Da più parti ho letto che la serie 3 ha un bilanciamento dei pesi 50% sull'asse posteriore e 50% sull'anteriore. Ossia la distribuzione ideale... ora mi chiedo ma come cavolo fanno ad avere una distribuzione dei pesi così equilibrata quando il motore sta davanti. Dietro ci sta il differenziale, la batteria e quant'altro ma niente di sufficiente a compensare il peso del motore (soprattuto il mio 3000 diesel...). Insomma... come fanno?
sì l'ho visto, infatti non capisco come fanno ad accedere alla parte "dentro" al cruscotto. Possibile però che basti questo?
davanti avrai anche il motore, che nn ha un peso stratosferico tra l'altro, però hai solo il cofano un pò di lamiera laterale e i 2 longheroni... dietro hai mezza macchina, interni, differenziale, serbatoio, se noti le bmw hanno le ruote molto in avanti rispetto per esempio ad un alfa, ciò vuol dire che la parte di motore che stà dietro le ruote, verso l'abitacolo, crea momento e quindi peso sulle ruote posteriori... nn pensare al volume della macchina, mettono le 4 ruote su 4 bilance e pesano...
ora è chiaro.... in questo modo si raggiunge un'equilibrio che una trazione anteriore (tipo 156) non potra mai avere, giusto? c'è da dire che io distruggo questo equilibrio andando sempre in giro con il serbatoio vuoto Peccato che questo schema, che dinamicamente è ottimo, si riveli pessimo a livello ergonomico nello spazio dell'abitacolo riempito da motore e albero di trasmissione
esatto, guarda la Z4, sei guasi seduto sulle ruote posteriori! anche il mio vecchio 318 is aveva una ripartizione pari al 50 50...
esatto, guarda la Z4, sei guasi seduto sulle ruote posteriori! anche il mio vecchio 318 is aveva una ripartizione pari al 50 50...
Semplice ciò è dovuto al fatto che il 330d presenta un motore (6 cilindri)ben più pesante del 4 cilindri della 320d. Infatti è per questo motivo che la Hartge H5.0 (motore della M5) non ha prestazioni assolute e di guidabilità così nettamente superiori rispetto alla BMW M3 E46 la quale è facilitata dal minor peso gravante (6 cilindri in luogo di un V8) sull'avantreno che ne favorisce l'handling e la velocità di inserimento in curva.
aveva, ha e avrà nei secoli dei secoli! aveva perchè lo considero vecchio... però è sempre in forma almeno per quello che ci devo fare io...
mah, se arrivo a farla come dico io mi sà che nn la venderò mai... quando mio babbo andrà in pensione deciderò se rialzarla e passarla a lui e io prendere qualcosa di molto performante, colore blu estoril con interni chiari, 19...! avrai già capito no??? però per adesso sto bene con questa, poi mi diverto nn poco a modificarla sempre di più...
no no il mio problema è proprio quello, se il mio giocattolino vecchio e stanco prende i 160 sulle mie stradine normali, il giocattolone blu chiaro marcato M, mi passa + dei 200...e dopo son cazzi far le curve e fermarlo... mi fà un pò paura questo... già ho provato il 330 ci e scappa in 1 km ai 215 di tachimetro... figurati l'altro... fossi uno normale, a me quando mi si chiude la vena nn vedo + la strada... cerco di controllarmi, ma nn è facile, cioè, di solito vado pianissimo, molto sotto la media, ma se mi si sbutta una macchina che mi fà incazzare, finchè nn l'ho sorpassata nn son felice...