Domandone per esperti! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domandone per esperti!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ZON, 8 Marzo 2004.

  1. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Ciao ragazzi..
    Vorrei comprare sul solito ebay i dischi freno originali M3 e46 forati da montare sulla mia.
    La mia domanda e' Vanno bene senza nessuna modifica dato che io ho i 18 con le stesse misure M?Oppure non vanno o vanno leggermente modificati?
    Qualcuno mi puo' aiutare?
    Grazie..
     
  2. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    VA spostata la pinza freno perchè sono più grandi!
     
  3. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Grazie River sempre puntuale..
    Cmq e' una cosa facile spostarla o comporta adattatori,staffe da costruire?
    Intendo in commercio si trovano?ora cerco qualcuno che l'abbia fatto ma mi sa che e' difficile..certo che 2 dischi m3 a 120 euro..quando mi ricapita?? :rolleyes:
     
  4. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Ci andrebbero anche le pinze freno della M3..... perchè non basta solo spostarle.....
    Io consiglio un disco forato e baffato nelle stesse dimensioni che hai su ora.
    Per un motivo semplice semplice che potrebbe rovinarti la vita..... l'omologazione.

    Se viaggi con pinze non omologate per la tua vettura rischi che l'assicurazione non copra nessun sinistro sia a torto che ragione......
    Per una tal cazzata imho non vale la pena rischiare.
    Vai di due bei dischi delle tue dimensioni, brembo oro o Tar.ox sportjapan

    In Germania si può, come si può con i cerchi, hanno normative diverse.
     
  5. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Devi cambiare anche la pinza
     
  6. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    vi sbagliate, le pinze vanno bene, basta fare una specie di adattatore artigianalmente, va da un meccanico e te lo fa senza problemi!
     
  7. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Io diffiderei degli "adattamenti" artigianali, soprattutto trattandosi dell'impianto frenante! :-k
    Ragazzi andateci piano, non si scherza con 'ste cose, c'è in ballo la vita..... [-X
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    si possono montare tranquillamente,sempre che si adatti la pinza, montando un adattatore (che verra' fatto da un meccanico, dal pieno), non e' un lavoro particolarmente difficile, in quanto i fori per i bulloni sono praticamente gli stessi, solo che leggermente piu' esterni....

    Chiaramente il lavoro deve essere fatto AD HOC e rispettando certe tolleranze per evitare problemi...

    volendo si puo' anche usare le proprie pinze, tanto anche quelle della M sono flottanti (ossia che un pistone spinge e "tira" anche l'altro lato della pinza).... per fare un bel lavoro (e spendendo poco) si possono recuperare 2 pinze della DELTA EVO (impianto brembo) che ha 4 pistoni contrapposti (quindi fisse) e OLTRETUTTO lavorano perfettamente su quella misura di disco...(e i buchi per il fissaggio sono praticamente sullo stesso asse longitudinale)..

    i dischi ci stanno tranquillamente (anche sotto il cerchio di 17").. e' necessario cambiare cerchio (da 18" in su') se si montano come me i brembo da 355mm (quelli della M sono 332mm), al momento,anche io sono dietro alla creazione delle staffe di fissaggio per le mie

    ...volendo prendere in considerazione un caso limite.... le assicurazione non pagano anche chi monta un assetto diverso dall' originale........ quindi il 50% degli utenti di questo forum sarebbe in grossi guai....


    il totale della spesa per le pinze e per le staffe dovrebe essere intorno ai 300 € (ipotizzando che tu paghi le pinze 200€ ma si trovano anche a meno), altrimenti potresti cercare le pinze anteriori di un Iveco Turbodaily (non mi chiedere quale modello perche non me lo ricordo), che anch'esso monta un impianto brembo a 4 pistoni contrapposti, ma su una pinza un po' piu' "grossolana", ma ugualmente funzionale



    se hai bisogno di altre info ... sai dove trovarmi :mrgreen:
     
  9. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    occhio ai freni della m3
    vibrano e sono molto rumorosi.
    io cambio i dischi in garanzia ogni 6 mesi, ne ho già cambiati 2 e fanno sempre lo stesso difetto....
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    effettivamente e' un problema che viene riscontrato su molte M...

    ma di solito non e' il disco ad essere difettoso..ma un difetto congenito dovuto alle pinze che sono sottodimensionate all'impianto (Oh!! quando uno deve frenare......FRENA!!!!) e sono poco modulabili....

    altro problema riscontrato da molti TESTER e' che l'impianto si surriscalda parecchio in caso di frenate lunghe e potenti (tanto che alcune volte i dischi si ovalizzano o addirittura si criccano), specialmente il il disco di DX (e di solito il disco piu' stressato e' quello lato guida... ecco spiegato perche' il sensore si trova li')
     
