E30...problema al contachilometri. Qui vi voglio esperti e30!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E30...problema al contachilometri. Qui vi voglio esperti e30!!

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da mulaz_88, 23 Aprile 2008.

  1. mulaz_88

    mulaz_88 Kartista

    68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    Ciao a tutti!
    Nel mio bellissimo seppur un po maltenuto (aimè) 318i e30 dell'88, di recente acquisto, ho un problemino...
    Il contachilometri è fermo, e ho provato un po a dare qualche occhiata ma prima di andare a mettere le mani vorrei avere qualche dritta, se qualcuno ne ha da darmi...quali sono le parti che piu facilmente si rompono nei collegamenti del contakm?
    Inoltre ho trovato un bel cavetto elettrico che parte dalla scatola dei fusibili e finisce in una pallina di nastro isolante(!), fissato in un supporto all'incirca sul retro del disco freno anteriore sinistro. Per caso una volta, in tempi migliori, qui c'era un sensore del contakm? Se la mia supposizione fosse giusta il tachimetro sarebbe di tipo elettrico, e non meccanico...è cosi?
    Vi prego aiutatemi, su realOEM non ho trovato parti o spaccati che potessero aiutarmi..
    Grazie!!!
    Marco
     
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Dunque, il cavetto che hai trovato isolato dietro il disco freno anteriore sinistro dovrebbe essere il cavo che era collegato con il sensore di usura pastiglie freno, che di solito va cambiato quando si cambiano le pastiglie dei freni. Il precedente proprietario evidentemente ha cambiato le pastiglie freno ma non ha cambiato il sensore, e quindi ha isolato il cavo e l'ha lasciato lì in modo che non si accendesse la spia usura passtiglie freno nel quadro strumenti.

    Insomma, niente di che, solo che quando ti si consumeranno le pastiglie freno, la spia non te lo dirà.

    Per il contakm non so dirti... non funziona neanche quello parziale?
     
  3. dany75v

    dany75v Aspirante Pilota

    14
    0
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    e30 316i
    dany75v

    ciao
    allora parliamo del contachilometri?
    per capirsi la lancetta che indica la velocita si
    muove?
    funziona ?
     
  4. mulaz_88

    mulaz_88 Kartista

    68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    Si si, parliamo di contachilometri..la lancetta resta su zero spaccato e quindi anche i chilometri percorsi non si muovono di un pelo..

    Qualcuno sa di che tipo è il funzionamento del contakm bmw?(meccanico a fune come negli scooter, elettrico con un sensore da qualche parte...ecc..)
    Dove si trova il sensore o l'attacco della fune?
    (per fune intendo un perno flessibile che va direttamente dalla trasmissione al retro del contachilometri)

    In una discussione sulle coppie coniche avevo visto parlare mauri e siscoe (spero di non sbagliarmi) di contachilometri...avete qualche dritta per me?
    Tnx! :)
     
  5. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Niente fune!
    E' elettronico, non so se la tua 318i monta tachimetro Moto-meter o VDO, comunque di solito i problemi sono due:
    sensore sul differenziale, rotto(difficile) o coi contatti ossidati(facile)...
    scheda del service che fa le bizze...di solito questa scheda è interconnessa per prendere dati su numero accensioni, giri, temperatura, velocità ecc ecc in modo da calcolare il tipo di guida e l'usura dell'auto e dei liquidi e i km restanti al prossimo tagliando.
    Non so se nelle e30 la scheda ha contatti tipo device(i dati si sdoppiano per serviceintervall e indicatori...) oppure è interconnessa al 100%(come serie 5 e28, serie 7 e 23 serie 6 e24 e le primissime e32/e34 senza contakm con display digitale), ossia prima i dati arrivano a lei e poi "li smazza " ai vari indicatori...e ,quando dalle batterie esauste della scheda service intervall usciva acido ,interrompeva e bruciava intere piste dei circuiti stampati, interrompendo segnali a tutto spiano al contakm, alla temperatura,al contagiri....
    controlla bene ma dico bene i fusibili...ho visto tante a tuo sventrate per cercare danni che poi non avevan altro che un fusibile e i contatti apparentemente buoni ma ossidati....
    di più non so, però con altavista o altri traduttori online ti potresti tradurre questa pagina.......http://wp1016621.wp027.webpack.hosteurope.de/fotost/f01609/f01609.htm
    prova intanto coi fusibili, poi e solo poi cerca danni altrove....

