Un saluto a tutti. Ho dato il via al ripristino dell'auto e sto facendo una ricognizione sulle cose da sistemare. Ho notato che la spia pressione olio sul cruscotto non si accende per niente, nemmeno prima dell'avvio del motore. Anche con il Cluster System Test dal menu segreto resta spenta. Presumo sia danneggiata. Non ho ancora smontato perchè vorrei prima reperire notizie. Mi pare che la spia sia led. Sapete se è sostituibile ? E' possibile che il problema sia da cercare altrove ? Ho lanciato più volte BMW SCANNER e sempre, tranne dopo l'ultima cancellazione errori, mi riportava: LCM -> 28/01 - Thermal oil-level sensor defect Potrebbe esserci un nesso ? Grazie a chi vorrà rispondermi.
La spia della pressione si accende solo se l'interruttore pressione olio (sotto il filtro dell'olio) misura meno di 0.4 bar. Prova a cambiarlo. #6 codice 12618611273 http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DG81-EUR-01-1999-E39-BMW-525tds&diagId=11_1518
ok. Proverò a controllare il bulbo ma il test degli strumenti/lampade dovrebbe essere indipendente dalla lettura della pressione ed anche in questo caso la lampada resta spenta.
Controllando meglio gli schemi elettrici, la strumentazione base e quella high hanno due modi diversi di accendere la spia dell'olio. Comunque la spia del freno a mano dovrebbe essere collegata in modo simile. Quella si accende con il test strumenti?
Si accende tutto tranne spia olio, spia pressione gomme, e altre due (forse relative a funzioni non attive).
Ho smontato tutto ma non se ne esce. Le altre spie spente non ci sono nemmeno sotto la mascherina quindi il problema è solo sulla spia olio. Confermo che è led e mi pare pure bicolore (giallo/rosso). Difficile pensare di sostituirlo. Mi serve uno strumento nuovo ??
Potresti fare una prova. Ricollega tutto e poi crei il segnale di pressione bassa collegando il connettore del sensore pressione al telaio. Se si accende la spia allora è il sensore.
Che dire. Funzionaaaaa ! Una cosa banale ma ....non ci sono arrivato da solo. Grazie CarMons. A momenti smontavo il motore !! In effetti però il sensore a motore spento non chiudeva a massa. Dovevo intuirlo. Rimetto insieme i pezzi e ordino il sensore.
Prego! Però c'è da chiedersi quale sia l'utilità di un test strumentazione che non comprende tutte le spie...
Effettivamente non ho letto gli ultimi due passaggi e non so come ho fatto. Ma è impossibile che facendo il test del quadro strumenti la spia credo più importante non viene testata.
Non ho mai avuto la e39. Ho guardato alcuni video su youtube ed in alcuni facendo il test la spia si accende ed in altri no. Però vorrei capire una cosa: se il bulbo si rompe la spia a motore spento non si accende. E fin qui poco male perché onestamente non è che ogni volta io controllo se si accende. Quindi con il bulbo rotto e motore in moto non si ha nessuna segnalazione di avaria?
Neanche io ho una E39. Nel suo caso il bulbo si è rotto in posizione aperta, di solito è il contrario. La centralina potrebbe avvisare che a motore spento riceva il segnale sbagliato, ma non saprei dirti se esiste quest'errore.