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domandina... come fa ad essere 50-50

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aspes, 27 Aprile 2004.

  1. aspes

    aspes Kartista

    57
    0
    7 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    Da più parti ho letto che la serie 3 ha un bilanciamento dei pesi 50% sull'asse posteriore e 50% sull'anteriore. Ossia la distribuzione ideale...

    ora mi chiedo ma come cavolo fanno ad avere una distribuzione dei pesi così equilibrata quando il motore sta davanti. Dietro ci sta il differenziale, la batteria e quant'altro ma niente di sufficiente a compensare il peso del motore (soprattuto il mio 3000 diesel...).

    Insomma... come fanno?
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.381
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    88.642
    130i E87
    HAI VISTO DOV' è IL MOTORE? è QUASI DENTRO L'ABITACOLO è MOLTO ARRETRATO
     
  3. aspes

    aspes Kartista

    57
    0
    7 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    sì l'ho visto, infatti non capisco come fanno ad accedere alla parte "dentro" al cruscotto. Possibile però che basti questo?
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    davanti avrai anche il motore,
    che nn ha un peso stratosferico tra l'altro,
    però hai solo il cofano un pò di lamiera laterale e i 2 longheroni...

    dietro hai mezza macchina, interni, differenziale, serbatoio,

    se noti le bmw hanno le ruote molto in avanti rispetto per esempio ad un alfa,
    ciò vuol dire che la parte di motore che stà dietro le ruote, verso l'abitacolo, crea momento e quindi peso sulle ruote posteriori...

    nn pensare al volume della macchina,
    mettono le 4 ruote su 4 bilance e pesano...
     
  5. aspes

    aspes Kartista

    57
    0
    7 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    ora è chiaro.... in questo modo si raggiunge un'equilibrio che una trazione anteriore (tipo 156) non potra mai avere, giusto?

    c'è da dire che io distruggo questo equilibrio andando sempre in giro con il serbatoio vuoto :mrgreen:

    Peccato che questo schema, che dinamicamente è ottimo, si riveli pessimo a livello ergonomico nello spazio dell'abitacolo riempito da motore e albero di trasmissione :rolleyes:
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    esatto,
    guarda la Z4, sei guasi seduto sulle ruote posteriori!

    anche il mio vecchio 318 is aveva una ripartizione pari al 50 50...
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    esatto,
    guarda la Z4, sei guasi seduto sulle ruote posteriori!

    anche il mio vecchio 318 is aveva una ripartizione pari al 50 50...
     
  8. StuG

    StuG Aspirante Pilota

    46
    0
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    10
    330Cd E46,123d E81
    Però il 330d ha una distribuzione 52-48% (o 51-49) invece il 320d 50-50%.
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.825
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Semplice ciò è dovuto al fatto che il 330d presenta un motore (6 cilindri)ben più pesante del 4 cilindri della 320d.

    Infatti è per questo motivo che la Hartge H5.0 (motore della M5) non ha prestazioni assolute e di guidabilità così nettamente superiori rispetto alla BMW M3 E46 la quale è facilitata dal minor peso gravante (6 cilindri in luogo di un V8) sull'avantreno che ne favorisce l'handling e la velocità di inserimento in curva.
     
  10. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    scusa... aveva??? che fine ha fatto? :question:
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    aveva, ha e avrà nei secoli dei secoli!

    aveva perchè lo considero vecchio...
    però è sempre in forma
    almeno per quello che ci devo fare io...
     
  12. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    ah... pensavo l'avessi cambiata :biggrin:
     
  13. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    14
    BMW 630 SMG
    X MAX
    Ciao max tu hai problemi col forum di elaborare??Io non riesco ad entrarci...
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah, se arrivo a farla come dico io mi sà che nn la venderò mai...
    quando mio babbo andrà in pensione deciderò se rialzarla e passarla a lui

    e io prendere qualcosa di molto performante,
    colore blu estoril con interni chiari, 19...!

    avrai già capito no???

    però per adesso sto bene con questa, poi mi diverto nn poco a modificarla sempre di più...
     
  15. Sektor

    Sektor Collaudatore

    265
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    qula'è la distribuzione di un 330ci?
     
  16. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    si... ha nuovamente problemi il server...



    SCUSATE X L'OT
     
  17. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656


    magari ha pure l'autobloccante???

    allora è identica a quella che vorrei io :cool:
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    però vedendo come scarica il contachilometri sono sicuro che mi farei molto male...
     
  19. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656


    ma non è quello il problema...
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    no no il mio problema è proprio quello,

    se il mio giocattolino vecchio e stanco prende i 160 sulle mie stradine normali,
    il giocattolone blu chiaro marcato M, mi passa + dei 200...e dopo son cazzi far le curve e fermarlo...
    mi fà un pò paura questo...

    già ho provato il 330 ci e scappa in 1 km ai 215 di tachimetro...
    figurati l'altro...

    fossi uno normale,
    a me quando mi si chiude la vena nn vedo + la strada...
    cerco di controllarmi, ma nn è facile,

    cioè, di solito vado pianissimo, molto sotto la media,
    ma se mi si sbutta una macchina che mi fà incazzare, finchè nn l'ho sorpassata nn son felice...
     

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