BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Dubbi: come va la M4 CS | Pareri, consigli, opinioni | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Dubbi: come va la M4 CS | Pareri, consigli, opinioni

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da AntonioLombardo92, 20 Giugno 2019.

  1. AntonioLombardo92

    AntonioLombardo92 Aspirante Pilota

    8
    1
    20 Giugno 2019
    Cirò
    Reputazione:
    0
    BMW M4 CS
    Ragazzi, come dicevo nel post di presentazione, sono intento a cercare ed acquistare una BMW M4 possibilmente allestita CS, tant'è che ne ho già trovata una piuttosto interessante. A riguardo della macchina ho però dei dubbi che nascono soprattutto da quanto si legga in rete e, pur consapevole della valanga di cavolate scritte un pò ovunque, vorrei lo stesso ricercare l'opinione di qualche possessore.
    Da premettere che ho guidato diverse TP, mio padre ha posseduto una M3 E46 e mi sono divertito tantissimo, non credo ci sia qualcosa di più naturale e divertente di una trazione posteriore studiata come si deve ma per l'M4 ne leggo di cotte e di crude, dall'anteriore non all'altezza della macchina (cosa che mi sembra quanto meno STRANA) al posteriore che alcuni accusano essere addirittura imprevedibile e ballerino (questa invece mi sembra proprio un'assurdità di chi non ha mai provato una TP). E' pur sempre una BMW d'alta fascia, almeno il prezzo a me non sembra dei più civili e non credo si comporti peggio di altre TP, voi che mi raccontate? Premesso che ho guidato pure una 75 Turbo e non mi sono trovato per niente a disagio, adoro quel posteriore ed il De Dion ma qui si va OT. Altri consigliavano di correggere gli angoli dell'anteriore ma francamente se fosse vero non mi andrebbe di dover modificare il progetto di una macchina che tutto è tranne che scadente, insomma a me sembrano solo un mucchio di cavolate dette per screditare l'M4 e che però mi hanno messo qualche ansia, ansie che rimarranno anche dopo averne provata una (sicuramente non mi metto a tirare il collo alla vettura che mi farà provare il concessionario), quindi volevo saperne qualcosa in più da voi, magari ne avete una e sapete dirmi com'è!
    Altra domanda importante riguarda i freni in carboceramica, leggo anche in questo caso diverse opinioni negative, pareri che riguardano la durata effettiva dei dischi in materiale composito, non solo BMW e che a quanto pare creano diverse difficoltà economiche molto prima di quanto si speri con un impianto di quesot tipo, voi che ne dite?
    E del cambio a doppia frizione che parere riuscite a darmi?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao,

    non ho una M4 Cp ma ho guidato più volte una M4 DKG e posso dirti che:

    - sterzo: fa quello che deve fare senza spiccare in particolare
    - anteriore: lo trovo molto valido e ben piantato, ispira fiducia e confidenza
    - posteriore: nelle marce basse la motricità è migliorabile ma, francamente, nulla di che. Migliora notevolmente con le SportCup 2. Anche qui, l'M4 ha un comportamento sano, equilibrato, difficilmente mette in crisi il guidatore ma va ovviamente guidata con cognizione di causa perché è sempre una vettura da 430/450cv e parecchia coppia.
    - DKG: nulla da segnalare, veloce anzi, velocissimo in Sport+ selezionando la velocità di cambiata massima, diventa anche tranquillo e confortevole.

    Discorso a parte i carboceramici: Io li consiglio sempre e comunque, è vero, costano, sopratutto il cambio pastiglie e, ancora peggio, il cambio dischi che però, se usati su strada, sono praticamente eterni. Le pastiglie possono arrivare anche a 70 - 80 mila km, dipende da come la si usa. Tuttavia, l'impianto standard per quanto adeguato soffre un poco l'uso molto sportivo ed il bite e feedback dei carboceramici è impareggiabile.

    Secondo me queste vetture vanno prese con i carboceramici.
     
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  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Condivido tutto quanto scritto da @AR147.

    Aggiungo però che, se l'acquisto ti crea già ansia, rivolgiti ad altro: la M4 resta una vettura impegnativa, per quanto non sia quel cavallo pazzo imprevedibile dipinto da taluni.
    La M4 CS per me rappresenta lo stato dell'arte della M4, posto che ha ricevuto tutta una serie di affinamenti che l'hanno resa quello che la M3/M4 F80/82 avrebbe dovuto essere fin dall'inizio: più prevedibile, sincera, gestibile, efficace. Ciò non toglie che anche la M4 liscia (ora disponibile solo Competition) abbia ricevuto negli anni una montagna di aggiornamenti che ne hanno sensibilmente cambiato il comportamento rispetto ai MY2014/2015. Soprattutto il comparto elettronico (sw motore, cambio, sospensioni, sterzo) ha ricevuto continui aggiornamenti, in grado di risolvere moltissime delle spigolosità originarie.
    Chiunque abbia (vera) esperienza con questa vettura te lo può confermare.

