E se il vigile ci vede male? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E se il vigile ci vede male?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Spettro, 20 Luglio 2010.

  1. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Avventura (meglio disavventura) capitatami ieri pomeriggio.
    Tornavo da Verona a Vicenza per recarmi da un chirurgo ad effettuare una terapia antalgica alla schiena (2 ernie al disco).All'improvviso sento un colpo di clacson alle mie spalle, guardo nello specchietto e vedo la classica sagoma del lampeggiante.
    Tra me e me penso, non ho fatto nulla, cintura ce l'ho, nei limiti sono nei limiti, bah, avrà suonato qualcun'altro (che poi da quando la municipale suona per fermare una macchina).
    Fatti cento metri sti idioti (perchè una manovra del genere è da IDIOTI) mi superano con lampeggianti e sirena e mi fanno un classico blocco all'americana :eek:.
    Vabbè, con le bolas che girano (tra me e me pensaco, ma che diavolo vogliono, sono anche in ritardo) abbasso il finestrino e mi arriva questo "agente di polizia locale" che con fare strafottente (notare che io ho salutato essendo una persona educata, lui no) mi chiede patente e libretto.
    Piccolo inciso ironico, era in macchina e aveva gli stivaloni alti di pelle da moto :lol:.
    Insomma, guarda patente, libretto, controlla l'assicurazione, le dimensioni delle gomme, per qualche oscuro motivo si china sotto alla macchina poi con aria sprezzante mi fa "sigor ******, lei lo sa che non si può guidare col il telefonino".
    Sinceramente io volevo rispondergli che per quanto ne sapevo si guidava con braccia e gambe, ma soprassiedo e gli dico semplicemente "certo agente, è una norma del codice della strada a cui sto molto attento" e lui per contro "e allora perchè l'abbaimo vista telefonare?".

    Vi giuro, sono rimasto di sasso.
    Gli dico che assolutamente non era possibile, gli offro il mio telefono per fargli controllare se per caso ci sono chiamate ma lui irremovibile guarda la collega scesa in quel momento e le fa "vuoi confermare al signore che stava parlando al telefono?"
    Dalla reazione piuttosto imbarazzata della collega ho capito che stava inventando una caxxata grande come una casa.
    Morale della favola, 148 euro e 5 punti provvisoriamente tolti.
    Logica vuole che farò ricorso e glielo inzoccherò dove so io e poi mi premurerò di chiamare il capo della polizia locale per dirgli cosa penso dei suoi agenti.

    P.s. in questi casi dovete chiedere alla vostra compagnia telefonica il tabulato delle telefonate (anche entranti) e inserirlo nel ricorso in modo da dimostrare che non stavate telefonando
     
  2. Aiti

    Aiti Secondo Pilota

    531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    incredibile. spero davvero che tu vinca il ricorso, hanno avuto un comportamento inqualificabile.
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Andiamos empre peggio.

    E sono fatti sempre più oggettivi e concreti.

    Chiaramente e giustamente procedi, e mi auguro che paghi (lui) in modo pesante per ciò che ha fatto.

    Io sono veramente imbarazzato da queste situazioni, e mi chiedo dove andremo a finire.

    Non più tardi di tre settimane fa, anche io sono stato vittima di un verbale inventato, ed al quale ho fatto ricorso.

    Che schifo.
     
  4. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    A Lerici un viglile urbano Sig.Franzini è stato licenziato dal comune perchè si opponeva all'uso dell'autovelox irregolare , con il solo scopo di far cassa.

    Lo conosco perche il Sig.Franzini era prima vigile nel mio paese ed è sempre stato una persona irremovibile ma correttissima.

    Ce ne sono pochi così ...
     
  5. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Da quelle parti, a Pontremoli c'era il velox più infame che abbia visto, sensori annegati nell'asfalto e telecamera nascosta in un lampione
     
  6. Aiti

    Aiti Secondo Pilota

    531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    ce ne fossero di vigili così.
     
  7. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Il problema è quando il vigile diventa da "addetto al controllo del traffico ed alla prevenzione delle violazioni del CdS" a "esattore delle tesorerie municipali", quello che ho visto ieri era un mero esattore ... pure abbastanza maleducato direi ...
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    pensa che una delle mie ultime e' un divieto di sosta dove il soggetto ha barrato articolo XXXXX da 38€ poi sotto ha scritto cifra da pagare in misura ridotta euro 73.....preso dalla curiosita' guardo le multe sulle altre auto e vedo tutte 38...evidentemente vedendo la mia BMW ha deciso che le multe si danno anche in funzione dell'automobile:-))chiaramente passo a contestazione ......

    e stanotte all'uscita da un locale nuovo controllo di quelli con la divisa blu scuro.....cosi'...me li tiro addosso io:-))
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2010
  9. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Leggo spesso di soprusi o presunti soprusi da parte delle fdo.

    Strano, io non ho mai fatto di queste esperienze con persone in divisa, anzi ho sempre incrociato agenti molto garbati che si limitavano a fare il loro lavoro. Una volta fui fermato mentre mi immettevo in modo un po' allegro in una rotonda; paletta e controllo documenti. Poi l'agente venne da me e mi disse:

    solo perché ha la macchina sportiva pensa di guidare in quel modo?

    Ed io : ha ragione ma andavo sotto il limite e la strada era libera e con buona visibilità

    - questo e' il motore con la doppia turbina vero?

    - si

    - caspita! Quanto fa?

