Eccomi qua.. questa volta non per stressarvi con i problemi, ma per raccontarvi i lavori che ho fatto e sto facendo sul mio tds. partiamo dai km: 230k segnati, secondo me come minimo 100k in piu. presa a 150k km due anni fa, e cambiate subito pompa acqua e pompa gasolio nel serbatoio. poi l' inverno scorso, taratura iniettori e candelette nuove. ora, ho cambiato il radiatore, e ho portato la macchina dal carrozziere per fare un po di ritocchi, cambiare il parabrezza, registrare la porta lato guida che non si apre bene, e una bella lucidata. la prossima settimana, sono in programma olio, filtri e cinghie, e prima dell' estate l' elettroventola (che non ha mai funzionato ma non mi ha mai dato problemi, a parte il clima al minimo poco efficiente con 40 gradi...) insomma una bella inquadrata, deve durare almeno ancora due anni, e quindi altri 150k km per come sto viaggiando... appena ritirata, prometto un bel servizio fotografico, dal momento che non l' avete ancora vista!
mer** sai che non le riesco a trovare su Realoem. [FONT=Arial,Bold][FONT=Arial,Bold]Candelette BMW e39 tds Lungh.71/24,5 mm-11V-M12x1,5-Ch.12 [/FONT][/FONT]
Ragionando, teoricamente dato che la testata del tds non ha fori verticali che scendono in camera, dovrebbero essere quasi vicino agli iniettori solo spostati più verso l'alto. Bhe le candelette se non si sono bruciate e l'auto parte bene sia a caldo che a freddo, le fai solo controllare.
ma, le candelette mi pare di averle pagate 20€ l' una. (prezzo bosh car service) sicuramente costano meno. so che hanno tolto il collettore di aspirazione per cambiarle.
Le candelette dei nostri tds sono posizionate ben sotto gli iniettori, anzi sotto le sedi dei collettori di aspirazione. Sono avvitate orizzontalmente perpendicolari alla testata andando ad incrociare le precamere. Le si può notare osservando attentamente attraverso i rami del collettore ma per accedervi è necessario smontarlo. Anche se la vettura non ha problemi è consigliabile cambiarle almeno ogni 100.000km: infatti possono cedere senza preavviso e se capita (indovinate, a me una volta è capitato in montagna sulla neve con 5° sotto zero, la macchina in garage, il ghiaccio sulla rampa...) sn cavoli amari.