    PS il fatto che tu abbia guidato "pure una Alfa 75 turbo" non ti consente di avere maggior confidenza con la M4 e te lo dico con piena cognizione di causa: ho imparato a guidare nel 1990 alla guida proprio di una 75 1.8 turbo (di mio padre) e di una Maserati 2.24v (di mio zio), arrivando a condurle in modo piuttosto "dinamico", ma la valanga di potenza e coppia di una M4 richiede, a mio avviso, un'esperienza che passa attraverso molteplici passaggi "intermedi" che ho avuto la fortuna di fare.
    Quindi, pensaci bene e valuta bene se è la vettura che fa per te ;)
     
  5. AntonioLombardo92

    AntonioLombardo92 Aspirante Pilota

    8
    1
    20 Giugno 2019
    Cirò
    Reputazione:
    0
    BMW M4 CS
    Ragazzi io vi ringrazio moltissimo per le risposte, davvero davvero complete! Premesso che quella che ho visto io è una 2018.. Gio vorrei precisare che non mi spaventa la M4 in se, ho posseduto, guidato e sfruttato una Mustang V8 del 2007 ed anche lì ne avevo sentito di cotte e di crude però io non ho trovato difficoltà, senza nulla togliere alla M4 che probabilmente richiede uno stile di guida molto diverso, bisogna vedere se è o meno nelle mie corde e nelle mie capacità. Quello che davvero mi spaventava erano delle voci di corridoio su tenuta di strada e telaio, gente che parlava di macchina pericolosa ed imprevedibile, capace di girarsi sul dritto ed a velocità basse alla prima imperfezione del manto ed ero rimasto davvero esterrefatto da certe cose dette probabilmente dal qualche alfittaro, cioè se spingo so che la macchina perderà tenuta dietro, so che dovrò impegnarmi a tenerla su strada e so che devo aspettarmi un certo nervosismo che, avendo innescato io, posso almeno in parte prevedere e gestire ma, se la macchina mi coglie di sorpresa, mentre magari me ne vado in giro tranquillo, allora diventa un mezzo problema. Se sono per i fatti miei e nei miei pensieri, sto andando a 100 all'ora, sul dritto, magari per fare la spesa e la macchina si intraversa di colpo allora non ho proprio il tempo di reagire come se me lo aspettassi e credo sia piuttosto normale, questo è un esempio di auto meno sicura. Che piova o faccia sole, se vado tranquillo la macchina deve rimanere tranquillo se poi scoda quando glielo dico io allora li dovrei piu' o meno esserci
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Un'auto così mi sembra di conoscerla... :mrgreen:

    Premesso che chi la adopera quotidianamente ti ha già dato il suo, ben più del mio, autorevole parere, ho avuto la fortuna (e il piacere) di provarne una la scorsa estate, insieme a @DodoStabe .
    Era una DKG del 2017, se non sbaglio.
    Come impone il "sistema" oggi, una perfetta double-face: composta e docile ad andature codice, aggressiva e rabbiosa quando il ritmo si alza.
    Contro veri non ne ha (ci metterei il prezzo, perchè io a tanto non arrivo...), tra i forse metterei uno sterzo che a volte non si dimostra alla (ragguardevole) altezza di tutto il resto.
    Se usata con la testa è un'auto che fa quello che le chiedi, senza volere molto in cambio. Se vuoi vedere fin dove arriva, la testa non basta più e serve il manico...

    My two cents
     
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  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Credo che ad oggi auto così non esistano più.

    Il limite del mezzo è il conducente che lo conduce. La macchina fa quello che gli dici di fare, l'M4 non fa eccezione.

    Bisogna solo ricordarsi che è una macchina da 430/450cv....

    E' ovvio che sul bagnato richiede accortezza, è ovvio che in alcune condizioni puoi vedere la spia del DTC lampeggiare anche a 160 all'ora e così via ma ribadisco, se chi guida ha un minimo di perizia ed accortezza, è una macchina alla portata di chiunque.

    Tra l'altro in condizioni normali ha un elettronica veramente conservativa quindi....
     
