-Dsc- | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

-Dsc-

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Daffyz, 23 Settembre 2008.

1. Daffyz

Daffyz Kartista

97
    0
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 cd coupè E46
    Ciao a tutti ragazzi,vorrei raccontarvi cosa mi è successo oggi. Innanzi tutto sottolineo che ho abbastanza chiara la situazione del funzionamento del Dsc , del tipo 1-pressione del tasto e accensione spia gialla = disattivazione Tcs ( traction Control Sistem) , controllo trazione,cioè le ruote slittano senza il controllo E BASTA e non è possibile "derapare" 2-Pressione x 6 sec del tasto ed accensione spia gialla + spia freni gialla : disattivazione QUASI TOTALE degli aiuti di guida ( l'Abs rimane acceso ) ,cioè disattivazione Tcs + Ebd (controllo dell'imbardata ) e cioè le ruote slittano e SI PUO' fare qualsiasi cosa senza controlli (sgommate ,derapate,accelerazioni di traverso di potenza ecc.....).
    Ecco: oggi,dovendo percorrere una strada di montagna,invece della macchina da lavoro ho pensato bene di prender su il mio giocattolo preferito,il fido 33ocd.La strada era bagnata,e mi sono divertito in tranquillità a testare il suddetto sistema ma ho avuto un piccolo disappunto : il funzionamento è semplice ed egregio,taglia la potenza sempre al momento giusto e controlla le sbandate ma......all'avantreno è un'altra storia! Mi spiego: facendo delle sterzate secche, senza dare gas,il davanti dell'auto partiva che era una meraviglia sul bagnato,ma SENZA essere aiutato dal Dsc.La spia non ha mai lampeggiato,tranne quando davo gas e partivano anche le ruote dietro. Possibile che questo aiuto elettronico si riduca a "capire " solo il comportamento delle ruote posteriori?Mi domando se mi capitasse a grande velocità,e in rilascio di gas in curva non intervenisse.A voi che impressioni da?Vi è mai capitato? Grazie in anticipo

2. Unforeseeable

Unforeseeable Collaudatore

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Sicuro di avere ben presente la funzione del tastino con scritto DSC?
    Pressione breve toglie il DSC ma lascia ASC (controllo della trazione)
    Pressione per un tempo maggiore toglie DSC ed ASC!

3. mototopo

mototopo Kartista

113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti
    e normale che non funzioni sulle ruote anteriori ...perche tutti i sisteemi di controllo trazione...imbardata e chi piu ne ha piu ne metta agiscono sul motore...variando la velocita sugli assali....credo sia impossibile fare la stessa cosa sulla parte priva di trazione ...:-k
    ....corregete se sbaglio:lol:

4. collemaggio

collemaggio Collaudatore

477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
    è naturale l'asc è un controllo di trazione e basta mentre il dsc è anche un controllo della stabilità quindi attivato ( il dsc intendo) l'auto appena comincierebbe a perdere aderenza sia al posteriore che all'anteriore verrebbe subito assistita dal controllo di stabilità limitanto la sbandata ( sempre nei limiti della fisica):wink:

5. Unforeseeable

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Comunque il DSC lavora anche sull'anteriore.
    Se sulla neve, in una strada leggermente in discesa sterzi bruscamente, anche con il motore in rilascio, vedrai che interviene il DSC e come interviene!

6. skizzo84

skizzo84 Secondo Pilota

813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Il DSC è un sistema di controllo della stabilità e deve intervenire anche sull'anteriore agendo sulle singole pinze dei freni,mentre al posteriore ovviamente può anche decidere di tagliare la trazione.

l'ASC invece agisce solo sulla trazione.

7. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ok,
    ma in situazioni di palese sottosterzo,
    senza che stai accelerando
    l'unica cosa che potrebbe fare è pinzare in una delle 2 davanti

...e per fare cosa??? x mandarti nei fossi???
    se frenasse sarebbe ancora peggio!

8. mototopo

mototopo Kartista

113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti
    quoto...in sottosterzo se freni che abbia abs dsc,la ruota sottoposta a frenagio si inchioda,risultato?:-k
    con la trazione anteriore acelleri e riprende ,con la posteriore invece coem funziona??
    per riprendere il sottosterzo bisogna farla partire di sovrasrerzo??:-k

9. Unforeseeable

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    dici?
    secondo me pinza l'anteriore interna e la posteriore esterna e così facendo il muso tende a chiudere la traiettoria.
    Unica cosa che mi ha sempre spaventato del controllo di stabilità è il fatto che un'imbardata viene gestita dal sistema in modo asettico (sfruttando quindi i dati forniti dai sensori abs, parametri motore, angolo di sterzata, ecc) ma non capendo se chi guida è completamente a digiuno di controsterzi e correzioni varie....
    ...mi spiego meglio...se in una curva presa troppo allegramente la macchina ti parte in sottosterzo o in sovrsterzo, e il guidatore non modifica l'angolo di sterzata per tentare ,con il gas, di riprendere la traiettoria impostata il controllo di stabilità, tagliando l'alimentazione e frenando le singole ruote può correggere la sbandata. Secondo voi il controllo agirebbe allo stesso modo se alla guida ci fosse uno che è capace autonomamente di gestire la sbandata?
    Oppure il sistema sclera avendo un angolo di sterzata "sbagliato" oppure un volante girato nella stessa direzione della sbandata

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2008
  10. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...il sottosterzo lo annulli provocando un sovrasterzo!!!e il DSC lo fa...unico incoveniente per farlo allarga la traiettoria...i miracoli li fa qualcun'altro!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. mototopo

mototopo Kartista

113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti
    percio il dsc non agisce direttamente sul assale anteriore ma modifica di consegueza la velocita di quello posteriore?
    :-k:-k:-k

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    uau, hai fatto la grande scoperta che le bmw sottosterzano pur essendo tp

13. Bonox89

Bonox89 Primo Pilota

1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    semplicemente agisce con il freno su una ruota posteriore..e vi garantisco che funziona (testato in un piazzale allagato lo scorso inverno)

comunque non avete chiaro il sistema del dsc..

con la prima pressione non diventa asc ma diventa dtc..cos è il dtc?...il dtc è semplicemente un programma di controllo della stabilità e della trazione piu votato al ottimizzazione degli stessi e non ad avere margini di sicurezza come puo fare il dsc...quindi lavora allo stesso modo del dsc ma con maggiori angoli di deriva e slittamenti ammessi prima del intervento...
    tant è quando mi "dilettavo" nei test sullo 0-100 in seguito al modifiche del auto con dsc staccavo un tempo in media piu alto sempre di un buon 7-8 decimi (usdo un programma gps) rispetto alla modalità dtc..

14. mototopo

mototopo Kartista

113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti
    si lo ho provato con il dsc inserito la partenza e una cagata#-o:sad: ...disinserito (cn una sola spia accesa)la partenza e piu interessante:biggrin: ,disinserito del tutto ...bhe:lol: e moooooooolto piu divertente

15. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    DSC=ESP stesso brevetto bosch venduto a differenti aziende (alfa lo chiama dsc e fiat esp AHAHAHAHAHAHAHAHAAH) in pratica una centralina interviene pinzando una delle 4 RUOTE (mollando le altre o riducendo) x farla agire da perno su cui ruotare l'auto in caso di sbandata, di solito lavora ad X ant.dx con post sx per es. il tutto nel limite della fisica, inoltre sotto una certa velocità se nn ricordo male nn agisce xchè farebbe un danno.
    le centraline coinvolte sono: ABS x calcolo velocità di ogni singola ruota, giroscopio volante, centralina motore x il taglio eventuale di potenza, centralina pompa freno, centralina dsc x il calcolo dell'imbardata ed ovviamente il cervello di chi guida!

Condividi questa Pagina