Potreste spiegarmi la differenza tra premere una volta il pulsante DTC e tenerlo premuto? con la prima opzione il DTC è attivato ed il DSC limitato mentre con la seconda il DSC è disattivato. in soldoni?
In soldoni, con il DSC limitato (e quindi DTC inserito) hai solo il controllo di trazione e non di stabilità; la cosa è utile, per esempio, sulla neve, dove hai bisogno di minore "controllo" per camminare ugualmente anche con leggero pattinamento. Disattivando il tutto non hai alcun controllo e quindi...ci si diverte . Saluti
DTC=controllo della trazione DSC=antisbandamento come dicevi tu, primo step, elimini il controllo della trazione, secondo step elimini controllo della trazione e antisbandamento.
mi sà che qualcuno ha sbagliato... oggi ho provato una partenza con il primo step...le gomme hanno slittato e fischiato quindi deduco che il controllo di trazione si è disattivato...
non è proprio come è stato detto sopra che funziona: il DTC ritarda i normali controlli elettronici di trazione e stabilità, ma non li esclude del tutto, rimangono a sorvegliare situazioni di particolare pericolo, intervengono oltre una certa soglia (provato che è piuttosto alta, ci vuole una bella sbandata) il DSC chiaramente disattiva tutto
dal sito bmw: Controllo dinamico di trazione (DTC). Il Controllo dinamico di trazione (DSC) fornisce una maggiore forza propulsiva alle ruote posteriori. L'aumento di trazione sulla Serie 5 e Serie 7 è ideale per i tratti in rettilineo e per avere il massimo della potenza in condizioni di neve o nevischio. Nella Serie 3 e Z4, il DTC svolge una funzione di rilievo nei tratti in curva poiché esalta la propulsione e le qualità sportive. Il DSC ottimizza la stabilità entro i limiti consentiti dalla fisica. Controllo dinamico di stabilità (DSC). Il sistema di Controllo dinamico della stabilità (DSC) non solo ottimizza la stabilità di guida in fase di partenza e accelerazione ma anche di trazione. Inoltre, il sistema è in grado di riconoscere condizioni di guida instabili come sovra e sottosterzo e aiuta a mantenere una andatura stabile. Rilevando i numeri di giri delle ruote, l'accelerazione trasversale ed il momento d'imbardata (rotazione intorno alla verticale del veicolo), il sistema riconosce lo stato di marcia momentaneo. Lo "stato dovuto" è stabilito dal guidatore mediante l'angolo di sterzata ed il pedale acceleratore. Se lo "stato dovuto" e lo stato effettivo divergono al punto da creare una situazione di instabilità, il DSC si attiva intervenendo sull'impianto frenante e/o sulla gestione del motore. In questo modo possono essere evitati, per esempio, eventuali slittamenti pericolosi. fermorestando che con il primo step disattivi il controllo della trazione(infatti le ruote pattinano, cosa che non accade con dtc inserito), e con il secondo step potrai fare le scodate. come diceva gabriele però il sistema rimane comunnque con un minimo di vigilanza una volta disattivati entrambi i dispositivi!
A teo: Ribadisco quanto ho scritto. Premendo il tasto una volta si INSERISCE il DTC (non si esclude il controllo della trazione come dice Motorsport nell'ultimo periodo; è sufficiente leggere quanto riportato dal sito BMW: "il DTC fornisce una maggiroe forza propulsiva alle ruote posteriori, esattamente quanto scrivevo io) e si limita il DSC. D'altronde sullo schermo viene sceitto "DTC inserito, DSC limitato". Il secondo step esclude tutto. Il DSC è attivo di default; se si preme una volta il tasto viene limitato e se si tiene premuto, viene disattivato totalmente. A Motorsport: nel tuo post precedente scrivi: "come dicevi tu, primo step, elimini il controllo della trazione, secondo step elimini controllo della trazione e antisbandamento." Non è proprio così, il controllo di trazione ove inteso come DTC si INSERISCE con la prima pressione del tasto. Ovviamente, se intendi che il controllo di trazione che si attiva con la pressione del tasto è differente da quello presente in situazione di default, allora diciamo la stessa cosa ma è improprio dire che il controllo della trazione si disinserisce al primo step. Piuttosto, limitando il controllo di stabilità, giocoforza il controllo di trazione consente una maggiore spinta (utile ad esempio sulla neve) ma è sempre presente. Al secondo step si disattiva anche il controllo di trazione oltre che quello di stabilità. Saluti Luca
Gabriele, è una inesattezza che scrivi sebbene capisca cosa tu voglia intendere. Il DSC non disattiva niente...il DSC E' il controllo di stabilità. Quello che succede premendo il tasto è che si limita il DSC e, tenendolo premuto, lo si disinserisce completamente.