Dubbio su tubo centrale supersprint. Ammaccatura o rientranza voluta? | BMWpassion forum e blog

Dubbio su tubo centrale supersprint. Ammaccatura o rientranza voluta?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DadoBMW, 9 Dicembre 2011.

1. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Salve a tutti,
    la settimana scorsa ho acquistato il tubo di collegamento a Y e lo scarico per la mia Z e li ho ricevuti tramite corriere.
    Allo sballaggio, il tubo di collegamento ad Y, si presentava così:

http://imageshack.us/photo/my-images/85/img2011120700760.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/12/img2011120700757.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/829/img2011120700756.jpg/

Come potete vedere, ci sono due ammaccature: una molto visibile e l'altra un pò meno, proprio sull'adesivo.
    Ho subito pensato ad un danno avvenuto con il trasporto, siccome i corrieri espressi ne combinano di tutti i colori, specialmente nel periodo pre-natalizio... :confused:

Ho inviato tempestivamente una mail al servizio clienti Supersprint...e devo dire che molto cordialmente, stamattina mi hanno risposto:

"Buon giorno.

Abbiamo controllato i disegni tecnici, le dime di produzione, e gli altri esemplari giacenti in magazzino, di questo articolo, e confermiamo che entrambe le deformazioni sono state realizzate appositamente; non si tratta di danneggiamenti avvenuti durante la spedizione.
    Le rientranze visibili in questi specifici punti sono lavorazioni necessarie, per assicurare la corretta distanza della tubazione dagli organi meccanici della vettura.
    Perciò si può procedere ad installare lo scarico.
    Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni e/o chiarimenti."

Non voglio mettere in dubbio la parola di un'azienda seria come Supersprint, infatti ho anche preso appuntamento con il meccanico per montare lo scarico...
    Vorrei solo sapere se qualcuno di voi ha montato questo pezzo e presentava la stessa conformazione o ha già visto scarichi restringersi in questo modo...
    Cosa ne pensate?

Saluti
    Davide

2. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ciao,

anch'io monto i tubi liberi supersprint ma essendo il mio un modello diverso dal tuo non posso sapere se quella piega è necessaria o no per adattarsi al fondo della tua auto, con molta probabilità credo sia così; quello che posso garantirti è che l'azienda è molto competente e seria nel trattare e soddisfare le esigenze dei clienti, per cui non preoccuparti perchè una risposta od una soluzione la troverai di sicuro

3. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    certo è ke se una volta ke vai a montarlo noti che quegli incavi non servono....ti conviene eliminare le strozzature io lo farei....

4. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Sicuramente... Non metto in dubbio la serietà dell'azienda! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non vorrei solo che dalle foto non si vedesse bene... A me onestamente sembra molto strano siano rientranze volute... Anche perchè nella foto del tubo di collegamento ad Y per la mia macchina, sul loro sito, non si vede alcuna rientranza, ma è perfettamente diritto. Infatti ho mandato un'altra mail in cui ho chiesto delle foto dei pezzi che mi hanno detto di avere in magazzino, così che io possa constatare che tutti hanno la stessa conformazione della mia. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In che senso eliminare le strozzature? Parli di tirare fuori le ammaccature? Onestamente non so come si possa fare se c'è un modo...

Comunque se in fase di montaggio mi accorgerò che se il tubo fosse stato diritto non avrebbe toccato da nessuna parte, vuol dire che quelle ammaccature non sono volute e quindi il pezzo è da sostituire (o da far riparare in supersprint: io non ci metto mano).

Onestamente spero di no perchè non mi va di perdere tempo e denaro dal meccanico per smontare e rimontare...più il tempo per rispedire il pezzo su e quello che ci impiega per tornare da me...

5. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Manda un PM a Tech@Supersprint e postagli la discussione :wink:

6. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ma vai da un fabbro che fai prima...

7. Moro80

3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    x me sn difettose....cmq si tirano fuori cn fiamma ossidrica e compressore, alle moto da cross facevamo cosi

8. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti

ci vuole più a dirlo che a farlo.

sono bozzati

se va dal marmittaro per farselo montare già che c'è gli leva anche i bozzi..

9. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Ho capito... Ma avete letto la mail che mi hanno inviato dalla ditta e che ho copiato e incollato all'inizio della discussione?

Non voglio credere che una ditta così seria dica tali falsità...

10. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    se è per quello magari ti hanno anche detto che poi la macchina acquisterà potenza..

in questa foto mi sembra bozzato (se non lo è hanno usato un sistema a dir poco pietoso per conformare il tubo. infatti andrebbe creato uno spezzone conformato in modo tale da garantire l'idonea sezione del condotto,affinchè i flussi non vengano ostacolati, quella è una schiacciatura pura e semplice,la fa anche mio nipote)

in quest'altra invece,il bozzo è talmente piccolo che se veramente l'hanno fatto per non farlo toccare in qualche componente,vuol dire che hanno mal conformato il percorso del tubo,perchè se basta un bozzo così piccolo,vuol dire che anche ora il componente passa vicinissimo,ed è pure piccolo. In questo caso bastava curvare leggermente la linea di scarico, o adottare uno spezzone ad hoc,come spiegavo per il caso precedente

immagino che tu non monti personalmente tali componenti, dunque ti consiglio di andare da un marmittaro bravo,che montandoli vedrà se quelle bozze sono necessarie o meno,e nel caso possa modificarlo, ma come si deve questa volta..

(comunque per me sono bozzi,non credo che progettino simili obrobri..)

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.142
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche a me, dal basso della mia ignoranza, sembrano ben bozzi.

12. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Direi anche io che sono delle ammaccature.

13. Moro80

3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    io me li farei cambiare in garanzia senza nessuna spesa di spedizione!

14. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Grazie mille della spiegazione molto tecnica! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Effettivamente dovrebbe essere come dici tu...tranne se per motivi che non conosciamo possono aver preferito lavorare la marmitta in quel modo...

Rispondendo a tutti, visto che tutti la pensate come me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, stamattina ho chiamato di nuovo in SuperSprint, ma il responsabile di progettazione (mi sembra di aver capito), insomma il signore che mi ha risposto alla mail, non c'era e rientrava nel pomeriggio. Il responsabile commerciale mi ha assicurato che entro stasera risponderà alla mia richiesta di ulteriori informazioni e foto dei pezzi in magazzino. Chiaramente, come immaginavo, mi hanno detto che i disegni tecnici non possono uscire dal laboratorio... Ma a me basterebbero le foto su cui si evince che gli esemplari che hanno a magazzino hanno le stesse "ammaccature/rientranze" che ci sono sulla mia...

Staremo a vedere...

15. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    sono certo che ti risolveranno il problema

16. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Alla mia mail che inviai...e che è la seguente:

"Salve,

Anzitutto La ringrazio per la celere risposta.

Non voglio mettere in dubbio la Sua parola, ma resto comunque con il dubbio in quanto anche sul Vs. sito, nella foto del pezzo in questione, non si evince nessuna rientranza simile ad una ammaccatura.

Le chiedo, pertanto, la cortesia di analizzare meglio le foto che ho inviato nella precedente mail ed eventualmente inviarmi un disegno tecnico oppure una foto di un esemplare che ha in magazzino, dove posso riscontrare la stessa particolare rientranza che c'è sul pezzo da me ricevuto.

La ringrazio anticipatamente.

Cordialmente

Davide Acone"

...Ho appena ricevuto nuovamente una gentile risposta che copio e incollo:

"Ok, non c'è problema.

Provvederemo a fare le foto di 2 esemplari che abbiamo disponibili a magazzino, e le trasmetteremo non appena possibile.

Comprendiamo il dubbio, che può essere stato generato anche dal fatto che la foto del prodotto pubblicata sul website, in realtà si riferisce al primo prototipo costruito inizialmente, ancora non completamente definito e deliberato.

Per fare un esempio pratico, il numero delle giunzioni saldate è maggiore che sugli esemplari di regolare produzione, come si vede chiaramente in foto.

Ovviamente cogliamo anche l'occasione per sostituire l'immagine del prodotto con quella più attuale e fedele alla realtà.

Grazie per la pazienza."

Appena mi saranno inviate le foto le pubblicherò così da rendervi partecipi... ma a questo punto credo proprio che effettivamente, il tubo se fosse diritto creerebbe impiccio in quei punti...

17. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ma daii..

non ci credo che schiaccino i tubi in quella maniera... mica sono calzolai..

18. Tech@Supersprint

Tech@Supersprint Guest

Reputazione:
    0
    Le ammaccature sono schiacciature realizzate volutamente per evitare contatti con elementi del sottoscocca come i rinforzi diagonali.

Il diametro è maggiorato a 70 mm (da qui la necessità delle schicciature) mentre lo scarico di serie usa due tubi da 45 dalla sezione totale più piccola e quindi con contropressione maggiore.

Ultima modifica: 12 Dicembre 2011
  19. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Stavo per pubblicare le stesse foto... che mi sono state inviate per e-mail!

Ne approfitto per ringraziare pubblicamente il sig. Roberto e il sig. Alessandro per avermi chiarito questo dubbio con grande celerità e per il tempo dedicatomi!

E' stata l'ennesima conferma della serietà di Supersprint!

Grazie ancora.

Saluti,

Davide Acone

20. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    te dico fidate...