1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

BMW Serie 4 F32/F33/F36 E' entrata nella stalla la nuova F33 blu estoril!

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Gianluca3, 4 Gennaio 2019.

  1. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    501
    50
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    117.871
    420d Cabrio MSport blue estoril
    ....correva il lontano 13 Agosto 2011 quando nella sezione delle presentazioni, esordii scrivendo: "Guten Tag! La mia serie 3 sì, che....sprechen Deutsch!
    Poi, dopo tanti anni e tante soddisfazioni avute dalla mia e91, era giunto il momento di cambiarla. C'era più di una motivazione nel cassetto per effettuare il (per me) grande balzo: dal desiderio atavico di avere una cabrio, alla prole ormai indipendente, e perché no...dal paziente raggranellamento della somma necessaria in modo che non gravasse troppo sul bilancio famigliare. E allora mi sono detto: visto che con la prima auto "import", mi è andata bene, perché non ripetere? Questa volta però non mi sono fatto filtrare da nessuna concessionaria, ma una volta individuata la preda (che doveva essere TASSATIVAMENTE blu), mi sono fatto un viaggetto, prima per andarla a vedere e provare, e quindi per ritirarla. Anche perché, nuova, costa una cifra astronomicamente a me sconosciuta, ma con un annetto di vita e un 15K chilometri, la "fatica economica" diventa ben più abbordabile. Come anticipato, la scelta è ricaduta su una F33, 420d msport blu estoril. In aggiunta alle infinite modifiche del pacchetto "M" (estetica esterna, sedili sport in pelle elettrici e con memoria, volante con paddles, leva del cambio, battitacco, appoggio per il piede sx e non so cos'altro....), l'auto è equipaggiata con l'air collar, il navi pro, il display digitale del cruscotto (che figata!) e il confort acess. Dopo un po' di chilometri, durante i quali direi di essermi abituato all'assetto più rigido, posso solo esprimere giudizio positivo: cercavo un'auto che si possa utilizzare tutti i giorni e con consumi accettabilmente contenuti. La prova del nove, (anzi degli 8° C), l'ho fatta in un pomeriggio con un tiepido sole facendo sparire il tetto nel bagagliaio: la sommatoria di, vetri chiusi, sedili (e volante) riscaldati, air collar e frangivento consente di viaggiare in modo.....impensabile, per chi non ci ha mai provato. Fantastico! Per chi ha avuto la pazienza di leggere tutto, non rimane che guardare le foto qui sotto...e commentare!

    [​IMG][​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2019
    A paul520, Barbaro86 e Tredici piace questo elemento.
  2. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    176.944
    X5 M50d
    Complimenti! Ottimo mezzo , quel colore è uno dei più azzeccati su serie 4 ;)
     
  3. Luck91

    Luck91 Kartista

    141
    47
    20 Giugno 2017
    lamezia terme(cz)
    Reputazione:
    114.916
    peugeot 208
    Auguri e complimenti=D>=D>=D>
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    49.227
    3.879
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    11.817.543
    Christine
    complimenti, macchina bellissima ;)
     
  5. KillerKhan

    KillerKhan Collaudatore

    364
    84
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    145.609
    420d Gran Coupè M Sport (F36 LCI)
    Bellissima, complimenti!!
    Allestimento top.
    Il colore non lo commento neppure... :D
     
  6. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    501
    50
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    117.871
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Grazie! Diciamo che ho preferito allontanarmi dai "soliti" colori!
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Collaudatore

    364
    84
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    145.609
    420d Gran Coupè M Sport (F36 LCI)
    Ti capisco perfettamente!! :)
    anche se mia moglie voleva chiedere il divorzio, quando siamo andati a ritirare l'auto.... :lol:
     
    A paul520 piace questo elemento.
  8. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    501
    50
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    117.871
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Io almeno per quello vado d'accordo: la mia signora mi avrebbe lasciato se l'avessi presa di un colore......diverso :p
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.089
    459
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.816.995
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Benvenuto nel club e complimentoni!! :biggrin::biggrin::biggrin:
    Gran bell'acquisto che ti darà tante soddisfazioni.

    Mi permetto solo di dire che per quanto mi riguarda air scarf e sedili riscaldati servono a ben poco quando il clima è rigido. Discorso diverso, invece, per il frangivento, senza il quale anche d'estate oltre i 60 Kmh si rischia di prendersi un malanno.
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    6.684
    320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    1.254.782
    430i cabrio MSport&X3F25 2.0d&E30 323i
    Personalmente, in caso di clima rigido , il limite principale è il frangivento. Nella zona all’altezza dell’orecchio sinistro non protegge a dovere, cosa che non mi accadeva sulla e46 cabrio che avevo prima
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.089
    459
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.816.995
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Effettivamente rispetto al frangivento della E46 questo é un po’ più piccolo e apparentemente meno robusto (con la E46 ho superato i 200 senza problemi), ma a mio avviso i finestrini posteriori più lunghi della F33 (ma anche della E93) riducono le turbolenze e quindi migliorano la protezione dall’aria.

