BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Dopo rifornimento si è accesa la spia motore e si è spenta | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Dopo rifornimento si è accesa la spia motore e si è spenta

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Zoni, 18 Giugno 2019.

1. Zoni

Zoni Aspirante Pilota

15
    1
    18 Giugno 2019
    Poggibonsi
    Reputazione:
    0
    E90
    Buongiorno a tutti, la settimana scorsa sono rimasto per la prima volta con 80km di autonomia con la mia BMW E90 2.0 177cv e visto che solitamente ho una tanica di gasolio per i casi di emergenza decisi di fare rifornimento (era Diesel+ riempito dal benzinaio), dopo aver versato circa 20 litri metto in moto e mi avvio per andare verso casa, dopo 1 km preciso mi si accende la spia avaria motore, questa per intendersi:

Dopo circa 10 secondi si accende una spia del genere:

Credo sia dello start/stop anche se nel mio caso non c'era scritto niente, solo la lettera A con il cerchio intorno.

Successivamente i giri sono andati a 0 e il motore si è spento silenziosamente, ho provato più volte a riaccendere ma niente, il motore gira ma alla fine non si accende e per evitare ulteriori danni ho chiamato il carro attrezzi e portata in officina alla Bosch.

Dopo una settimana che non l'hanno nemmeno guardata (perchè avevano molto lavoro) li chiamo e mi dicono che la guarderanno domani (cioè oggi), mi chiamano ieri pomeriggio con anticipo e mi dicono che c'è l'acqua nel serbatoio e si vede della roba arancione, gli chiedo qual'è la soluzione e mi dicono che c'è da cambiare tutto (le 2 pompe, iniettori e ripulire tutto) e mi ha fatto un preventivo di 3700€, sono andato li e mi ha fatto capire che non ha voglia di troppi sbattimenti, che non può semplicemente pulire il serbatoio lasciando il rischio che il problema capiti nuovamente ecc..

Non mi hanno detto se la pompa era bruciata o altro, ho capito solo che loro non hanno capito dov'è il problema di preciso quindi per sicurezza cambiano tutto e vi avviso che la pompa e gli iniettori sono ancora nuovi (sostituti dall'ex proprietario per lo stesso problema).

Il mio dubbio è questo, all'ex proprietario si è accesa la spia del motore rossa e successivamente si è rotta la pompa e per questo ha dovuto cambiare tutto, a me invece si è accesa gialla e vorrei chiedervi se è possibile che la macchina sia andata in sicurezza per evitare di bruciare la pompa.

Sto pensando di portarla da un altro meccanico e di provare a pulire il serbatoio senza sostituire i pezzi, è possibile che la macchina si sia salvata prima di bruciare qualcosa o il danno è già fatto?

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.834
    25.121
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    sarebbe interessante prima di tutto capire cosa è successo.
    in ogni caso, l'officina cambia se gli dai l'autorizzazione a cambiare. altrimenti o fanno quello che dici tu oppure ti rispondono che non rientra nelle loro politiche e ti ridanno la macchina.

3. Zoni

Zoni Aspirante Pilota

15
    1
    18 Giugno 2019
    Poggibonsi
    Reputazione:
    0
    E90
    Si per questo vorrei provare a pulire tutto il serbatoio e riprovare ad accenderla, il problema è che anche la pulizia non costa poco e potrebbe essere un azzardo nel caso alla fine ci fosse qualcosa di bruciato e vorrei prima capire se è possibile che la macchina si sia spenta senza bruciare niente, visto che le due pompe e gli iniettori erano ancora nuovi.

C’è da aggiungere che avevo anche un problema con il FAP visto che nonostante era nuovo, una volta per ogni accensione si accende la spia del fap e va via, anche se non si sente nessun calo di potenza o altro (sembra un problema di centralina) ma il meccanico mi ha detto che non era questo il problema.

4. labrie_it

60.834
    25.121
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    mi porrei anche il dubbio di cosa ci fosse nella tanica, sinceramente.
    ma poi, perchè vai in giro con una tanica?

5. Spock66

Spock66 Aspirante Pilota

33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Fosse per me, invece che alla Bosch (dove non so quale esperienza abbiano, a me dà l'idea spesso di officine adatte ai piccoli problemi, e l'atteggiamento che hai descritto già mi dà del poco professionale) la porterei in BMW a fare un preventivo, almeno per capire esattamente di cosa si parla e avere una diagnosi chiara e convincente.. a me tempo fa con una Ford era successa una cosa simile, volevano dare la colpa a me per aver "secondo loro" messo benzina sporca.. col cavolo, mi sono impuntato e avevo ragione io.. risultato mi hanno cambiato gli iniettori e ripulito il serbatoio, tutto in garanzia..

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    hanno tutte le strumentazioni specifiche per revisione iniettori e pompe iniezione bosch, fa te che esperienza possano avere.

A CarMons piace questo elemento.
  7. Spock66

Spock66 Aspirante Pilota

33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Beh, nel testo scrive "Non mi hanno detto se la pompa era bruciata o altro, ho capito solo che loro non hanno capito dov'è il problema di preciso quindi per sicurezza cambiano tutto e vi avviso che la pompa e gli iniettori sono ancora nuovi" .. come lo giudichi un "non hanno capito"? ..a me fa inorridire..

8. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    senza smontare, mi sa che è difficile.

9. Davide*

Davide*

925
    248
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    218.539.105
    430i MSport (G22)
    Ma se pago una diagnosi penso debbano andare nello specifico del problema.

Possono sparare un preventivo di 3700 euro, e poi magari bastava solo una pulizia?

10. Spock66

Spock66 Aspirante Pilota

33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    .."mi dicono che c'è da cambiare tutto (le 2 pompe, iniettori e ripulire tutto) e mi ha fatto un preventivo di 3700€".. 'nzomma..meno male che non ha smontato niente.. almeno si sa quali codici errore sono riportati dall'OBD ?

11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ti è mai capitato di andare da un medico per una diagnosi e sentirti proporre degli esami di routine in quanto a prima vista potrebbe essere tutto e niente?

Sintomi:

- motorino di avviamento gira ma il motore non va in moto

Cause:

- presenza di sostanza estranea nel serbatoio carburante
    - presenza di acqua nel serbatoio carburante

Personalmente, dopo aver appurato assenza di limatura e smeriglio nel serbatoio, procederei con:

- smontaggio e lavaggio serbatoio carburante
    - sostituzione filtro carburante
    - pulizia completa impianto di iniezione

Successivamente, a macchina (spero per l'utente) in moto procederei con trattamento di pulizia sistema di iniezione con prodotto MeatDoria M44 o equivalente da mettere con massimo 30 litri di carburante.

12. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Verificate:

- sensore pressione differenziale
    - sensore temperatura gas di scarico

13. labrie_it

60.834
    25.121
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    se paghi una diagnosi, riceverai una diagnosi. se non se ne esce, bisogna andare più a fondo. è per questo che consigliavo all'opener di informarsi bene ed eventualmente decidere di andare altrove. il problema è muovere la macchina in quelle condizioni

A Davide* piace questo elemento.
  14. Davide*

Davide*

925
    248
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    218.539.105
    430i MSport (G22)
    Insomma fanno una diagnosi al computer e basta?
    Non potrebbero smontare qualche pezzo invece di andare a tentativi con sostituzioni dirette?

15. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    con 100 euro di diagnosi non ti smontano e rimontano l'auto.
    possono individuare ciò che più si avvicina, correlato ai sintomi.
    vista la delicatezza delle cp4, con presenza conclamata di strani liquami al posto del gasolio, è probabile che il problema sia quello.

certo, ma le ore di smonta-rimonta le devi pagare. non lavorano gratis, ovviamente.

16. Zoni

Zoni Aspirante Pilota

15
    1
    18 Giugno 2019
    Poggibonsi
    Reputazione:
    0
    E90
    Si credo sia la migliore soluzione, verificherò in un’altra officina oggi se ci limature e smeriglio nel serbatoio e nel caso non ci fossero procederò così.

La Bosch mi ha detto che è un problema legato alla pompa alta pressione, hanno detto è che nel serbatoio hanno trovato molta acqua e roba arancione ma non mi hanno detto niente riguardo limature.

A questo punto visto che l’acqua era molta, mi sorge il dubbio che è entrata da qualche altra parte visto che è successo anche all’ex proprietario, ho la macchina da circa 3 mesi e circa 1 mese fa quando l’ho lavata nell’autolavaggio si è accesa nel secondo tentativo e l’ho lavato anche lo stesso giorno che mi ha abbandonato.

Comunque non mi hanno riportato nessun codice errore, ho pagato 85€ di diagnosi ma mi hanno fatto capire che si dovrebbe andare più a fondo per una diagnosi dettagliata.

Vi ringrazio per il vostro aiuto ma per avere maggiori informazioni devo farla aprire nuovamente da un altro meccanico e verificare per bene, vi terrò aggiornati.

17. Spock66

Spock66 Aspirante Pilota

33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Infatti è strano..tu hai detto di aver messo circa 20 litri, e o li hai presi alla fontanella o non credo che ci trovi così tanta acqua e melma in una botta sola, mi sa di problema pregresso.. poi è vero che l'OBD non dice sempre tutto, ma ti si sono accese svariate spie (motore, A) e.. nessuno che ti dice a cosa sono dovute ?? Bah..carro attrezzi e cambia officina..

18. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.714
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    seguo

19. Zoni

Zoni Aspirante Pilota

15
    1
    18 Giugno 2019
    Poggibonsi
    Reputazione:
    0
    E90
    Vi aggiorno:

L'ho portata da un altro meccanico e ho fatto pulire il serbatoio, l'impianto di iniezione e sostituito il filtro carburante. Hanno portato gli iniettori a revisionare alla Bosch e purtroppo mi hanno chiamato oggi dicendomi che sono tutti e 4 danneggiati e che per rigenerarli mi viene circa 200€ l'uno. Il meccanico mi ha detto che adesso si deve smontare anche la pompa per vedere in che stato è, nel caso in cui anche la pompa fosse bruciata mi consigliate di rigenerarli o di acquistarli nuovi?

(far rigenerare pompa + iniettori mi viene intorno ai 1000€)

Condividi questa Pagina