[E36] Registrazione freni a tamburo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[E36] Registrazione freni a tamburo

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da StrelokSTK, 6 Aprile 2015.

  1. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Salve, a dicembre mi si ruppero i cilindretti che azionano le ganasce dei freni a tamburo, e cosi approfittandone cambio anche le ganasce. Ritiro la macchina dal meccanico e noto che il pedale e' piu' lungo del solito ma frena comunque bene. Cosi mi dice che esiste questa vite che si usa per registrare i freni e nel mio caso sono "autoregistranti" e quindi si regoleranno con le frenate un po alla volta. La domanda: e se apro il tamburo e registro i freni girando le viti a mano? E' vero che frena bene ma il pedale lungo non e' una bella sensazione. E ha detto che ci vogliono 2000/3000 km. Nel mio caso 6-7 mesi! Grazie
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    strelok salute,

    occorre coinvolgere [MENTION=27911]uberto[/MENTION];

    ad ogni modo non dovrebbe essere difficile regolare la frenata agendo sulle rotelline;

    forse meno semplice "equilibrarla" sulle due ruote
     
  3. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Vabbe per la regolazione precisa su entrambe le ruote, l'idea sarebbe di fare gli stessi movimenti su entrambe le viti e contare quanti movimenti si fanno. Io mio chiedo perche' non l'abbia fatto stesso il meccanico...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2015
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    bella domanda...

    forse perchè non disponeva del banco a rulli per i freni

    saluti
     
  5. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    banco a rulli per freni? :confused:
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ravaglioli.com/it/products/test-lanes/car-bike-3.../rav-rt122-rt094/

    saluti
     
  7. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    grazie
     
  8. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Ma quindi siamo rimasti che me li posso registrare, o devo farlo fare in automatico ai freni?
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    penso che un tentativo si possa fare; magari prendendo nota della posizione attuale e verificando che i due tamburi siano nella stessa condizione;

    ad ogni modo forse la frenata lunga non è dovuta solo ai freni posteriori non ancora regolat,; potrebbe anche esserci dell'aria nei circuiti; anche in questo caso è possibile intervenire senza bisogno di ricorrere al meccanico; con un poco di pazienza e con il contributo di un'altra persona

    saluti
     
  10. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    ok per la regolazione manuale. non credo che ci sia aria perche lui mi rifece lo spurgo e la cosa rimase uguale. infatti gli chiesi perche fosse lungo e mi spiego come funziona questa vite. Comunque, in che modo di dovrebbe estrarre l'aria dal circuito? Un collega mi ha fatto notare questa cosa: visto che freno a pedale e a mano azionano le ganasce in modo diverso, e le ganasce al momento sono troppo distanti dal tamburo, potrei tirare un po il freno a mano facendo avvicinare le ganasce ma senza farle toccare. In questo modo il pedale di DEVE accorciare visto che le ganasce devo percorrere meno spazio. A meno che ovviamente non ci sia aria nei tubi.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    effettuare lo spurgo del circuito dell'impianto frenante è semplice; in rete ci sono dei video che spiegano chiaramente la procedura; sempre che sia quello il problema;

    rimane la regolazione dei freni posteriori;

    non so se sia opportuno circolare con il freno a mano parzialmente tirato perchè se la frenata in origine non è equilibrata sulle ruote posteriori in questo modo rimarrà tale; forse meglio fare un tentativo con le rotelline
     
  12. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Allora quindi accendo la macchina e provo il freno a pedale con freno a mano lasciato e completamente tirato. Quando e' tirato la corsa del pedale si accorcia di ben 2 cm credo, come era una volta. Provero a regolarr le viti autoregolanti cosa che preferisco, anche se potrei anche regolare il freno tramite le due viti che si vedono quando si toglie la cuffia. A voi per fermare saldamente la macchina quanti scatti fa il freno? Io al momento devo tirarlo quasi a toccare il bracciolo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2015
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Io al momento devo tirarlo quasi a toccare il bracciolo"...

    segno che la distanza delle ganasce dal tamburo è molta;

    si può provare a regolare le rotelline; buon lavoro e saluti
     
  14. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Grazie
     
  15. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Allora, oggi smonto la ruota per registrare questi freni e vedo che la distanza tra le ganasce e il tamburo e' gia molto piccola. sfilo un po il tamburo e lo agito per vedere di quanto si sposta...di poco e niente, ci saranno 1.5 mm di spazio. Cosi provo cosi: freno a mano libero, faccio ruotare e ruota libero, ovviamente; provo a ruotarlo con 1 scatto del freno e poi 3 al secondo tentativo (3 in totali) e gia fa presa. Non capisco :confused:. Trovandomi ho controllato pastiglie e dischi anteriori e sono in buono stato. Beh, il meccanico mi disse che per regolarsi da sola di avrebbe messo 2000-3000 km. A questo punto aspetto e vedo.

    Poi, smontata la ruota stavo per svitare il bullone che assicura il tamburo alla macchina e...non ci stava. Credo che non ce lo abbia rimesso il meccanico. Comunque a mia opinione non credo sia cosi importante, tanto ci sono comunque 5 bulloni oltre a quella. Che ne pensate di tutto questo?
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    scusa, ma stai parlando del dado centrale, quello che si avvita sul mozzo?

    non so com'è fatto il freno a tamburo sulle bmw, ma di solito è solo quello che tiene il tamburo collegato al mozzo, non ci sono altri bulloni.

    quali sarebbero gli altri 5 che dici?
     
  17. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    No no in pratica svitando i bulloni ti ritrovi il tamburo con 6 buchi. 5 dove vanno i bulloni che avvitano anche la ruota e uno che dovrebbe tenere il tamburo avvitato. Per senza quel bullone si riesce semplicemente a sfilare. Il mozzo non e' necessario toccarlo
     
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    quindi ti manca la vitina nell'immagine?

    boh, sì, diciamo che è superflua; in teoria serve solo per allineare i buchi per i bulloni ruota.

    [​IMG]
     
  19. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Si quella
     
  20. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Tra ganascia e tamburo ci deve essere 0,5 mm
     

Condividi questa Pagina