E60: lieve vortice (uuuuuuuuuhhh) proveniente dalla turbina a basso regime | BMWpassion forum e blog

E60: lieve vortice (uuuuuuuuuhhh) proveniente dalla turbina a basso regime

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da falcodellastrada, 5 Giugno 2013.

  1. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    salve a tutti,
    premesso che ho letto molti post inerenti le ns care turbine ma non ho trovato nulla che corrisponde al mio caso.
    La mia bmw ha 130.000 km sempre tagliandata con olio Castrol, ha il filtro del recupero vapori olio a decantazione, ha le lamelle tolte;
    ovviamente massima cura ed attenzione al riscaldamento prima di tirare ed al raffreddamento prima di spegnere il motore dopo corsa in autostrada o tirata.
    Ultimamente ho notato che oltre a fare questo sibilo in rilascio come quello in link
    http://www.youtube.com/watch?v=NeIRzcFyllk
    ma penso che sia normale anche perchè si sente in rilascio solo nel passaggio da I a II e da II e III tra i 1500 e i 2000 giri,
    nella andature lente con lieve pendenza e leggera accelerazione in I o II tra i 1200 e neanche i 1500 oppure se faccio una manovra da fermo in salita sento come un "lieve urlo" o vortice (uuuuuuhhhhh).
    In accelerazione la macchina rende e non sento sibilo o fischio come questo http://www.youtube.com/watch?v=X9G92z1pgJg
    In un primo momento ho pensato alla turbina però poi mi sono reso conto che questo non avviene sempre e indistintamente a motore caldo o freddo.
    se fosse la turbina lo dovrebbe fare sempre, se fosse qualche tubo o tubicino o manicotto lo dovrebbe fare sempre.
    L'ho fatta sentire al mio meccanico e mi dice che potrebbe essere un po' di usura delle alette che non hanno più una perfetta angolazione, ovviamente nel mio caso conoscendo come guido, ha escluso che possa essere dovuto ad un colpo di Ariete o ad una tirata a freddo.
    Secondo voi.......???????
    Ho letto di molti che hanno controllato tubi e manicotti ma onestamente aprendo il cofano non saprei da dove iniziare penso che sia un'operazione da fare sollevando la macchina.
    In caso contrario potete darmi una dritta su cosa controllare e dove? (sarebbe preferibile qualche disegno o qualche riferimento)
    Grazie a tutti
     
  2. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Scusate visto che nessuno è riuscito a fornirmi una risposta, chiedo ai moderatori se sia opportuno spostare la discussione in BMW E60?

    se i moderatori possono farlo vi ringrazio
     

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