    In ogni caso quando fa freddo non c’é nulla di meglio di un tettuccio rigido chiuso ;)
     
    A fetr piace questo elemento.
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    6.684
    320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    1.254.782
    430i cabrio MSport&X3F25 2.0d&E30 323i
    Come robustezza direi equivalente... con questo ci sono arrivato a limitatore di velocità a quasi 260km/h. Nel mio caso, con altezza 1.83cm sento proprio una circolazione di aria fastidiosa all'orecchio sinistro al punto tale che devo girare il cappellino e proteggermi con la visiera. Per contro , rispetto alla mia e46, non arriva più il freddo da dietro tra i 2 sedili
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.089
    459
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.816.995
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Azz.... a me pare che già a velocità autostradale (130) si muova parecchio, motivo per cui non ho mai spinto oltre.
    Però di sicuro il frangivento della E46 (che oltretutto possiedo ancora, giù in garage) era più massiccio e pesante.

    Tornando al tema Airscarf per me è un accessorio assolutamente inutile: se hai un giubbino o maglia a collo alto serve solo a scaldare la parte posteriore del tuo indumento, idem se hai la sciarpa, mentre il resto del corpo (ed in particolare la testa) ricevono tutta l'aria fredda che può arrivare nell'abitacolo.
    Provato anche nel corso di serate estive più fresche (durante le quali non si indossano certo sciarpe o indumenti a collo alto): al massimo riesci ad ustionarti la nuca mentre testa e busto restano in balia della brezza gelida.
    Anche i sedili riscaldati non sono riuscito a giustificarli: quest'auto è ben coibentata e anche se è rimasta al freddo a lungo, bastano pochi istanti per scaldare più che sufficientemente l'abitacolo. Se poi li accendo comunque, finisco per avere un fastidioso caldo alle chiappe e alla schiena, ma il vero problema rimane l'aria fredda sulla parte frontale del corpo, non certo la parte posteriore, che è comunque riparata dal sedile.
    Su eventuali prossime cabrio non li vorrò proprio.
     
    A fetr piace questo elemento.
  14. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    501
    50
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    117.871
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Grazie delle delucidazioni. Mi riservo di provare a temperature e velocità diverse. Sarà stato lo "sballo" della prima volta o la mia "bassezza" ad un metro e 70 (che mi fa stare particolarmente riparato), ma il primo giro ......scabrioleggiato, è stata una goduria!
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2019
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    6.684
    320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    1.254.782
    430i cabrio MSport&X3F25 2.0d&E30 323i
    Certamente la statura e la posizione del sedile (in altezza) possono cambiare completamente la situazione. Io , a parte il problema di cui parlavo, mi trovo bene anche a basse temperature regolando il getto d'aria delle bocchette verso il corpo
     
  16. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    501
    50
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    117.871
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Ma infatti. Con la mia "statura" credo potrei viaggiare anche senza parabrezza:riparato dal cofano :haha .
    Certo va a vantaggio dell'eventuale passeggero dietro a me che ha un sacco di spazio!
     
    A fetr piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.089
    459
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.816.995
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Se posso darti un consiglio, data la massa "importante" della vettura, una bella rimappatura come si deve te la farebbe piacere ancora di più.
    Il 2 litri 4 cilindri di Monaco è un gran bel diesel, ma tra i servomotori per la capote, per i sedili, per il sollevamento del bagagliaio, il rinforzo del parabrezza, ma soprattutto quello della scocca ti ritrovi con qualche centinaio di Kg in più rispetto alle altre F3x.
     
  18. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    501
    50
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    117.871
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Questo è fuori da ogni dubbio. Infatti la mia precedente e91 era rimappata e non mi ha mai dato nessun problema. In effetti al momento credo che l'unico vero difetto della f33 sia il peso. Pur prediligendo assolutamente il tetto rigido, rimango dell'idea che in quel di Monaco avrebbero potuto fare di meglio in quanto ad utilizzo di materiali più leggeri. Anche perchè l'auto non è proprio regalata.....
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    6.684
    320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    1.254.782
    430i cabrio MSport&X3F25 2.0d&E30 323i
    Si il peso c'è ma nell'utilizzo quotidiano tranquillo incide relativamente. Ovviamente se uno va in circuito si sentono tutti i kg in più al punto che io sono persino dovuto intervenire sui freni sebbene abbia gli M...
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.089
    459
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.816.995
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Purtroppo il peso addizionale è un problema di tutte le cabrio, anche quelle col tettuccio in tela: la E46 cabrio aveva circa 200Kg in più rispetto alla coupé.
    D'altra parte se elimini il tetto (come elemento di rigidità del telaio), devi per forza irrobustire la parte rimanente dell'auto se vuoi evitare che fletta come uno spaghetto scotto.

    Come dice fetr, nella guida quotidiana non ci sono particolari problemi di comportamento, ma a me a volte capita di schiacciare un po' troppo e se poi ti ritrovi a frenare nel bel mezzo di un curvone autostradale, magari con qualche avvallamento, ecco che ti accorgi subito di portarti dietro quasi due tonnellate.
     

Condividi questa Pagina