  11. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    come impianto non è male.
    fa segnare tempi di frenata inferiori a tute le sue concorrenti...
    la resistenza invece lascia a desiderare ma, si sa, la m3 non è auto da pista
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    sempre piu' da pista della mia :rolleyes:
     
  13. manu

    manu Collaudatore

    317
    40
    24 Febbraio 2004
    Reputazione:
    23.298
    Re


    Per questo problema mi hanno fatto un preventivo di quelli da gara, qui a Padova, 3000 euro, caretti, e si posso montare solo sotto i 19 pollici quindi se poi avrei montato le termiche con i 17 mi sarei attaccato. Se sei ineressato prova ad informarti
     
  14. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    no no, a me i freni originali vanno più che bene
    un buon kit anteriore brembo o tar ox costa 2800 euro
     
  15. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Cazzata, pardon, ma è una gran cazzata.
    Per il Codice della Strada, non è possibile effettuare modifiche all'impianto frenante, se non con specifiche dimensionali come in origine dal Costruttore dell'autoveicolo, così per i freni e per tutte le parti meccaniche.
    Occorre omologare e reimmatricolare il veicolo.
    Per ciò che concerne gli assetti, ovvero l'utilizzo di molle che abbassano la vettura, non si è in contravvenzione se la sporgenza minima del muso non è minore di 20cm.
    Nel qual caso ti danno la multa e ti fanno rifare la revisione.
    Ma un semplice assetto, sportivo quanto basta e non estremo come effettivamente qualcuno monta, non preclude ne la sicurezza personale ne quella del libretto e/o patente di guida.
    Almeno da personaggi come te Riddle esigo che ci sia chiarezza.
    :biggrin:
     
  16. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

    in effetti poi nella realta' non e' cosi'....
    ho portato un esempio,che come ho detto e' un"CASO LIMITE"che puo' fornire all'assicurazione un appiglio su cui basarsi per non rifondere il danno.
    volendo approfondire la questione pero' ti faccio presente che anche solo un kit di molle con omologazione TUV possono squilibrare le geometrie dell' auto ,magari abbassandola eccessivamente dato che montate su ammo originali, favorendo il contatto delle gomme con i passaruota (in caso di pieno carico dell'auto)... e li' sorgerebbe il problema.

    Non penso di aver detto una cazzata, ma di aver espresso un concetto un po' troppo alla leggera

    non stiamo a tirare fuori le omologazioni,
    siamo tutti fuori regola, anche un semplice spoiler (ac-S di blackthunder per esempio) gia' va' a modificare l'auto e potebbe essere preso come "scusante" perche' non riportato sul libretto, anche i kit aero ORIGINALI BMW devono essere riportati sul libretto... eppure quanti sono che ce l'hanno e non lo hanno trascritto????poi la lista e' lunga.. specchi non originali,lampadine non omologate etc etc....
    fortunatamente pero' le assicurazioni non creano troppi problemi (potrebbero farlo, ma in caso di semplice incidente non rompono per un assetto rasoterra), a meno che non venga aperta un'inchiesta giudiziaria ma ci devono essere dei morti...cosa che per ora (grazie al Cielo) non mi sembra sia successo a nessuno di noi... :confused:

    Il fatto e' che c'e' troppa omerta' nel settore "modifiche auto" tutto viene venduto ma a regola non potrebbe essere usato aldifuori della pista o area privata (e cio' va' dal variatore del motorino fino all'impianto NOS per la macchina)...non siamo in germania dove tutto e' praticamente legale (e dove il numero degli incidenti d'auto e' di gran lunga inferiore ai nostri), di qua' si capisce che e' l'uomo a creare il "fattore pericolo" e non le modifiche installate sulla macchina.....

    ma that's italy...ci tocca vivere nell' ombra ed essere screditati dai media (lucignolo&Co) solo perche' c'e' qualche pecora nera....e cio' penso poi vada ad influire sulla realta'dei fatti (vedi vecchietta che viene schiacciata sulle strisce da una 106 elaborata...tutti contro al tipo, ma nessuno considera il fatto che la vecia era passata con il rosso)...

    (alla faccia dell OT :mrgreen: )

    comunque.. se in caso dovessi trovare dopo una curva cieca un cojone che si ferma per fare pipi' (o magari la vecchia che passa con il rosso)lasciando la macchina in mezzo alla strada, la mia manovra evasiva di schivamento sara' piu' sicura ed efficace di tante altre......perche'????

    perche' sono un fuorilegge con 355mm di freni, 4 ammo che mandano la macchina dove voglio io e 4 gomme grosse cosi' che stanno sempre attaccate in terra.....


    e che mi vengano a rompere pure le palle!!!



    ......ahhhhhhhh ora sto meglio :razz:
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Bravo Riddle! Parole sante :exclaim: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina