Come anticipato nella presentazione sto seriamente valutando l'acquisto di una e39 540 Touring del 2000-2001, previo "nullaosta" del commercialista (io sono negato in materia). Dopo varie ricerche senza risultato, volevo sapere un paio di cose su questa macchina: in quali allestimenti era prodotta? a livello di difetti noti (e comuni alle altre e39) c'è qualcosa di rilevante di cui tener conto? a livello di gestione (intesa come manutenzione) è particolarmente onerosa o resta "umana"? cosa comprende come dotazione standard di accessori? cosa mi sapete dire di preciso sul motore? io ho trovato pochissimo online Dovrebbe essere tutto quello che mi serve sapere dato che i consumi non mi interessano molto (facendo circa 10000km l'anno punto a qualcosa di corposo come motore e non ad un diesel), l'assicurazione mi varia di poco (arriverei a pagare circa 850/900€ con l'attuale compagnia, molto meno on line) e il bollo lo pago volentieri se ne vale la pena. Purtroppo in giro se ne trovano pochissime e quindi voglio sapere il più possibile prima di cercare anche lontano da me. Eventualmente, il 528 come è messo in confronto al 540? Ho notato che se ne trovano più facilmente e non vorrei passare mesi alla ricerca di un auto introvabile.
L'auto è piuttosto rara in Italia secondo me fai prima a cercala in Germania: www.mobile.de selezione le auto per esportazione.
Ciao, io posso dirti qualcosa sul 528 Touring, visto che da due anni ne sono un felice possessore.... la mia è del 97 e l'ho presa con un tot di Km: 160k, tanto la uso veramente poco (circa 7-8.000 ) e venivo dalla precedente 520 E34 con più di 200.000 Km a 13 anni suonati e mai un problema; Da quel che ho visto in giro le 528 le trovi tutte con chilometraggi abbastanza alti, magari ti conviene anche cercare un 530i... Ma veniamo ai problemi: In garanzia mi hanno sistemato il famigerato sensore dell'airbag del passeggero che fa accendere quella stramaledetta spia rossa e che manda fuori servizio tutto il sistema se non lo ripari (vedi le numerose discussioni in merito su questo forum...). Poi ho avuto un esplosione di un manicotto del raffreddamento in autostrada che mi ha lasciato a piedi (carro attrezzi). Rottura del tubo della benzina nel vano motore (un po pericolosa la faccenda...) . Ricaricamento del SW nel cambio automatico steptronic a seguito della comparsa di "strane grattatine" da D a N, risolto. Guarnizione di testa andata (probabilmente a causa del guasto di cui sopra in cui la solerte officina bmw mi disse che tutto era in ordine .... forse perche la macchina era in garanzia ?) Radiatore intasato dal calcare, da sostituire (scoperto in occasione della sistemazione della testata). Aggiungi il cambio di molle e ammortizzatori a seguito usura e gusti personali (il suo assetto originale mi sembrava un po tenerino...) e hai il quadro compoleto delle spese di due anni. Credo che mi sia andata abbastanza bene considerando gli anni ed il chilometraggio della macchina... speriamo per il futuro ! Dopo aver letto qui alcuni thread ho il gran terrore che il cambio automatico un giorno mi abbandoni, ma spero sempre nella provvidenza :wink:. La ricomprerei comunque, perchè se è vero che mi è costata alcuni soldini non preventivati per noie meccaniche (e speriamo sia finita..) è altrettanto vero che è una gran macchina, spaziosa, comoda e con un motore che mi sta dando ottime soddisfazioni, in termine di potenza, elasticità e anche consumo (per essere un 2.8 ....). Credo che il 2.8 sia il motore dell'equilibrio per la mole di questa macchina. Anche dello steptronic sono molto contento, mai provato prima su altre macchine, non rimpiango il manuale... per me su questa macchina ci sta tutto. Sono rimasto invece estremamente insoddisfatto della garanzia BMW (Stillnovo) che alla fine non copre quasi nulla di ciò che si rompe... e anche dell'officina del concessionario BMW che secondo me, almeno nel mio caso, andava troppo di manuali e troppo poco di ragionamento. Per l'assicurazione io ho convertito quella on-line già in essere con la precedente auto e viaggio intorno ai 350 Euro annnui (solo RCT e classe di merito 0). E' tutto .....
