E arrivato il cablaggio. ma questi a cosa servono | BMWpassion forum e blog

E arrivato il cablaggio. ma questi a cosa servono

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Massirn, 17 Gennaio 2007.

  1. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Ragazzi oggi mi è arrivato i vai accessori per montare il tutto nella mia m3.
    Ho capito a cosa servono i vari conettori e dove vanno ataccati ma questi due fili a cosa servono?

    [​IMG]

    e questi pezzi di plastica?

    [​IMG]
     
  2. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Il filo blu/giallo al connettore della retromarcia presente nella fusibiliera
    inceve quello con il marrone ad un cavetto del tachimetro per il segnale odometrico.
    i due pezzetti di plastica sono dei rubacorrente, te ne serve solo uno per fare il collegamento nel tachimetro, poi ci dovrebbero essere pure due connettorini (uno a 6 poli e uno a 3 poli) per connettere il caricatore CD, il telefono e l'ingresso aux della BM54...
     
  3. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Uno è per il segnale retro e l'altro è per rilevare la velocità della vettura e va' collegato dietro al quadro strumenti,mentre il primo alla scatola fusibili :wink:
     
  4. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring

    Azz....anticipato :rolleyes:
     
  5. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    sono facili da collegare?
     
  6. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Si, se hai gli schemi :wink:
     
  7. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
  8. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
  9. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Colgo l'occasione per chiedere come si fa a smontare la fusibiliera (si chiama così ?? :wink: ). Il cavo della retro è l'unico che non ho collegato dell'impianto perchè ho provato ad accedere ai cavi, ma non sono riuscito a trovare un modo decente per arrivare a sfilare il connettore e attaccarmi al cavo della retro. Dopo un po di imprecazioni ho lasciato perdere..

    Questo però implica un comportamento abbastanza strano del navigatore che vi descrivo. Io abito in una casa che si trova al centro tra due strade parallele, per farvi capire: |s1|--- casa --- |s2| posso uscire sia andando a destra e prendere una strada che uscire a sinistra e prendere l'altra. Se però accendo l'auto ed in retro esco sulla s2 comunque per il navigatore, mancando il segnale della retro, pensa che io stia andando avanti, e non indietro, e mi segna che sto uscendo sulla strada s1. Poi ci mette un po' a capire che non sono sulla strada da lui indicata ma su quella parallela. Questo capita, chiaramente, quando il segnale GPS non è stato ancora agganciato, ma anche quando il segnale GPS è agganciato e ci sono 5/6 satelliti in vista. Quindi deduco che l'MK4 dia priorità alle informazioni che arrivano dal sensore odometrico/retro e dal gyro piuttosto che le informazioni che arrivano dal GPS, reallineando sulla posizione del GPS quando dati del GPS e gli altri sono molto divergenti gli uni dagli altri.

    Vostre riflessioni in merito??
     
  10. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Collega il cavo segnale retro e vedrai che tutto si sistema!:wink:
    Se proprio hai difficoltà rintraccia il cavo retro in un qualsiasi punto dell'auto e collegalo con un rubacorrente.
     
  11. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Certo che funziona, lo so :wink: , solo che mi chiedevo come mai viene data più importanza ai dati di velocità e di gyro rispetto a quelli derivanti dal GPS. Personalmente io avrei scelto il contrario, dato che il segnale GPS è quasi sempre affidabile, ed in mancanza di esso prenderei gli altri dati. Mi piacerebbe sapere il perchè di queste scelte, tutto quà, son curioso!!
     
  12. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Secondo mè i dati prioritari sono quelli ricevuti dal satellite ma....
    come hai detto tu....in mancanza di segnale GPS o con ancora pochi satelliti per la triangolazione penso venga data priorità ai dati che giungono dal veicolo(odometrico e segnale retro).
     

Condividi questa Pagina