Ciao a tutti, da circa una settimana ho venduto la mia adorata 320d e90 per passare alla X1 sdrive 18d Advantage immatricolata a metà 2016. Dopo appena 3 giorni di guida, ho dei dubbi riguardo alcune funzioni: 1) Nella sezione dedicata alla manutenzione, vedo solo tre voci che sono relative al controllo vettura, livello olio, liquido freni e nient'altro. Nella mia vecchia e90 avevo anche l'indicatore sullo stato delle pastiglie, microfiltro, gas di scarico, dove trovo queste informazioni? 2) Ho il navigatore business ma non ho i servizi connectedDrive, ma come mai tra le sezioni del navigatore posso leggere i messaggi sul traffico, ma non vedo il traffico sulla rete? So che i flussi di traffico sono legati al servizio connectedDrive, ma non dovrebbe essere lo stesso per i messaggi sul traffico? 3) Ho guidato qualche km in autostrada con il Cruise Control che dovrebbe avere la funzione freno, però avvicinandomi all'auto davanti ha tirato dritto come nulla fosse, ho dovuto spostarmi io nella corsia di sorpasso, è normale? 4) Ho provato ad avvicinarmi all'auto che mi precedeva aspettando un segnale di pericolo collisione (ho impostato l'avviso su un comportamento conservativo) ma non ho ricevuto nessuna segnalazione, anche questo è normale? Grazie.
Ciao Fabio, provo a risponderti. Anche io ho solo quelle e anche sull'X3 non cambia molto. Se nell'iconcina sulla mappa hai RTTI allora dovresti ricevere il traffico via Internet se è TMC è quello standard via radio che comunque ti manda gli avvisi. Potresti avere attivato solo il servizio Real Time Traffic Information o magari è scaduto (dura 3 anni dall'attivazione...sei al pelo). Per verificare potresti: 1) chiamare in BMW al servizio dedicato per i connected drive service e verificare col VIN della macchina 2) provare a registrarla sul sito https://www.bmw-connecteddrive.it/app/index.html#/portal e se non è già associata a nessun user puoi vedere lo stato dei servizi abilitati e scadenze 3) provare su un VIN decoder almeno a capire se e quali servizi sono stati acquistati Se hai l'ACC (adaptive) dovresti avere sulla razza di sinistra i comandi per abilitarlo, cursore per impostare la velocità e soprattutto il pulsante per gestire la distanza dal veicolo davanti. Se non hai questo allora è il CC normale. Penso che per funzione freno intende che se diminuisci velocità frena per adeguarla, però avendo l'ACC non ti so dire come funziona quello normale. Magari qualche altro amico del forum può aiutarti meglio ehm pare di si...cioè non è che sia molto normale ma spesso non segnala la macchina davanti che inchioda, il pedone suicida che ti si butta davanti, etc...comunque se cerchi sul forum c'è un thread ad-hoc dove si parla proprio di questo
Quoto tutto il messaggio di daman74 Il Cruise control con funzione freno, nome ingannevole, si riferisce al fatto che limita la velocità anche nelle discese utilizzando i freni, il vecchio sistema invece lasciava "libero" il motore senza intervenire sui dischi
A sensazione la differenza che ho provato tra il vecchio CC su E91 e questo con funzione freno l'ho sentita solo nelle discese, il vecchio impostato a 130 arrivava a 135-7 ,in un particolare tratto, con questo rimane fisso a 130, la regolazione la faceva anche il vecchio con circa la stessa dolcezza di intervento
Ok, forse ho confuso il CC con funzione freno con quello adattativo...ma mi rimane il dubbio sulle informazioni dei vari service, perché leggo in altri post la presenza dell' indicazione dell'usura delle pastiglie dei freni, che io non vedo, possibile che queste informazioni varino in base all'allestimento dell'auto?
Se non sbaglio, l’usura delle pastiglie comincia ad apparire quando sei prossimo a doverle sostituire...
Giusto, a 5000 km circa dal cambio comincia ad uscire il messaggio, hanno tolto il vecchio segnalatore fisso perché era troppo ballerino con i km in base allo stile di guida, mentre segnalava sostituzione pastiglie poi passava a 5000 km da fare se moderavi lo stile di guida. Qui una volta che si è acceso va solo a scalare, ma comunque è molto conservativo.