Ciao ragazzi, qualcuno mi può aiutare a smontare il faro sinistro del e39 del 99? mi spiego meglio, stavo provando a montare il sensore livello radiatore e avevo il gomito appoggiato sul fanale, esattamente dove c'è la guarnizione rotonda sulla lampada e improvvisamente ho sentito un rumore di rotto ovviamente, subito dopo ho mosso la parabola e rispetto all'altra si muove troppo sia verso destra che sinistra. Sicuramente si è rotto il gancio della parabola, ma non riesco a smontare neanche la plastica!! Ringrazio anticipatamente tutti coloro chemi aiuteranno.
Ma...maldestro!!! adesso ho capito. Sei fortunato ad avere un faro prerestylin che si puo' aprire e revisionare !
Il faro ha 4 viti ben visibili per smontarlo dalla carrozzeria. POi ha degli incastri tutti intorno e apri i 2 semigusci. A quel punto devi cambiare i perni di regolazione in plastica delle parabole che si sono rotti. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DD31&mospid=47539&btnr=63_0685&hg=63&fg=05
per accedere agli adjusters dovrai,dopo aver rimosso le plastiche trasparenti,rimuovere le parabole metalliche..per farlo ad un certo punto sentirai una certa resistenza..è dovuta all'incastro sferico del motorino di regolazione..io ci ho perso un paio d'ore prima di capire che bastava..tirare di piu' :) gli adjusters si rimuovono svitando i pomelli di regolazione completamente..per montare i nuovi,basta presentarli in sede ed avvitare gli stessi pomelli.. una volta sostituiti le parabole entrano nella loro sede con un "pop" dovuto ai due adjusters ed al perno sferico tranquillo cmq..il lavoro è fattibilissimo,unica cosa che ti serve un set di inserti TORX per rimuovere il faro ed aprirlo :wink:
Ok, che culoooo!!! avevo già pensato di cambiare i fari! Ma devo smontare per primo il paraurti ? visto che due viti si trovano sotto ? Per i torx li ho. Proverò sabato prossimo, chissà quale altro danno farò, sono un pò sfigato. Comunque Grazieeeeee mille ragazzi!!!!!
NOn devi smontare nessun paraurti, fai tutto da dentro il cofano. 2 viti sono sopra e 2 viti piu' in basso ma le vedi bene. Non per smentire Rafaele, ma le viti sono esagonali da 7 mm e non torx.:wink:
Io le viti di sotto non le vedo per niente!!! Per me bisogna smontare il paraurti. Qualcuno ha il manuale per smontarlo? ho già visto che non è così semplice, meglio dare un preliminare sul manulale. Mi metterò sabato a fare altri danni!!!
San Tommaso !! Dai dell'inesperto allo zio Angelo ?? NOn devi smontare nessun paraurti. Ti allego la foto appena scattata col cell. Le frecce rosse indicano le posizioni esatte delle 4 viti che tengono il faro. Poi esce fuori tutto in avanti.
fidati,stanno all'interno e sono accessibili,anche se un pelino scomode (e si,le viti del faro sono esagonali,le TORX le ho trovate dentro le parabole)..ti confermo che non devi rimuovere nessun altro pezzo se non quelle 4 viti e TUTTE le spine del faro (compresa quella della freccia) per avere il faro in mano
Ok!!! ieri ho ordinati i 2 pezzi con massima urgenza senza sconto, ha detto che me li fa avere forse domani, sabato sperando che non piove, mi metto ha (fare altri danni) fare il lavoro. Grazie a tutti!!! Qualcuno conosce il codice del faston??? che va in fusibiliera e quello del modulo luci?
IL modulo luci ha 3 connettori, 2 di potenza e uno centrale a 54 poli con i fili sottili di comando. Di quale connettore intendi ?
Allora, per la presa 54 poli modulo luci devi prendere gli spinotti N° 5 http://bmwfans.info/original/E39/Lim/530d-M57/ECE/L/A/2000/01/mg-61/ill-61_1691/ Per gli spinotti dei fusibili invece il n° 2 o il 3 a seconda del portafusibile: http://bmwfans.info/original/E39/Lim/530d-M57/ECE/L/A/2000/01/mg-61/ill-61_2156/