Salve. Ho da poco cambiato la mia E61 525d per una E70 35d. Mi è parso di capire che, inizialmente entra in funzione il turbo piccolo, poi, ad un certo regime si aggiunge quello grande e, salendo ancora di giri si disattiva il piccolo. Qualcuno sa esattamente a quale numero di giri avviene tutto ciò?
Ciao Carissimo, io ho una e7a 40d. Diciamo che la tua domanda un po' mi spaventa, hai in mente quello che sto pensando anch'io da qualche mese a questa parte? Cioè anticipare l'apertura delle turbine in modo da ottenere un effetto devastante? (a beneficio però dei consumi). Credo però che il primo interviene a 1000 giri il secondo bo… ci farò caso domani. Comunque se vai su una strada non trafficata e con il finestrino aperto te ne puoi accorgere facilmente. Ciao!
Più o meno. Ti, spiego. Io faccio mappe, e volevo fare quello che dici, spostando la coppia in basso, ma senza caricare troppo la turbina piccola. Con quel motore 50cv si prendono facilmente, ma bisogna farlo senza far danni.
Alla fine leggendo la mappa del turbo della mia auto mi sono risposto da solo. Devo dire che il forum e70 è praticamente morto. È vero che è uscita 12 anni fa ma ne circolano ancora parecchie. Sarà che hanno pochi problemi...