    - 250 autolimitati

    - accidenti che mostro! Consuma molto?

    ......

    Insomma avete capito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    TI dirò, anche a me sono capitati molti più agenti garbati che sbruffoni.

    Infatti non riesco proprio a capire ieri cosa ho fatto al "tizio in divisa".

    Forse sarà stato il caldo, oppure si sarà infastitdito perchè non mi sono fermato al colpo di clacson (ma ripeto, non mi pare prassi).

    La prossima volta con più sangue freddo chiamo i carabinieri e faccio immediatamente denincia per falso ideologico e abuso d'atti d'ufficio
     
  11. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Meglio per te.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vedrai che il giorno che le farai (di queste esperienza), ti cadranno le braccia e farai le dovute considerazioni.

    Cmq, già solo il fatto che, come anche da te detto, SPESSO si senton certe cose, fosse anche che alla gente piace amplificare le cose, cmq un fondo di verità c'è.

    Altrimenti, parleremmo di altro.
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    beh.......dipende da tanti fattori.......anche il mio collega qua di fianco dice che io sono sfigato ad incappare in tutti questi controlli e a lui non succede mai.....certo......e' sposato da una vita,ha tre figli e fara' sie no 15 mila km all'anno......per forza che matematicamente le probabilita' di incappare in controlli sono minori di chi vive in altro modo,fa 35mila km all'anno ed e' in giro di notte...

    poi,a dirla tutta......onestamente non credo che al nord e al sud ci siano i medesimo controlli e lo stesso modo di comportarsi delle Fdo.....cosi',a naso,non penso che la densita' dei controlli del veneto e della calabria sia uguale,sempre in percentuale intendo sul numero abitanti......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2010
  13. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Massima solidarieta' Spettro, come dice quel detto? La mamma degli im......i e' sempre incinta. Sei stato comunque sfortunato, io ho la patente dal 1989, circa 60mila Km l'anno (a volte anche piu'), con auto, moto, fuoristrada, autocarri ed a volte, per sostituire qualche mio collaboratore, anche su macchine operatrici in strada, ebbene vengo fermato anche 3/4 volte al mese ma mai un problema con le FF.OO :wink:.
     
  14. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Ti dirò, 15 anni tra patente A e B e due anni di cinquantino prima.

    Questo è il secondo caso di palese ingiustizia, in un altro caso potrei parlare di poca elasticità, negli altri casi (pochi) multa sacrosanta.

    Quello che mi da fastidio oltretutto e che a questa persona, che probabilmente si comporta così spesso, non capiti nulla a livello disciplinare ...
     
  15. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    solidarietà, da quello che scrivi si capisce che l'ingiustizia c'è stata. Ma gli Agenti - come dico sempre - sono persone; così come in tutte le altre categorie, si possono trovare persone più o meno adatte a svolgere il proprio lavoro.
     
  16. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.497
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    non ho parole!!..

    ma vedrete..andremo sempre peggio!!..

    fate approvare la finanziaria..che toglie soldi ai comuni.....e..poi vedrete se andremo meglio!!...i comuni ci prenderanno soldi cosi'....e' l'unica maniera che gli resta....quello ha dovuto farti la multa perche'..sicuramente..hanno un TOT. di multe da fare lungo tutta la giornata...(credo)...e ha trovato un motivo...dove potertela fare!..viva l'italia!!...che bel governo che abbiamo!!..=D>=D>
     
  17. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Ripensandoci una esperienza simile l'ho fatta una volta.

    Agosto, strada costiera fra Praia a mare e Maratea, ero in coda dietro ad un autocarro che procedeva lentissimo, tanto che ero in prima.

    Solita paletta, questa volta dei carabinieri, e prima ancora che mostrassi i documenti mi sento dire "lei è in contravvenzione"

    - e per quale motivo?

    - non ha rispettato la distanza di sicurezza

    - mi scusi quali parametri ha utilizzato per misurare la distanza di sicurezza alla velocità di 10 km/h

    Attimo di silenzio...

    - non ha rispettato la distanza di sicurezza

    - va bene scriva, io la contesto e ci rivediamo dal GdP.

    - per questa volta può andare...

    Le teste di quiz ci sono dappertutto, spesso basta mantenere la calma.

    @spettro_solidarietà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Praticamente caso come il mio.

    Voglio farti la multa, ti faccio la multa.

    Tanto un agente delle FF.OO una qualche invenzione la può sempre tirare fuori dal magico cilindro.

    Quello che secondo me è ingiusto è:

    Se faccio male il mio lavoro mi esplorano analmente, questi (non tutti ma alcuni) fanno porcate notte e dì e non succede nulla.

    Lessi tempo fa su Panorma che un vigile di una popolosa città del nordovest era riuscito a battere un singolare record.

    86% di multe ricorse e annullate.

    Sembrava che il tizio, invece di fare il suo lavoro si piazzasse in abiti civili in macchina e tirasse giù numeri di targhe a caso imputando la violazione generica della velocità inadeguata alle condizioni della strada o del traffico (multa praticamente irricorribile)
     
  19. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Mica vero, io so di un vigile tolto dalla strada e messo a fare fotocopie :-k
     
  20. Aiti

    Aiti Secondo Pilota

    531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    a proposito di distanza di sicurezza, esiste una norma del codice della strada che obblighi a tenerla oppure sta solo al buon senso di un guidatore tenerla?
     

Condividi questa Pagina