Doppi scarichi simmetrici su BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Doppi scarichi simmetrici su BMW

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da eternity, 12 Agosto 2007.

  1. eternity

    eternity Collaudatore

    428
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    Mi sembra che una delle ultime "mode" delle case automobilistiche sia quello di mettere i doppi scarichi simmetrici.
    Sulla A6, per esempio, tutte le motorizzazioni hanno i doppi scarichi simmetrici, perfino la 2.0 TDI!
    In BMW, invece, sembra che per ora i doppi scarichi simmetrici siano riservati alle motorizzazioni di punta (escluse le M), come la 335d e la 335i.
    Tuttavia già la nuova X5 ha i doppi scarichi simmetrici (come le concorrenti ML e Q7)
    L'effetto estetico dei doppi scarichi simmetrici è molto gradevole...

    Secondo voi, meglio continuare con questa filosofia dei doppi scarichi riservati alle motorizzazioni più potenti (come succede nella serie 3: 1 scarico per 320, 2 scarichi per 330, 2 scarichi simmetrici per 335), oppure sarebbe carino mettere di serie (o almeno come optional) i doppi scarichi anche sulle motorizzazioni più "umane"?:mrgreen:
     
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    noooo doppio scarico già non mi piace,preferisco il singolo sdoppiato.
    Credo che facciano bene a rimenerli per le punte di serie così ad occhio sicuro si sa che quella viaggia di più di un 320,come d'altronde in bmw han sempre fatto.
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.970
    5.349
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Io sono dell'opinione di andare avanti così come fanno ora,mettendo i doppi scarichi simmetrici solo sulle versioni che realmente lo meritano (335i/d)

    montarlo anche sulle versioni "tranquille" mi sa un pò da Fast&Furious :lol:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Basta che suonino bene e che non siano tamarri, poi facciano come vogliono.
     
  5. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    son d'accordo!!:wink:
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.283
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Quoto pure io. Altrimenti avremmo tutte le versioni con il doppio scarico simmetrico. E' molto gradevole anche lo sdoppiato da un lato solo, anche perchè non tutte le case lo usano
     
  7. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    =D>=D>

    quoto!in fondo è uno scarico..che stia su un 320 o un 330-5 non è chemi cambi molto la vita..

    poi tanto se uno vuole se lo può fare installare dal meccanico..:mrgreen:
     
  8. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.245
    363
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    sono della stessa opinione riguardo al bell'impatto che darebbero due scarichi simmetrici...per cui....allargherei la rosa di auto con questi doppi scarichi..
    ma per alcuni modelli bmw come x5 e 53 ci sono anche aftermarket vero?
     
  9. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    volendo li puoi fare anche artigianali..

    poi IMHO 4 è meglio che uan:lol:
     
  10. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    io direi uno scarico per cilindro
     
  11. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.245
    363
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    ma e' piu conveniente?
     
  12. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    se ti piace fai pure:mrgreen:

    fede se vuoi farti i doppi scarichi artigianali con poca spesa li fai..chiaramente poi non sono omologati..

    magari senti Bartoli che prezzo ti fa..roba ottima ma un po' più costosa..altrimenti con un paio di cento te ne fai fare uno..

    gli scarichi omologati costano sempre un botto e non valgono troppo la spesa..
    hanno resa simile e fanno meno suono..
     
  13. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.245
    363
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    non hai torto.....il fatto e' che nel passato ho avuto alcune scottature con lavori di tipo artigianale,fatti tra l'altro da gente competente a detta di molti,ecco da dove viene la mia perplessita....ad ogni modo,la modifica ai terminali non sara' immediata....
     
  14. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    mi spiace, ma per l'x5 vedi che qualcosa, con calma, lo troviamo:wink:
     
  15. Alex87

    Alex87 Collaudatore

    312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    Io vedo bene la differenziazione che c'è ora...
    Oltre a tutto il resto, così un occhio un pelo più esperto della media può distinguere le varie versioni anche se non c'è la scritta...
    ...e non cimentarsi in gare impossibili (scherzo!!) :D
     
  16. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    IMHO i terminali separati posteriori hanno senso solo con i motori a V.
    Ma al 99.9% ormai sono utilizzati per fare "figo" dato che pure il più cessoso SUV diesel li monta
     
  17. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    ma infatti!!son belli da vedere..e per quel che ci si deve fare con la macchina..

    cioè se poi col mio marmittone la mia 320 non va più a 210 ma a 190 che mi frega?è sempre abbastanza per farsi ritirare la patente.per cui va bene comunque
     
  18. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    fa figo di sicuro ma rimane un costo progettare un diverso paracolpi

    imho è stao fatto anche per una questione di diametro dello scarico, più cavalli si hanno più aria serve, la portata maggiore aumenta la sezione degli scarichi, ecco che una coppia di tubi da 80 o 90 da un lato solo non stanno più bene, fanno più fast&furious da un lato solo che messi uno per lato...

    ve la immaginate una m3 con 4 scarichi da un lato solo? :D
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La penso nel solito modo, un motore in linea ha tutta l'aspirazione da un lato e lo scarico dall'altro di conseguenza motivazioni tecniche per sdoppiarlo non ce ne sarebbero.
    A meno che non serva a fini di inquinamento, temperature o altro, oppure non sia una pancia sola messa di traverso e da cui fuoriescono due terminali.
     
  20. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    infatti la soluzione migliore è il terminale dell'emmona..

    la pancia trasversale e i 4 terminalini che sbucano fuori
     

Condividi questa Pagina