BMW Serie 5 E60/E61 - Domanda sul sistema frenante BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Domanda sul sistema frenante BMW

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da zibello, 15 Luglio 2018.

  1. zibello

    zibello Aspirante Pilota

    6
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    1998 e36/5 323ti Compact
    Salve a tutti.
    Riposto qui un messaggio prima postato erroneamente nella sezione E39.

    Ho un'Audi A6 3.0 tdi Quattro che vorrei sostituire con una 530 xd E61 o F11.

    Prima però vorrei sapere se anche BMW abbia adottato, come VW / Audi, il castrante e limitativo sistema che quando si tocca il freno con l’acceleratore pigiato, taglia arbitrariamente l'acceleratore.

    Cioè, nel momento in cui, in marcia e in velocità, si accendono gli stop mentre si sta accelerando (per esempio perchè si da un colpetto di freno col piede sinistro o si tocca freno e accleratore insieme con la costa del piede destro), l'interruttore della luce del freno oltre ad accendere la luce degli stop taglia contemporaneamente l'acceleratore drive-by-wire per il tempo in cui il freno è premuto e per qualche frazione di secondo successiva, rendendo inutile l’accelerata.

    Tutte le auto VAG pare abbiano questo sistema da una quindicina d’anni (non so Porsche, onestamente) che può essere bypassato solo disabilitando niente di meno che l’intero sistema elettronico che gestisce ABS e ESP, cioè, impossibile da disabilitare nella vita reale. Questo vuol dire che uno può comprare anche la più cattiva RS4 o RS6 che ci sia sul mercato, con cinque o seicento cavalli, ma avrà sempre alla fine della fiera una vettura non sportiva.

    Qualcuno sa dirmi se anche BMW è scivolata su questa buccia di banana e se non ci resta che piangere (o comprare Nissan, Subaru o Mitsubishi)?

    Grazie a tutti
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Su 530d E61 accelerando da fermo con freno pigiato il motore sale di giri e cerca di andare avanti. A velocità sostenuta non ricordo se taglia acceleratore. Proverò
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.278
    1.965
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Sulla mia F21, cambio manuale, non mi pare proprio che sia attiva questa funzione, potrebbe esserlo solo con lo ZF8
     
  4. zibello

    zibello Aspirante Pilota

    6
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    1998 e36/5 323ti Compact
    Grazie molte per le risposte.

    CarMons: sì, a vettura ferma, anche le auto VAG permettono l'uso contemporaneo di freno e acceleratore.

    WinterDog: la conferma dell'assenza prova a mio avviso la superiorità dinamica del prodotto di Monaco su quello di Ingolstadt.
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ti confermo che neanche in movimento taglia acceleratore frenando su e61 30d automatica. Ma le devi usare in pista? :eek:
     

Condividi questa Pagina