questa Pagina