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  8. AntonioLombardo92

    AntonioLombardo92 Aspirante Pilota

    8
    1
    20 Giugno 2019
    Cirò
    Reputazione:
    0
    BMW M4 CS
    Ragazzi a me basta tanto, mi avete tolto i dubbi e le paure che solo il web poteva darmi, per star tranquillo magari farò qualche uscita in pista e con cervello vedrò di prendere confidenza anche con l'esuberante potenza del propulsore. Cambiando argomento, conoscete eventuali difette e\o cose da controllare prima dell'acquisto? E' una CS, non ci credo alla storia di una macchina trattata da pensionato ed anzi credo che il proprietario non se la sia goduta solo in strada, ha 55.000 Km e vorrei sapere cosa e come controllare la macchina. La cosa più logica sarebbe affidarsi ad un meccanico e sono d'accordo ma la vettura si trova a 500 Km da casa mia, quello di fiducia non mi verrà dietro e, per quanto possa fidarmi di un professionista di zona, vorrei partire con le idee chiare sui punti deboli della macchina.
    Inoltre volevo chiedervi, essendo prossimo l'acquisto, posso già porvi qualche domanda, in apposito topic, sulla cura e la manutenzione, qualora la funzione di ricerca non mi porti alle informazioni che mi servono?
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma figurati!!!! Nessuna reazione anomala improvvisa! Certo sul bagnato devi stare attento, perchè anche a controlli totalmente attivi il retrotreno “scalcia”, ma nulla che non si possa gestire con quel minimo di perizia richiesta alla guida di una TP con 430/450cv.

    Ah be’, l’ho visto lampeggiare pure a 242... :lol:

    È per caso una CS blu in vendita dalle parti di Venezia?
     
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  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Io ti dico solo che non ho mai avuto un auto cosi' bella e divertente ma che sa anche portarti a passeggio.

    Da stock e' perfetta in tutto imho certo conoscendo i limiti di una TP.

    Carboceramici mandatori.
     
  11. AntonioLombardo92

    AntonioLombardo92 Aspirante Pilota

    8
    1
    20 Giugno 2019
    Cirò
    Reputazione:
    0
    BMW M4 CS
    E' blu ma non è dalle parti di Venezia, neppure in Veneto a dire il vero :P
     
  12. AntonioLombardo92

    AntonioLombardo92 Aspirante Pilota

    8
    1
    20 Giugno 2019
    Cirò
    Reputazione:
    0
    BMW M4 CS
    Allora posso starmene tranquillo, trattasi di prenderci confidenza visto che alla fine le posteriori le conosco. Non vedo l'ora di poterla prendere! A molti sembra sciocco, sapete quante volte mi è stato ripetuto in questi giorni che si tratta solo di una macchina e che dovrei investire quei soldi in qualcos'altro? Prima di tutto è una passione ed al cuore non si comanda, si vive una volta sola e per star bene serve anche levarsi uno sfizio e poi passo 28 giorni al mese chiuso in un camion, vado e vengo dalla Francia, sono anni che non festeggio 1 Natale in casa, un Capodanno con amici o la Pasqua in famiglia, le mie domeniche sono tutte (o quasi) lavorative, per me è il coronamento di tanti sudori ed i vostri consigli sono molto utili per liberarsi di quei dubbi che in qualche modo rovinano un sogno al quale lavoro oltretutto da anni. Scusate l'OT di sfogo ma voleva essere un modo per ringraziarvi! Ragazzi cosa dovrei controllare al momento dell'acquisto? Ha difetti o punti più deboli\delicati? Il cambio è valido? (Trattandosi di un doppia frizione, se ho capito bene, potrebbe avere sentito di più l'usura rispetto ad un manuale).
     
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  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Piacenza? :-P
     
  14. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Un mio amico ha chiesto info sulla macchina in questione... era interessato,la macchina è bella e proviene se non ricordo male da un concessionario BMW del Veneto..
     
  15. AntonioLombardo92

    AntonioLombardo92 Aspirante Pilota

    8
    1
    20 Giugno 2019
    Cirò
    Reputazione:
    0
    BMW M4 CS
    Dovrebbe essere lei allora! Sia chiaro, fallisse l'acquisto prenderei comunque una M4 ma la CS ha il suo fascino, il venditore mi indicava che per il 70% è in pratica una GTS con 2 posti in più, non so quanto ci sia di vero però resta una serie limitata! Inoltre si dice abbiano risolto ogni incertezza (per alcuni) e che sia praticamente l'M4 definitiva, anche questo non so quanto sia vero ma comunque la tentazione è fortissima, tra M4 ed M4 CS non credo ci sia molto da pensarci, si vive una volta sola e volendo fare il passo..
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Freni carboceramici e scarico a parte, con qualche piccolo intervento software puoi far diventare una M4 standard molto, ma molto simile ad una CS.
    Certo, il fascino di una versione limitata è notevole, ma se vuoi ridurre un po' l'impegno economico, qualche soluzione c'è.
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    se e' blu , veneta forse la conosciamo.....

    Si CS bella ma io cmq mi orienteri su una CP in quanto reputo mandatorio impianto hi fi top, clima automatico e avere le maniglie e bracciolo centrale.

    Non ultimo un risparmio considerevole.
     

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