    SiSco
     
  6. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Quoto sisco, di solito se non va il tachimetro la colpa è della scheda SI.
    Le indicazioni che dà il service intervall come sono? Affidabili oppure è tutto sballato?
    perchè se il service funziona bene difficile che sia lui il colpevole!

    Come dice sisco controlla bene i fusibili, e poi nel caso armati di pazienza e smonta il cruscotto per controllare come sta la scheda del SI!
     
  8. mulaz_88

    mulaz_88 Kartista

    68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    Grazie ragazzi provo a dare un occhiata...
    Cmq il serviceintervall mi segnava la necessità di un service e l'ho azzerato mettendo a massa il pin 7.....cmq provo a guardare le cose consigliate!
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sensore differenziale oppure piastra service intervall oppure contachilometri guasto "
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    di solito se la piastra si non funzionano neanche il contagiri e l'econometro
     
  11. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Non sempre i led dei Si funzionanti indicano la salute certa della scheda...
    Ho a casa diverse SiA e una fa andare tutto ma non si resettano i led, su una i led restan sempre accesi e non va contakm ed econometro(uno implica il funzionamento dell'altro...), una scheda non funziona ma i contatti funzionano e va tutto il resto della strumentazione...
    Per fare andare dei led basta pochissimo , anche un paio di batterie della scheda service con perdite di acido possono farcela....MA l'acido che esce fa danni e interrompe contatti....
    SiSco
     
  12. mulaz_88

    mulaz_88 Kartista

    68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    Dunque penso che sia il sensore al differenziale...perchè nel quadro del cruscotto funziona tutto(compreso econometro) meno che il contakm..
    Grazi dei consigli!
    M
     
  13. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS

    Non voglio rovinarti la giornata....ma nel 2003 anche sulla mia 635 andava tutto tranne il contakm....ora, calcolando pure che le schede SIA son diverse......
    Dovresti provare con un multimetro da elettricista la resistenza in Ohm del sensore...da zero può anche passare a valore infinito(non ricordo i valori dei sensori differenziale), ma deve cambiare almeno il valore quando fai girare le ruote( ne alzi una col cric e puntelli l'auto, mi raccomando la sicurezza, poi togli la cuffia che copre i cavi e provi.....se girano non ci sono cambiamenti nel valore che segnala il multimetro.....allora è lui....
    SiSco
     
  14. mulaz_88

    mulaz_88 Kartista

    68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    ok grazie mille...purtroppo per problemi di tempo ancora non ci ho messo le mani, ma ora so come muovermi e questo week-end dovrei guardarci...in ogni caso prima non avevo una vaga idea e ora so come muovermi...grazie dei consigli!
    M
     
  15. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il sistema e molto diverso (piu avanzato nel e30 )
     
  16. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la piastra si costa circa 140 euro il contak costa circa 180 la pistra frontale non ricordo il prezzo ma di solito si disaldava per le vibrazioni due componenti uno e la resistenza di controllo del sensore freni (perche molto pesante ) l altro alcune piste sullo stampato
     
  17. iltano

    iltano Aspirante Pilota

    8
    0
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318i E30, Porsche 924 MY76
    Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono appena presentato nel forum e approfitto per togliermi qualche dubbio su questo argomento.

    Anchio ho un problema simile, l'unica differenze che ogni tanto lo strumento contakm parte e funziona ma nella maggior parte del tempo è completamente fermo. L'altra cosa che non funge è lo strumento che calcola il consumo carburante. Quest'ultimo inveve ha la lancetta tutta a destra.
    Il resto della strumentazione funziona tutta..
    cercando su internet ho visto che per quanto riguarda il contakm potrebbe essere il sensore che si trova sul diferenziale (se ho capito bene).
    Siccome il mio ogni tanto funziona sembrerebbe un contatto, non so se su questo connettore o da qualche altra parte.

    Voi cosa mi consigliate di controllare a livello contatti?

    ecco il link con la foto del sensore: http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?t=755172

    Saluti
    Diego
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Comincia con il contatto ed il sensore sul differenziale, poi controlla anche le spine sul retro degli strumenti per possibile ossidazione:wink:
     
  19. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Il mio tachimetro fa lo stesso, appena parto non funziona, poi inizia a funzionare.

    Il service intervall ti funziona?
    Perchè il malfunzionamento di tachimetro e indicatore consumo potrebbe essere collegato alle batterie del service interval interne al quadro strumenti.
     
  20. iltano

    iltano Aspirante Pilota

    8
    0
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318i E30, Porsche 924 MY76
    Cioè cosa sarebbe? (scusa l'ignoranza)
     

Condividi questa Pagina