Salve ragazzi, prima di aprire la nuova discussione ho cercato x vedere se qualcuno si è trovato con il mio stesso problema, ma non ho trovato niente... Allora vi spiego io possiedo un serie 3 e46 2000 diesel 150cv euro4 anno 2005 con 190000km sulle spalle, il mio problema sta che la macchina mi va a singhiozzo e cioè ogni tanto prende il gas e ogni tanto no sembra proprio morta poi quando le gira riparte di colpo con la sua spinta normale ,il problema è iniziato cosi poi mi si è accesa la spia avaria motore e segnava ( no flow) avaria debibmetro, fin qui tutto ok .. preso di debimetro nuovo 200 euro originale Bosch dalla germania. Sostituito e codificato dal mecanico , ma il problema è rimasto anche se la spia x il momento è ancora spenta. Ora lui mi dice che forse puo essere o il turbo o il catalizzatore ostruito.. Mi sapete dare qualche info in riguardo?
probabilmente egr malfunzionante, prova a staccare e vedi come và... p.s. il debimetro sulla tua vettura non ha bisogno di alcuna ricodifica
ciao e grazie x la risposta, la valvola egr è stata pulita e poi anche esclusa scollagendo il tubicino x fare le prove ma la macchina va uguale. Ps: Sei sicuro che il debimetro della mia macchina non ha bisogno di alcuna codifica? e il modello a 4 pin non a 5
No, non ha bisogno di nessuna codifica e lo hai pagato pure un'enormità. Il pierburg in bosh finale codice 09.0 costa 90€. Comunque controlla tubi depressione e sensore sovralimentazione, filtro e pompa gasolio. facci sapere
questo è il codice Bosch 0928400529, azz allora mi hanno fregato pure sul ricambio..., ma almeno andasse bene la macchina. Ho sostituito i filtri da meno di 10 giorni.. ed anche il sensore sovralimentazione non è vecchio lo avevo sostituito meno di un anno fa , xò quando era rotto quel sensore li la macchina non andava x niente.. Venerdi la devo lasciare x controllare il catalizzatore e gli dico di sostituire tutti i tubicini cosi son sicuro.
Alemaga, lui ha preso il Bosch non il Pierburg, scelta discutibile ma il bosch tanto costa... concordo con te per il discorso sensore di sovralimentazione A questo punto però mi sorge un dubbio: l'eventuale ricodifica la fanno solo in conce e nei centri bosch, cosa ti avrà mai ricodificato il meccanico?
ce sia il catalizzatore mi pare strano, mi pare più un problema elettronico. Cioè, il cat o è gonfio o no, mi pare un caso che vada a seconda di come gli gira... Dai un'occhio pure alla pompa del gasolio. Il debimetro lo hai preso in conce?
No, ma io non volevo dire questo, volevo solo dirgli che la prossima volta magari può risparmiare qualche soldino, chiedo scusa se mi sono espresso male.:wink:
Maa... non so che dirti. lui ho visto ha un grosso pc marchiato Bosch.. solo che se non lo avesse codificato la macchina non avrebbe risposto x niente , invece è uguale.. anzi quando prende sembra leggermente migliorata
Si anche io la penso come te, infatti gli ho detto che mi pareva molto strano x il catalizzatore, xò non so che cavolo fare... Il debimetro l'ho preso in germania 200E spedito, in conce mi hanno sparato 370E
cavolo... sono uscito alle 12.30 per la pausa pranzo e dopo neanche un km nuovamente accesa la spia avaria, ora sono rientrato ho collegato lo strumento x la diagnosi quello portatile da 50€ e mi ha rilevato questi due errori P3263 e P1279. il primo mi pare sia sempre quello del debimetro mentre il secondo boo.. non ho trovato la sua corrispondenza. Questo pomeriggio sperando abbia un buco di tempo la ripaorta del meccanico e vediamo che dice
veramente no,ma ho dei dubbi possa fare qualcosa... comunque domani mattina faccio anche questa prova almeno non spendo soldi x niente
Fatta la prova della batteria e sostituito tutti i tubicini , ma nessun risultato.. Domani smonta il catalizzatore vediamo se è quello il colpevole, atrimenti si dovra fare il ricovero in conce
Turbo andato, tra un pò ti farà una bella fumata, mi spiace! Te lo dico per esperienza in quanto ho perso parecchio tempo con una 320d touring, ogni tanto il turbo tirava, poi di punto in bianco non tirava piu.. per poi ripartire a suo piacimento, finche poi non ha fumato bianco, montato turbo nuovo e la macchina non ha piu un problema!
stando così le cose ed avendo già sostituito/controllato altri possibili fattori temo anch'io a sto punto che sia la turbina...spiacente, ti suggerisco caldamente un controllo preventivo, non fosse altro per evitare le spiacevoli conseguenze di un cedimento definitivo ed improvviso...max solidarietà
Ti ringrazio per la risposta gli faccio controllare il turbo allora, perchè in effetti fischia da paura... al mio paese mi sentono arrivare da lontano Anche se costerà , spero a sto punto sia almeno il turbo. Almeno risolvo la cosa, non ho voglia di continuare a rischiare con il motore che tira quando decide lui. Mi consigliate eventualmente qualche ricambista se dovo cambiare il turbo...