E30 di un amico... questa sconosciuta... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E30 di un amico... questa sconosciuta...

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da Melo, 4 Settembre 2006.

  1. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Ciao a tutti gli esperti del "settore" :biggrin:

    Un mio caro amico italo-tedesco che passa le vacanze dalle mie parti quest'anno è sceso con un affascinante serie 3 E30

    La mia curiosità su tale modello è nata dal fatto che non lo trovo (o non lo so trovare io forse) su autoscout (per vedere un po' quanto può essere quotato, anche se sicuramente non sarà un modello dell'altro mondo)

    E' un 4 porte con estetica m-technic

    Il motore è un 2.5 170 cv

    E' per caso lo stesso che montano le più moderne 323i?

    Qual'è la denominazione esatta del modello (325 - 323)?

    Che mi dite al riguardo?

    grazie a tutti :wink:
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 325i era 2.5 e aveva 171CV, quindi è quello del tuo amico. I 323i E30 sono usciti di produzione proprio con l'avvento del 325i.
     
  3. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    ma il 323 era 2.3 o 2.5?

    e "l'attuale" 323i (diciamo quello dell'E46) non era per caso 2.5 170 cv (forse lo stesso motore)?
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 323i era 2.3.
    Poi c'è stata un po' di confusione cioè nell'E46 il 323i era un 2.5 depotenziato.
    Comunque motori diversi, le E30 6 cilindri erano 12V, le E46 24V.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non mi ero mai informato a riguardo, ma pensavo che prima dell'E36, il 323 fosse solo nell'E21, e non nellE30!
    ho scorso tanti listini degli anni '80, e non l'ho mai trovato..
    solo 320 e più tardi 325..

    era forse riservato al mercato interno?

    comunque bel motorino, ho letto su qualche 4ruote dell'86 che il motore della prima 750 E32 era basato sull'unione di due 2.5 della 325i
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 325i E30 non esisteva al momento del debutto, l'hanno fatto in seguito più o meno quando è uscito l'M3 2.3.
    E le Cabrio 323i E30 credo siano solo col rollbar mentre le 325i che sono successive non ce l'hanno.:wink:
    Sulle E21 invece non è mai esistito il 325i ma c'era il 323i.
     
  7. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Non mi è sembrato malaccio per essere un motore bello vecchiotto, soprattutto quella del mio amico che è abbastanza vissuta come motore... lineare e cattivello dopo i 4000 giri...

    La cosa che mi ha colpito di più era la guida (prima volta che ho guidato una E30)... davvero un gioiellino...
     
  8. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    un'altra curiosità OT: ma perchè i benzina bmw sono sempre così incasinati nelle loro motorizzazioni? Capisco differenziare i motori depotenziati (quando sono due in commercio, tipo 118d e 120d sono entrambi 2000 con cavallerie differenti)

    ma qual'è il motivo delle varie 316 1.8, 318 2.0, 320 2.2 e così via?
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Nessuno.
    Il 323i 2.5 si chiamava così perchè avevano smesso di fare il 325i 2.5 (sostituito dal 328i) e questo era depotenziato.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si si, nellE21 c'era 323 e non 325, questo lo so e son d'accordo!

    cmq ho capito cosa intendi..
    la E30 ha subito un restyling se non mi sbaglio, anche se non mi ricordo l'anno..88 forse?
    quindi prima del rest c'era il 323, a cui è subentrato quindi il 325 2.5 da 170 cv, giusto?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    nessun casino..basta studiare!:mrgreen:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si esatto, restyling! Però prima dell'88 c'è ne è stato uno che ha fatto debuttare le 325i e tolto i rollbar dalle Cabrio, poi un secondo col quale in Italia hanno introdotto il 320is e riconoscibile dai diversi fari posteriori e dai polielissoidali davanti.

    Però vado a memoria potrei sbagliare.
     
  13. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    forse alla bmw pensano che le cose troppo scontate non appassionino :lol:

    cmq mi ero scordato di dire che quella del mio amico è un '90 (0 '91)

    peccato non avere foto, è di quel nero/antracite che tanto andava di moda sulla E30 (con banda trasversale ///M dipinta sulla griglia anteriore, penso post-partum), con tettuccio e volante M 3 razze
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    penso che non ti sbagli perchè anch'io mi ricordo grossomodo così..
    è tanto che non studio più i listini d'epoca!:wink:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    immagino qualcosa del genere, anche se questa è 2 porte:

    [​IMG]
     
  16. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    quasi...

    era quasi identica a questa (quella ha il doppio rene cromato e i cerchi originali a "raggi di bicicletta")

    [​IMG]

    per il resto, sputata
     
  17. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    ma nel 90/91 non facevano solo l'M kit II, che poi è quello che montava l'is (e non è questo della foto)??
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    mi metti il dubbio..appena ho tempo guardo sul listino
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma te intendi forse il kit M che equipaggiava il 320is E30 con motore 6 cilindri da 129CV?
     
  20. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    no. io intendo quello che montava il 320iS S14, che è l'M tech II; quello della foto è quello che montava il 318is... mi chiedevo se si poteva montare negli esemplari degli ultimi anni, perchè io li ho sempre visti con l'M II

    L'M tech II che montava il 320iS (nell'occasione la mia ex) è questo; al posteriore c'è lo spoiler+ala
    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina