Ragazzi, mi ripeto, ho un 530d 99' ex184cv, ho rimappato la centralina. Il mio problema è il seguente, la macchina, si nota di terza quarta e quinta, dai 1200 ai 3000 giri sale seghettata, come se il gasolio arrivasse e non arrivasse, un'altra cosa che ho notato e che la lancetta dell'economo carburante, questo succede di quarta e quinta, non arriva a fondo scala, ma si ferma poco sopra il 20. Io ho già cambiato: Debimetro, Pierburg, gruppi pompa del serbatoio, ed ho pure staccato l'egr, non so più cosa fare per risolvere il problema, ho sostituito i tubicini della pierburg, prima che si presentasse il problema ricordo con esattezza che di quinta in autostrada la lancetta dell'economo andava a fondo scala ed il tachimetro arrivava rapidamente ai 235-240km|h, cosa posso fare??
atd, avevo pensato anche io a questo, ma mi hanno detto che quella pompa, che dovrebbe essere sotto il sedile lato guida, o funziona o ti lascia a piedi, smentisci per favore, io ho chiesto se poteva mandare poca pressione, ma mi hanno detto che in genere non funziona più.
Un'altro indizio che ho è il fatto che se riattivo la valvola egr la macchina fuma nera in maniera vistosa.
Tutto è cominciato quando ho notato che la macchina non tirava in autostrada, quando sono andato dal meccanico ho dovuto sostituire di corsa il filtrino dei vapori olio, visto che togliendo l'astina dell'olio con il motore acceso fuoriusciva olio, era totalmente intasato, una volta sostituito ho risolto, ma le prestazioni sono rimaste le stesse, la macchina va maleeeeeee
Come da tuo titolo io mi sono concentrato ma non ti posso essere d'aiuto.Anche la mia e' rimappata e l'unica cosa che ci accomuna e che di quinta si ferma una tacca sopra il 20,presumo almeno nel mio caso (spero)sia una cosa normale mentre per le restanti marce arriva a fondo scala sull'economo carburante.L'unico mio problema e' la fumosita' (egr tappata).
Secondo me devi far ripulire pistoni e camice cilindri (forse rettificare), controllare testa e guarnizioni. Vedri che ritorna ai valori stabiliti. Potrei sbagliarmi tranquillamente, attendo smentite.
Penso che tu stia largamente esagerando, tutto sommato apparte il difetto che ha la temperatura acqua è perfetta, non ho mai aggiunto un goccio d'olio nei 20000km che percorro con ogni cambio olio, quindi non credo propio
Io avevo il tuo stesso problema. Si manifesta di punto in bianco su tutti i 184/193cv rimappati e non è la pompa nè altro ad essa connesso. E' + accentuato quando fa caldo. E' semplicemente un feedback tra il sensore pressione turbo e centralina che, rapidamente tende a ristabilire valori impostati di fabbrica. In pratica appena il valore del sensore aps supera i 3,89volt inizia la tarantella Ci ho picchiato la testa per parecchio rimappando almeno 50 volte senza risolverlo. La soluzione che ho trovato io sta nell'inserire un diodo zener ( del valore 3V7 - reperibile in qualsiasi negozio di elettronica )tra il filo del segnale del sensore aps e la relativa massa disponendo la parte con l'anello nero sul filo del segnale e la parte restante sul filo della massa del sensore. Fatto questo la mia 330d è perfetta, non seghetta ed eroga una valanga di coppia in modo molto lineare.
Credo che ormai le proverò tutte, solo che non ho capito di quale sensore parli, è la valvola pierburg, se riesci a farmi capire magari con qualche foto te ne sarei grato, grazie.
a me 530d e53 restailing in autostrada calava paurosamente di giri e non riuscivo ad andare oltre i 2500 a fatica....e non dava nessun tipo di allarme. km all'epoca 120 mila. era la pompa alta pressione che come dici tu è all'esterno della vettura sotto il sedile del guidatore ed ha una forma di un piccolo cilindro. cambiata e tutto a posto......ah mi ricordo ancora la modica cifra di 250 euro........ed era il 2005. i sintomi comunque corrispondono ed è un difetto molto comune