salve volevo farsi una domanda forse stupida cmq... il dtc e attivato quando la luce e accesa o quando la pia del dtc e spento?? perche quando accendo la macchina la spia del dtc e sempre spenta e la devo attivare io e poi sul computer di bordo quando ho la luce del dtc accesa lo segnala con il tringolino quindi avviso di pericolo per questo chiedevo allora quando e che e atttivo il sistema dtd?? a luce spenta o accesa grazie.
mi spiace ragazzi, ma è il dsc ad essere sempre acceso. con una pressione sul tasto, si attiva il dtc, che consiste in controlli meno "opprimenti" ovvero rimane il controllo della trazione meno pressante, mentre tenendo premuto per un pò il pulsante si disattiva tutto (controllo stabilità + controllo trazione entrambi off). pag. 64 del libretto di uso e manutenzione del 335i
appunto quindi se lui sale e "accende la spia" accende il DTC e quindi disattiva il controllo di trazione
no..accende il dtc, cioè il dynamic traction control, ovvero un secondo step di controlli elettronici che lascia più "libertà".. oddio, magari stiamo dicendo la stessa cosa senza capirci..
grazie anche io la penso come voi pero sul manuale c e scritto che quando la spia dtc e accesa vuol dire che il sistema dtc e in funzione mentre se lo tengo a lungo premuto disattivo dtc e asr cmq mo faccio una prova vado dove c e spazio e faccio un paio di accelerate e un paio di curve al massiomo (tanto anche che perdo il controllo e un area aperta) e vedo dove si comporta meglio la macchina
infatti, è quello che ho cercato di spiegare io. il DTC è una funzione secondaria dei controlli di stabilità, e si attiva premendo una volta quel tasto.
finalmento ho capito allora il sistema tiene costantemente acceso il dsc (tranne se uno lo disattiva tendo premuto il tasto dtc per un po) il dtc e una variante del dsc(diciamo una via di mezzo) che si usa solo su fondi stradali innevati o quando si usano catene da neve grazie e tutti per la pazienza :-)
o quando vuoi divertirti mantenendo comunque una certa sicurezza (ma è ancora più divertente disattivare tutto!)
..raga non ci ho capito una mazza... ovvero se salgo in macchina e accendo è attivo tutto...poi... se premo il tasto accanto alle bocchette di areazione spengo una funzione mentre se lo tengo ancora premuto disattivo anche l'altra funzione (appare un cerchio con un triangolo e una x) e in pratica l'elettronica non c'è più giusto ...poi dtc/dsc bohhhhh!!!!!!!!
con una pressione del tasto disattivi il controllo di trazione (dtc) con una pressione prolungata disattivi anche il controllo di stabilita' (dsc) quindi ti appare un triangolo dentro il cerchietto e cosi' ti rimane solo l'abs. premendo nuovamente il tastino, riattivi tutto :wink:
prova a leggere il manuale Andrew, c'è scritto quanto è stato riportato più sopra, ovvero che alla prima pressione si attiva il DTC, controllo dinamico della trazione, da usare su fondi tipo neve, per evitare che le catene diano "fastidio" al dsc, o per una guida un pò più libera
Infatti la sostanza è quella: con una prima pressione del pulsante c'è un minor "controllo" elettronico del mezzo
Quoto ! La prima pressione innalza la soglia di intervento dei controlli (maggior slittamento delle ruote, maggiori angoli di imbardata per deraponi :wink:, guida su neve, ecc.) ma se si esagera l'intervento dell'elettronica c'e`. La seconda pressione li disattiva completamente. Aggiungo che il differenziale a lamelle delle X invece non cambia comportamento premendo il pulsante