Sulla mia 118d ormai sono alla soglia dei 280.000 e negli ultimi giorni ha iniziato ad accendersi mediamente dopo 20-30 km la spia del dpf (gialla). Quando spengo e riaccendo tutto tace, ma dopo appunto 20-30km si riaccende. Ho dato qualche bel tirone (30min a 3000giri) ma niente stessa cosa, eppure l'auto ha la solita potenza e fluidità. A questo punto ho 3 ipotesi: - è davvero intasato (lo smonto, lo lavo, lo rimonto e faccio una rigenerazione forzata da diagnosi - errori a caso causati dal fatto che la mia batteria è a fine vita (ogni tanto la spia mi avvisa), quella nuova ce l'ho già in casa ma ancora non ho avuto tempo di passare dal meccanico per montarla e farla codificare (cosa succede se la monto senza codifica?), altri segnali sono i blocchi porta che si aprono e chiudono a random e lo start&stop che non funziona più - bmw ha imposto un tot di chilometri ai quali va comunque cambiato, vedi punto 1 ma mettendo da diagnosi che è stato sostituito. Cosa ne pensate? problemi simili? Ultima cosa, dato che preferire codificare da me batteria e fare queste verifiche sul fap mi dite come procurarmi cavi e software adatti alle operazioni? Grazie
Per dovere di cronaca segnalo come è stato risolto il problema.... la mia batteria esaurita dava cali di tensione e la centralina si era segnata l'anomalia come persistente e se anche cancellata riappariva subito. D'altra parte il fap segnava solo 6g di ceneri al suo interno. E' stato lanciato da diagnosi il riapprendimento del fap, in base ai sensori si è risettato e l'anomalia sparita, 300km fatti e spia spenta. La mia ipotesi numero 2 era quindi quella corretta
Meglio così...curiosità che motore monta la tua?280.000 km è un gran bel traguardo,sono curioso di sapere cosa hai dovuto cambiare.