oggi il lungo viaggio di ritorno dal lavoro qui documentato da una galleria fotografica utile soprattutto per chi nutre dubbi sulla TP ho avuto modo di provare a fondo il DSC e devo dire che è favoloso ma andiamo con ordine questa la situazione alle 16.30, 1 ora prima della partenza notare che l'unico coi tergi alzati sono io partenza alle ore 17.45 (10 minuti per pulire alla bella e meglio il parabrezza e il lunotto, niente carrozzeria sennò si riga :wink: ) decido di prendere l'autostrada perchè le statali sono sporchissime tangenziale pulita, mi illudo, arrivo a melegnano e ricomincia a nevicare forte... dopo pochi minuti a 80km/h arrivo a san zenone e tutti frenano...si comincia ad andare a 40...la situazione è questa: al mio fianco una mustang nera tedesca, che bello c'è qualcuno on TP e tanti cavalli dopo 40km fatti a passo d'uomo esco dall'autostrada preparandomi alla battaglia, la situazione è, bufera di neve: pur essendo una statale, non sono passati gli spargi sale e sotto la neve c'è una lastra di ghiaccio (faccio varie prove di frenata) la strada da una parte è coperta di neve, nei solchi dei pneumatici è tutto ghiaccio arriva l'ora del primo semaforo, prova di partenza: DSC inserito, metto in prima leggero scodinzolamento vs destra ma non si muove (filo di gas) metto la seconda, la spia del DSC lampeggia all'impazzata e la macchina parte agevolmente semaforo successivo metto in DTC, parto in seconda la macchina parte con leggera scodata a destra (non come il C220 davanti a me che quasi si gira) arrivo a casa sano e salvo... mi sono chiesto ma come è possibile anche stavolta, ho una TP, soprattutto una saponetta-bmw, ho le gomme più grosse che si possono montare, le gomme stesse molto usurate (35k km percorsi) eppure non sono finito nè nel fosso nè sul guardrail... non credo di essere tommy makinen conclusioni: il DSC mi ha impressionato soprattutto facendo questa prova: 20km/h 2 marcia, giù tutto, mi preparo già a controsterzare invece la macchina si stabilizza sui 2000giri con la spia che lampeggia, ma va perfettamente dritta provato in curva invece scoda un po' ma a metà del mio controsterzo si è già riallineata l'abs invece come al solito entra subito e gli spazi di frenata si allungano parecchio, in questo caso bisogna sempre mantenere una grande distanza di sicurezza insomma ancora una volta rimango convinto che catene e gomme invernali servano solo a chi deve affrontare delle salite
davvero notevole sul serio,nn pensavo tanto per una t.p. Certo in una situazione del genere mi ci sono trovato con la golf ma senza nessun controllo ho fatto quello che hai fatto tu... cmq resta sempre notevole
Son 2 giorni che nevica e son 2 giorni che la mia 1er dorme beatamente nel box. stasera almeno per sfizio devo tirarla fuori per fare un giretto su strada ghiacciata. Da segnalare che Alexanco è l'unico ad avere la 12D!
Vi racconto la mia esperienza con l'Alfa GT JTS: una sera vado in un centro commerciale alle porte di Milano e parcheggio l'auto nei park sotterranei, piove. Dopo un paio d'ore esco e nevica alla grande, sulla rampa di uscita ci sono 5 cm. di neve. Faccio un primo tentativo ma a metà rampa niente da fare, disinserisco l'ASR ma come prima, al terzo tentativo prendo una leggera rincorsa e così riesco a portarmi alla fine di quella maledetta rampa però..... devo girare a destra, come tocco il volante l'auto va dritta, tiro il freno a mano per intraversarla ma la velocità è troppo bassa (6/7 kmh), sbatto la parte ant. sinistra contro il muro e, grazie alle zone deformabili per assorbire gli urti, mi trovo la bellezza di 5.000 auro di danni! Sarà stata anche colpa di quelle maledette Goodyear F1 che sotto i 7 gradi diventano di legno ma forse la TA non è poi così sicura. Meno male che avevo la kasko!
La GT l'ho acquistata nel gennaio 2004 e venduta a dicembre 2005, 15 giorni prima di avere la serie 1. Posso solo dire le mie prime impressioni in quanto ho fatto solo 1400 km. A parte la bellezza e l'aggressività della linea GT che è superiore ma è anche di un altro segmento, al massimo si potrebbe confrontare con la 147: Alfa GT prontezza sterzo, come tocchi il volante curvi ma c'è l'handicap nelle manovre in quanto fà 1 giro in meno della 1er: tenuta di strada favolosa a tutte le velocità: sedili favolosi con contenimento superlativo: ergonomia pari a zero, in pratica hanno messo il cruscotto della 147 ma i sedili della GT sono molto + in basso e di conseguenza il volante non è mai verticale, appoggiatesta lontani 5/6 cm. dalla nuca; ottimo bagagliaio per una coupé. Difetti meccanici, elettrici garantini al 100%, tutto si deve guastare e nei quasi 2 anni di possesso ho avuto 130 giorni di fermo!!! Serie 1 prontezza sterzo inferiore ma buono, manovri in pochissimo spazio, tenuta di strada ottima anche grazie alla TP, mi ricorda la Mazda RX7, assetto progressivo e non rigido come la GT (sul pavé sembrava di guidare un carretto siciliano), ottima ergonomia tranne i sedili che purtroppo sulla mia non sono quelli sportivi ma in linea con l'eleganza di questa versione. Elettronica avanti 10 anni rispetto all'Alfa e la meccanica, come ormai risaputo è superiore e spero lo sia anche l'affidabilità. Potrò dare un giudizio fra qualche mese, appena finirò il rodaggio e la potrò provare in varie situazioni.
No xchè la Gt come tenuta di strada è risaputo ke stà messa benissimo e visto ke ce l'hai avuta, m'interessa sapere la 120d nelle stesse situazioni a ke velocità o in ke modo ti reagisce nei confronti dell'Alfa....
Non l'ho ancora provata in quanto faccio un rodaggio OK che mi frutterà in seguito come per le mie altre auto possedute. Ti farò sapere.
L'anno scorso verso febbraio erano venuti 5 cm di neve qui a padova, bastava che mi fermassi con la strada in leggerissima pendenza e la compact non mi partiva più (2 volte mi ero fatto spingere)... un disastro! la colpa principale nel mio caso era dovuta alle gomme michelin PS2, con il freddo diventano delle saponette (provato anche in montagna con strade pulite e temperatura -5). Di sicuro in quelle condizioni senza gomme termiche non mi sarei mosso!
ieri sera ho apperzzato appieno le termiche..... stavo tornando da una serata nei dintorni di baldissero e leggo sul cb -9,5 (considerate che è nella collina torinese....) incredibile quanto teneva.........son rimasto stupito..............