Beh, qualcosa si trova: http://www.autoscout24.it/ita/list....I&radius=0&zip=&carsperpage=50&action=Ricerca
Sgrat sgrat Spero di avere due anni non come i tuoi... In compenso di RC paghiamo quasi uguale.. (348, classe 0).
In effetti quando è partita la guarnizione di testa mi ha preso un po' di sconforto... ma con l'occasione ho fatto dare una bella guardata al motore, sistemare le guide valvole e alla fine non ho speso un capitale (intorno ai 1300 Euri...), ovviamente non dal conce, del quale comunque non mi fido per niente e non gli porterei manco la bici. Come dicevo nel post precedente, la grande incognita è lo steptronic, se ti pianta quello e devi cambiarlo allora son davvero ..azzi amari !
Osti, mi auguro vivamente che il 4.4l non abbia di questi problemi, fortunatamente un amico che ha fatto l'istruttore per i meccanici bmw in italia fino a poco tempo fa (ora si occupa del settore moto, prima ancora era primo meccanico di larini in dtm) dice che è un ottimo motore che ha dato pochissime noie e tantissime soddisfazioni. Altra cosa, quali sono le differenze tra e39 pre e post restyling?
Trovata finalmente una a Bolzano (fato vuole che la macchina che vendo finisca proprio a bolzano), da autoikaro, qualcuno sa dirmi nulla al riguardo della concessionaria? Questi i dettagli riportati sulla scheda, secondo voi, ben più esperti di me in tema Bmw, com'è? Auto Colore: blu metallizzato Carburante: benzina/ibridi Cilindrata: 4398 c.c. Prezzo esposto: € 12.500,00 IVA non detraibile Immatricolazione: 2000 Proprietari: 1 Km: 92.000 Garanzia: Stillnuovo 12 mesi Equipaggiamento ABS, Airbag guida, Airbag passeggero, Airbag per la testa, Antifurto, Appoggiatesta posteriori, Autoradio, Cambio manuale, Cerchi in lega, Chiave con transponder, Chiusura centralizzata, Climatizzatore, Controllo automatico velocità, Controllo elettronico della stabilità, Controllo elettronico della trazione, Correttore assetto fari, Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas), Fendinebbia, Immobilizzatore, Indicatore temperatura esterna, Lavatergifari, Pretensionatore cinture, Retrovisori elettrici, Retrovisori elettrici termici, Sedile guida regolabile in altezza, Sedile posteriore sdoppiato, Servosterzo, Sospensioni autoregolabili, Tergilunotto, Vetri elettrici anteriori, Vetri elettrici posteriori, Volante regolabile.
Tratta sul prezzo perchè con quel motore è poco ricercata ed è difficile da rivendere,solo pochi estimatori la vogliono.
Quello sicuro, punto di tirar giù circa 1000/1500€ o di farmi aggiungere qualcosa (tipo ulteriore garanzia e magari un tagliando). Quello che più mi interessa sapere è in cosa si differenzia rispetto ai modelli prerestilyng (ho triturato un mese fa, per esigenze di imballi, i 4ruote degli ultimi 6 anni e ora non ho più nulla da controllare )
Per il conce ti posso dire che la parte di vendita usato è disponibile e serissima, io non ho avuto problemi di sorta... anzi dopo aver fatto loro notare come la garanzia Stillnovo coprisse un po' a "macchia di leopardo" mi sono anche venuti incontro in alcune riparazioni. La parte officina mi ha invece un po' deluso, in particolare il fatto che la garanzia Stillnovo prevedesse prima di mettere in vendita un usato una serie di controlli che secondo me si sono dimostrati fatti in qualche modo alla luce dei guasti che poi mi sono capitati. Ricomprerei da loro una macchina ma starei attento al discorso garanzia (ora mi pare che c'è un'altra formula più "coprente") ed in particolare a eventuali tetti di spesa per riparazione (clausole della Stillnovo). Buona trattativa !
non son un grande esperto di e39, ma a vista, tra restyling e pre-restyling cambiano fari: con il rest i fari anteriori hanno gli angel eyes e il vetro "liscio", trasparente, mentre dietro accendendo le luci si vedono tre barrette orizzontali luminose...
