Drift mal riuscito | BMWpassion forum e blog

Drift mal riuscito

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Clappy, 11 Luglio 2007.

1. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    L'altro ieri, uscendo da lavoro stanco, stressato (bilancio:evil: ) e mezzo sudaticcio, mi accingo nella mia 16 kilometri del ritorno per casa.
    La strada che percorro tutti i santi giorni per riaccasare è formata da 3 tratti noiosi dritti collegati da 3 rotonde. Premetto che le rotonde sono rialzate dal suolo creando quindi una specie di pendenza verso l'esterno.
    Ed ecco che iniziava a fare due gocce d'acqua, e nel frattempo mi chiedevo se l'asfalto in queste condizioni fosse scivoloso o ancora grippante...
    Percorro la prima rotonda tranquillo, e nel tratto noioso per arrivare alla seconda mi viene la bella idea, visto che non c'era in giro nessuno di "staccare" completamente i controlli, mediante una pressione prolungata sul pulsante dsc.
    Entro in curva ai 40km/h giro lo sterzo e accellero un filino, mi incomincio a girare mentre ancora ho in mente l'immagine fissa della lancetta del contagiri (2500rpm quindi in piena coppia quasi), mi ancoro sui freni e per un pelo mi "bacio" col posteriore su un guard-rail in cemento.
    *****! mi tolgo subito dalla rotonda mi guardo in faccia dallo specchietto retrovisore e "sbiancato " mi dico "Sei un ********"...
    Morale della favola: ho capito cosa si intende per "in quel momento non mi sarebbe neanche entrato un ago dal culo"!:eek:

I punti a sfavore per la pessima performance secondo me: asfalto non perfettamente assorbente, umidità eccessiva, pendenza verso l'esterno, gomme un do' datate (ho trovato un'offerta e sembravano ancora buone per i mm del battistrada) e il manico scadente dell'utente.
    Da qui sicuramente se avrò le possibilità farò qualche guida sicura per guidare tp in sicurezza anche in condizioni poco favorevoli.
    Con le gomme che montavo prima quelle di serie ho fatto le suddette rotonde in DSC off e l'unico comportamento che ho notato è stato uno slittamento della ruota interna, oltre che a un minimo drift.

Qual'è la vera ragione secondo voi?

Grazie a tutti.

2. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Passando dai 16" ai 18" la vettura diventa molto più scorbutica e meno prevedibile nel drift.. La perdita di grip avviene quasi improvvisamente rispetto ciò che succede con un cerchio più piccolo e spalla della gomma più alta.

Se aggiungi l'asfalto umido a quello che ho scritto, ecco che la tua 1er si è intraversata alla grande e ti sei preso un bello spaghetto.

In che marcia eri, II?

Clappy.. Ricorda che in questi casi un buon controsterzo può essere risolutivo e soprattutto divertente :)

Saluti!

3. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Quando ti stai girando troppo... + gas e + controsterzo... se freni sei rovinato...:wink:

4. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: dottor brais......

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    Bella Brais, i cerchi sono da 17" ma penso che le gomme abbiano influito di molto (un po' vecchiotte di produzione) , ero in seconda, e sinceramente per quanto riguarda il controsterzo, non ne ho avuto il tempo perchè non me l'aspettavo. Ripensando cmq è stato meglio così, perchè riaccelerando e controsterzando potevo riallineare la vettura, ma poteva anche finire che prendevo velocità e non controllavo più la macchina e mi impastavo lo stesso in quel gigantesco guard-rail in cemento!

6. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
  7. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    assolutamente senza offesa ti sottolineo la risposta giusta che ti sei dato. è semplicemente una questione di esperienza, vedrai che con un pò di pratica capirai il giusto comportamento da tenere al volante, basta un bello spiazzo largo e un pò di pazienza...

8. Gabo

Gabo

40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
  9. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    il fatto è che dopo ci sono andato in uno spiazzale, e ho cercato di riprodurre la stessa situazione.
    Anche cercando di calcare la mano...non ho ottenuto la stessa violenza, oppure si vede che ero semplicemente preparato!

10. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    no, a differenza tua lui ha pizzicato l'erba a gas aperto, quindi un ruota aveva slittato molto piu' dell'altre e di qui il testa coda....

11. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Eresia!

In certe situazioni bisogna necessariamente ricorrere ad una leggera frenata, soprattutto sei sei già al limite di controsterzo e a gas spalancato.

12. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    d'accordo, ma non credo stiamo parlando di un caso di limite di controsterzo... che poi non si causa mai da solo...

13. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Quando ho girato a Monza, ho preso la stessa imbarcata in quella curva e sono finito con le posteriori sull'erba/ghiaia.. L'auto ha cominciato a spendolare esattamente come nel video ma io in testa coda non ci sono finito, dopo il secondo pendolo ho dato una pigiatina al pedale del freno e l'auto si è riallineata.. Poi a tutto a gas :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

14. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    bè allora hai avuto fortuna perchè dal momento che sfiori il freno la macchina trasferisce il peso davanti, dando quindi grip maggiore alle gomme anteriori le quali stanno controsterzando. Effetto = sbandata violentissima dall'altra parte. Provato sulla mia pelle :D

15. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    muccio se stai sovrasterzando di potenza,come il caso del nostro amico,il gas non devi assolutamente darlo ma nemmeno toglierlo di botto...devi parzializzare solamente ovviamente controsterzando...;)
    sono d'accordo pero' sul non puntare i freni...

16. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Quoto.

17. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Vaaa bene!

Ho avuto solo fortuna!!!

Mi sa che ancora ne devi consumare di treni di gomme (cit.) :mrgreen:

Quoto quanto scritto da Lorenzo78.. Ripeto però che in casi limite una pinzatina al freno è sempre vitale.

18. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    hai messo cerchi con et diverso?
    se si questo spiega (in parte) il comportamento diverso:wink:

19. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    hanno un et diverso effettivamente...sono tutto orecchie!

20. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bhe allargando, le ruote tendono a pattinare d+ contrariamente a quello che molti pensano
    da qui il comportamento piu' nervoso, ovvio non da solo ma sommato al resto..............
    :wink:

Condividi questa Pagina