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domenica prima pistata - consigli?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da marchigiano, 12 Ottobre 2007.

  1. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    come un fulmine a ciel sereno è arrivata la notizia... domenica pista, misano... ok... non voglio far da matti ma divertirti...

    che consigli avete da darmi?

    la mia auto è un 320 cd step con modulo cntech, cerchi da 18 e assetto M...

    non ho intenzione di fare il tempo ma solo di divertirti e sfogarmi... anche perchè gli altri mi sverniciano subito:
    civic vti
    leon tfsi
    gtv v6tb 250 cv
    s2000

    :mrgreen:
     
  2. paccittu

    paccittu Kartista

    111
    0
    11 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    530d e60
    ma che consigli... occhio agli specchietti, nn fare da tappo a chi ne ha molto più di te...ma poi si sa, col crescere dell'adrenalina qualsiasi accortezza va a farsi benedire....:lol:
    è un pò questo il bello di girare in pista, si può strafare un pochino rispetto a quando si è in strada dove i rischi a confronto sono enormi...
    divertiti e poi cmq se ce la sai nn dovresti sfigurare affatto....:razz:
     
  3. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ok bene... ti saprò ridire ;)

    per le bandiere che mi dite? dove posso trovare la legenda online?
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.152
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ma gialla vietato il sorpasso, incidente, pista occupata
    gialla e rossa olio o sporco in pista
    blu dare strada ai doppiati
    le altre non servono per un track day
    cmq nera + numero auto, squalifica
    rossa gara sospesa
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    857
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma fanno girare a Misano???? Domani?? A che ora???
    Quasi quasi...


    Consigli?? Occhio ai freni se hai lo step. Sicuramente dopo un giro o due sarai in crisi.
    Gonfia le gomme, molto.
     
  6. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    A che ora giri?
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si esatto ricordati di fare 2 o 3 giri tirati e poi 1 di raffreddamento! è fondamentale! poi se ti viene voglia di farti qualche traverso aspetta la fine che altrimenti scotti le gomme e poi non tengono piu! poi se esageri ti danno bandiera ROSSA che serve a buttarti fuori... mamma mia quant'è che me ne son prese io...
     
  8. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    allora... le auto girano dalle 17 in poi... noi dovremmo essere nel primo turno, spero.
    ok per le gomme... quanto più su? 0,2?
     
  9. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Se domani pomeriggio vado a Riccione, mi sa che passo a fare un salto al Santamonica, semmai ti chiamo :wink:
     
  10. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    no problem ;)
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    857
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non so a quanto le tieni normalmente, davanti prova a 2.8-3.0.. più meno al posteriore sarà la stessa cosa.
    Considera che in un turno solo non hai modo di rientrare e modificarle quindi è un po' un terno al lotto.
    Il primo turno comunque vedrai è più per rendersi conto di cosa si tratta che per girare in modo metodico.
    Cerca almeno di impararti la pista prima con qualche video, sennò tra memorizzare la pista, i freni che con l'automatico ti abbandoneranno presto, le pressioni probabilmente non ottimali e le temperature gomme che sul finire saliranno.. non farai due giri uno uguale all'altro.
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Azz Sergio, mi sa che ti vengo a vedere e se si puo' quasi quasi un giretto lo farei. Sono reduce da una prova della M5 in pista e mi sono divertito come un matto
     
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.172
    683
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    29.424.937
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    cosa cambia nella frenata con l'automatico? :-k
     
  14. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    quoto i consigli già dati e aggiungo: in scalata usa lo step in manuale, da 4500 giri fino a 1800-2000 è come se avessi un cambio manuale... (convertitore bloccato) logicamente se cerchi di scalare ad una velocità troppo elevata per la marcia scelta non te lo lascia fare, ma questo penso già lo saprai , d'altronde non credo che chi ha il cambio manuale scali da far schizzare l'ago a 5000 giri #-o

    buon divertimento :mrgreen:
     
  15. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    se non usi lo step in manuale hai poco frenomotore e sotto i 2000 giri si sblocca il convertitore e li di freno motore quasi nada
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    857
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Cambia il fatto che ha meno freno motore. Quindi si stressano di più non tanto nella prima fase di frenata quando anche col manuale pesti forte sul pedale, ma in tutti i transitori in cui col manuale basta che lasci il gas o parzializzi.

    Mia opinione: se uno fa per passare una domenica va benissimo anche con l'automatico. Giri, capisci di cosa si tratta e torni a casa.
    Ma di sicuro non ti diverti, il guidare è un'altra cosa.
    Non è tanto una questione di cronometro, sono poche le auto stradali che soddisfano questo parametro, quanto il fatto che credo diventi frustrante perchè non hai il pieno controllo del mezzo e soprattutto non hai una costanza di rendimento.
    Intendo che il primo giro è di lancio, il secondo cerchi di applicarti ma devi capire tutto dalle traiettorie ai punti di frenata, il terzo sei già in crisi di freni e quel poco che hai appreso nel giro precedente è tutto da rivedere, il quarto sei anche in crisi di gomme perchè nel terzo eri senza freni e le hai stressate troppo.:confused:

    Un conto è una macchina lenta tipo la mia E91 che però è un mulo, i freni tengono e le gomme cominciano ad abbandonarti dopo diversi giri e ti consente di inanellare qualche giro prendendo un certo ritmo concentrandosi sui punti di frenata, ecc.
    Un conto è una macchina che oltre ad essere lenta non ti fa un giro uguale all'altro e non ha neanche il feedback di una manuale.
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.172
    683
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    29.424.937
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma nn ho capito xkè ha meno freno motore... da quel che so lautomatico nella impostazione sportiva scala al limite del limitatore... quindi volendo c'è il freno motore
     
  18. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1

    se vuoi le scalate a 4500 giri devi andare in manuale altrimenti in ds scala a 3500 circa, almeno sulla mia e39
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    857
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda, di preciso non lo so, anche perchè non mi ci sono mai applicato che è una cosa che non mi interessa.
    Solo che col mio meccanico mi è capitato più di una volta di andare a provare una macchina prima e dopo la mappa o il modulo nel solito pezzo di strada mista dove da anni abbiamo i riferimenti.
    Con le automatiche rientriamo in officina sempre coi freni che puzzano e cominciano a cedere.
    Eppure le stesse macchine in versione manuale non presentano questa problematica.
    Ci sarà un perchè?
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quoto! lo steptronic non è un cambio adeguato alle scalate da pista per cui è opportuno utilizzare la funzione in sequenziale per usare piu' freno motore.
     

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