Bene, buono a sapersi, è un ottimo punto di partenza; il mio intento,se possibile, è di ottenere una garanzia completa estesa magari a 24 mesi, se non me la fanno loro cerco di farla da privato (so che è possibile ma non so come di preciso). La parte officina mi interessa realmente poco dato che comunque io abito a due passi da Monza, quindi non farei mai nulla da loro come manutenzione ordinaria/straordinaria. Beh, se le differenze son solo quelle poco importa, cerco tra i miei fornitori eventuali pezzi per l'upgrade e, nella peggiore delle ipotesi, cerco su ebay anche se non vorrei metterci mano almeno a questa macchina (la difficoltà di reperire accessori di personalizzazione è stata uno dei motivi di scelta, al massimo subirà un ribassamento -se trovo qualcosa di specifico per le autolivellanti- e uno scarico completo in inox sempre che decida di farci qualcosa e riesca a prenderla).
Sono riuscito ad avere un paio di foto, seppur piccole, dell'auto in questione, come vi sembra? Manca qualcosa o è a posto? Scusate ma non conosco nulla della dotazione che avrebbe dovuto avere quest'auto, comunque andrò in settimana a vederla.
I fari mi preoccupano poco, non ci metto molto a cambiarli volendo (del resto avrà pure i suo vantaggi l'essere un venditore di accessori auto ), il telefono se non c'è tanto meglio dato che lo uso già troppo e in macchina lo tengo spento (in 6 mesi ho fatto qualcosa come 120 ore di telefonate ). L'unica curiosità che vorrei togliermi del tutto è sulle differenze estetiche, meccaniche e di dotazione tra pre e post restyling, fermo restando che 92000km su un V8 di 4.4l sono veramente pochi (e quindi rendono molto allettante l'offerta) e che questa macchina non vorrei toccarla nemmeno un pò. L'unica cosa che, nel caso andasse in porto l'acquisto, modificherò sono gli inserti in radica, proprio non sopporto il legno in auto.
la 540 pre rest non aveva granchè come accessori, si limitava ad avere i cerchi da 16, la radio business rds (di serie a partire dal 528 mi pare, le altre avevano la reverse rds), e il volante a 4 razze con i comandi per la radio. tutto il resto è stato montato dopo, mi pare di vedere che ha il volante M, il navi con tv, dovrebbe avere anche il sistema dsp con carica cd e sub, giarda sui fianchetti dx (sub) e sx (navi, carica cd, ampli dsp) del bagagliaio. come ha detto resu, non ha il radiotelefono gsm, ma poco male, tanto quello delle prerest dunziona solo con le ormai rarissime schede da 16k in formato carta di credito. ha il bracciolo comunque, regolabile. e gli interni in pelle nappa. (non mi pare di vedere l'allestimento in pelle apmliato, che era disponibile anch'esso a partire dal 528 o dal 523 in alternativa la nappa) i cerchi che vedo mi pare siano da 17. per il resto smebra messa bene, a occhio la pelle è bella e pulita e il volante non molto conumato. la mia ha 152mila km e solo ora si inizia a vedere che il volante è un pò consumato, mentre i pedali da me sono come nuovi, e sempre da me il sedile guida ha il fianchetto e parte del sedile a sinistra con la pelle un pò strisciata, ti dico questo se ti serve un metro di misura
Bene, buono a sapersi; comunque ha già anche troppo, una volta che c'è l'aria condizionata e il finestrino passeggero elettrico per me è sufficiente, il resto è superfluo (no, il navigatore è fondamentale, mi perdo anche a casa mia figuriamoci in strada). Nell'inserzione parlano di cambio manuale ma da quel poco che riesco a vedere a me sembra automatico (mi sembra di vedere solo due pedali); voi che magari la conoscete meglio capite se la leva è del manuale o dell'automatico? Al telefono non ho chiesto conferma perchè comunque non era un parametro di scelta fondamentale per me.