alora la macchina a 296000 km.la domanda e:si deve cambiare o no??????? c'è chi dice di si,chi dice di no... aiutatemi!!!! :mad: :mad: Rauf
in conc. bmw non te lo cambieranno mai per questioni commerciali, in quanto dicono che l'olio dira a vita, ma io e molti non la pensiamo così in qaunto gli oli col tempo e l'usura perdono la loro lubrificazione e creano più attrito tra le parti in moviento, dunque un mio consiglio è quello di cambiarlo, anzi hai già molti km, io l'ho cambiato sulla mia e46 sui 60.000km e il cambio adesso è più dolce nell'inserimenti mentre prima era più ruvido
Riporto anche qui, un mio post precedente: In bmw esistono alcuni cambi (adesivo arancione vicino al tappo) in cui è consigliato olio ATF per cambi automatici, che è molto fluido, quindi leva morbida ma cambio rumoroso, mentre in altri (adesivo verde) consigliano olio per cambi manuali con numero bmw 81 22 9 407 305, che è + duro, quindi meno rumore ma innesti molto + duri. Il TIS dice anche che con adesivo verde è consentito passare ad oli ATF per ovviare al problema degli innesti, ma si sentirà rumore di sferragliamento o battiti, mentre NON è CONSENTITO il rifornimento con oli sintetici o multigrado che contengono sostanze antifrizione che possono pregiudicare l'efficienza della sincronozzazione. (testuale dal TIS). Questo punto mi è stato confermato anche da un'officina di Modena specializzata in bmw che dice di aver risolto qualcosa con: Royal Purple Sincromax (ATF) Oppure Tutela GA 75 W 90 addittivato con bisolfuro di molibdeno o x1R Evitare altri additivi antiattrito per problemi con i sincronizzatori, come dice il TIS.