E 61 Riparazione Fanale cofano posteriore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E 61 Riparazione Fanale cofano posteriore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da CiccioDream, 24 Luglio 2013.

  1. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Questa mattina ho trovato il fanale posteriore interno destro sganciato dalla sua sede. Per intenderci questo:[​IMG]

    Ho subito notato che il supporto in plastica bianca che lo ancora alla carrozzeria è spezzato. Mi sa tanto che o abbiano cercato di portar via il pezzo o volevano aprire il baule usando l'apertura di emergenza che risulta accedibile una volta tolto il fanale. Sta di fatto che ora devo sistemare la cosa. Sto cercando un modo per riparare il supporto (è quello con il dado di fissaggio). Avevo pensato ad una colla di quelle bicomponente. Secondo voi regge o ci sono altri mezzi per riparare il tutto?

    Thanks
     
  2. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Ho trovato questa foto che fa capire un po' meglio quel'è il supporto rotto, è quello con il dado esagonale in metallo sulla destra.

    [​IMG]

    Grazie ancora a qui vorrà darmi qualche dritta
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Farlo rifare ex-novo da un tornitore? partendo da un pezzo di plastica grezza, oppure con tanto olio di gomito.
     
  4. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ciao e ben tornato....!(spero tutto ok) penso che con un po' di colla a caldo tu risolva.
     
  5. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    se si sta parlando di un fanalino pre lci... mi sa che costi meno in rete che ripararlo...
     
  6. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    la colla non tiene Duck? mica e' sollecitato il faro
     
  7. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    se si è rotto il pezzo di plastica che viene avvitato e spinge sulla carrozzeria per tenere il fanalino incastrato e aderente alla lamiera,... be credo che venga sollecitato parecchio... e non credo si sia rotto per qualche pirla che lo voleva far suo.... avrebbe di sicuro rovinato sia il fanalino che la lamiera intorno...

    credo piuttosto che sia stato serrato troppo..tirando un crepo.. che fra vibrazioni e quant'altro si sia rotto...

    soluzione piu economica... con una righetta di metallo... sagomata a dovere.... risolvi....

    altrimenti.. far fare il pezzo da un tornitore non so se vale la pena...

    dicevo.. se pre lci... il fanalino lo si trova a 30 euro....
     
  8. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    capito Duck[​IMG]
     
  9. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Allora, rieccomi... Rispondo un po' a tutti. Allora, il fanale è di una pre LCI, la mia è del 2004 in rete avevo cercato il ricambio ma lo si trovava a cifre non esattamente abbordabili (poco al di sotto dei 100 €).

    Quindi mi sono armato di buona volontà e ho fatto un primo tentativo di incollaggio con una bicomponente fallito miseramente ancor prima di riposizionare il fanale ho comprato un prodotto della Bostik, si chiama Plastica rapida Mixer, anch'esso bicomponente che ha svolto egregiamente il suo lavoro. Il supporto in realtà come correttamente spiegato più sopra è in tensione poiché spinge contro la lamiera per tenere fisso il fanale. Per ora regge (SGRAT SGRAT). alla fine ho risolto con una ventina di euro, tanta puzza di solvente in casa per qualche ora e due dita incrostate di colla. Ma tanta, tanta soddisfazione per esserci riuscito.

    P.S. grazie Dil, per il bentornato :-) Passato un periodaccio rivedo la luce in fondo alla galleria. Spero solo non sia un tir in contromano....

    Grazie a tutti per i consigli!!
     
  10. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    la colla buona non ti tradisce quasi mai!!! ciao Carissimo:biggrin:
     

Condividi questa Pagina