Mi sembra che una delle ultime "mode" delle case automobilistiche sia quello di mettere i doppi scarichi simmetrici. Sulla A6, per esempio, tutte le motorizzazioni hanno i doppi scarichi simmetrici, perfino la 2.0 TDI! In BMW, invece, sembra che per ora i doppi scarichi simmetrici siano riservati alle motorizzazioni di punta (escluse le M), come la 335d e la 335i. Tuttavia già la nuova X5 ha i doppi scarichi simmetrici (come le concorrenti ML e Q7) L'effetto estetico dei doppi scarichi simmetrici è molto gradevole... Secondo voi, meglio continuare con questa filosofia dei doppi scarichi riservati alle motorizzazioni più potenti (come succede nella serie 3: 1 scarico per 320, 2 scarichi per 330, 2 scarichi simmetrici per 335), oppure sarebbe carino mettere di serie (o almeno come optional) i doppi scarichi anche sulle motorizzazioni più "umane"?
noooo doppio scarico già non mi piace,preferisco il singolo sdoppiato. Credo che facciano bene a rimenerli per le punte di serie così ad occhio sicuro si sa che quella viaggia di più di un 320,come d'altronde in bmw han sempre fatto.
Io sono dell'opinione di andare avanti così come fanno ora,mettendo i doppi scarichi simmetrici solo sulle versioni che realmente lo meritano (335i/d) montarlo anche sulle versioni "tranquille" mi sa un pò da Fast&Furious
Quoto pure io. Altrimenti avremmo tutte le versioni con il doppio scarico simmetrico. E' molto gradevole anche lo sdoppiato da un lato solo, anche perchè non tutte le case lo usano
quoto!in fondo è uno scarico..che stia su un 320 o un 330-5 non è chemi cambi molto la vita.. poi tanto se uno vuole se lo può fare installare dal meccanico..
sono della stessa opinione riguardo al bell'impatto che darebbero due scarichi simmetrici...per cui....allargherei la rosa di auto con questi doppi scarichi.. ma per alcuni modelli bmw come x5 e 53 ci sono anche aftermarket vero?
se ti piace fai pure fede se vuoi farti i doppi scarichi artigianali con poca spesa li fai..chiaramente poi non sono omologati.. magari senti Bartoli che prezzo ti fa..roba ottima ma un po' più costosa..altrimenti con un paio di cento te ne fai fare uno.. gli scarichi omologati costano sempre un botto e non valgono troppo la spesa.. hanno resa simile e fanno meno suono..
non hai torto.....il fatto e' che nel passato ho avuto alcune scottature con lavori di tipo artigianale,fatti tra l'altro da gente competente a detta di molti,ecco da dove viene la mia perplessita....ad ogni modo,la modifica ai terminali non sara' immediata....
Io vedo bene la differenziazione che c'è ora... Oltre a tutto il resto, così un occhio un pelo più esperto della media può distinguere le varie versioni anche se non c'è la scritta... ...e non cimentarsi in gare impossibili (scherzo!!)
IMHO i terminali separati posteriori hanno senso solo con i motori a V. Ma al 99.9% ormai sono utilizzati per fare "figo" dato che pure il più cessoso SUV diesel li monta
ma infatti!!son belli da vedere..e per quel che ci si deve fare con la macchina.. cioè se poi col mio marmittone la mia 320 non va più a 210 ma a 190 che mi frega?è sempre abbastanza per farsi ritirare la patente.per cui va bene comunque
fa figo di sicuro ma rimane un costo progettare un diverso paracolpi imho è stao fatto anche per una questione di diametro dello scarico, più cavalli si hanno più aria serve, la portata maggiore aumenta la sezione degli scarichi, ecco che una coppia di tubi da 80 o 90 da un lato solo non stanno più bene, fanno più fast&furious da un lato solo che messi uno per lato... ve la immaginate una m3 con 4 scarichi da un lato solo?
La penso nel solito modo, un motore in linea ha tutta l'aspirazione da un lato e lo scarico dall'altro di conseguenza motivazioni tecniche per sdoppiarlo non ce ne sarebbero. A meno che non serva a fini di inquinamento, temperature o altro, oppure non sia una pancia sola messa di traverso e da cui fuoriescono due terminali.
infatti la soluzione migliore è il terminale dell'emmona.. la pancia trasversale e i 4 terminalini che sbucano fuori