domanda sul DTC | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

domanda sul DTC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da miliellus, 13 Agosto 2007.

  1. miliellus

    miliellus Kartista

    66
    0
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw320d
    salve volevo farsi una domanda forse stupida cmq...

    il dtc e attivato quando la luce e accesa o quando la pia del dtc e spento??

    perche quando accendo la macchina la spia del dtc e sempre spenta e la devo attivare io
    e poi sul computer di bordo quando ho la luce del dtc accesa lo segnala con il tringolino quindi avviso di pericolo per questo chiedevo

    allora quando e che e atttivo il sistema dtd?? a luce spenta o accesa

    grazie.
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    quando metti in moto e' tutto attivo, lo disattivi tu se vuoi, premendo il pulsante :wink:
     
  3. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.621
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    così fai l'esatto contrario..lo disattivi
    spia DTC accesa = sistema disattivato
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.359
    7.474
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    mi spiace ragazzi, ma è il dsc ad essere sempre acceso.

    con una pressione sul tasto, si attiva il dtc, che consiste in controlli meno "opprimenti" ovvero rimane il controllo della trazione meno pressante, mentre tenendo premuto per un pò il pulsante si disattiva tutto (controllo stabilità + controllo trazione entrambi off).

    pag. 64 del libretto di uso e manutenzione del 335i
     
  5. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.621
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    appunto quindi se lui sale e "accende la spia" accende il DTC e quindi disattiva il controllo di trazione
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.359
    7.474
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    no..accende il dtc, cioè il dynamic traction control, ovvero un secondo step di controlli elettronici che lascia più "libertà"..



    oddio, magari stiamo dicendo la stessa cosa senza capirci..
     
  7. miliellus

    miliellus Kartista

    66
    0
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw320d
    grazie
    anche io la penso come voi pero sul manuale c e scritto che quando la spia dtc e accesa vuol dire che il sistema dtc e in funzione

    mentre se lo tengo a lungo premuto disattivo dtc e asr

    cmq mo faccio una prova vado dove c e spazio e faccio un paio di accelerate e un paio di curve al massiomo (tanto anche che perdo il controllo e un area aperta) e vedo dove si comporta meglio la macchina
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.359
    7.474
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    infatti, è quello che ho cercato di spiegare io.

    il DTC è una funzione secondaria dei controlli di stabilità, e si attiva premendo una volta quel tasto.
     
  9. miliellus

    miliellus Kartista

    66
    0
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw320d
    finalmento ho capito

    allora il sistema tiene costantemente acceso il dsc (tranne se uno lo disattiva tendo premuto il tasto dtc per un po)

    il dtc e una variante del dsc(diciamo una via di mezzo) che si usa solo su fondi stradali innevati o quando si usano catene da neve


    grazie e tutti per la pazienza :-)
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.359
    7.474
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    o quando vuoi divertirti mantenendo comunque una certa sicurezza :mrgreen:

    (ma è ancora più divertente disattivare tutto!)
     
  11. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    926
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ..raga non ci ho capito una mazza... ovvero se salgo in macchina e accendo è attivo tutto...poi... se premo il tasto accanto alle bocchette di areazione spengo una funzione mentre se lo tengo ancora premuto disattivo anche l'altra funzione (appare un cerchio con un triangolo e una x) e in pratica l'elettronica non c'è più giusto ...poi dtc/dsc bohhhhh!!!!!!!!
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    con una pressione del tasto disattivi il controllo di trazione (dtc) con una pressione prolungata disattivi anche il controllo di stabilita' (dsc) quindi ti appare un triangolo dentro il cerchietto e cosi' ti rimane solo l'abs.
    premendo nuovamente il tastino, riattivi tutto :wink:
     
  13. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.621
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport

    anche io la sapevo così!!
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.359
    7.474
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    prova a leggere il manuale Andrew, c'è scritto quanto è stato riportato più sopra, ovvero che alla prima pressione si attiva il DTC, controllo dinamico della trazione, da usare su fondi tipo neve, per evitare che le catene diano "fastidio" al dsc, o per una guida un pò più libera
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ah ok 8-[
    pero' la sostanza e' quella :mrgreen:
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Infatti la sostanza è quella: con una prima pressione del pulsante c'è un minor "controllo" elettronico del mezzo
     
  17. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.621
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    mi pare che stiamo dicendo le stesse cose con parole diverse :wink:
     
  18. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Quoto !
    La prima pressione innalza la soglia di intervento dei controlli (maggior slittamento delle ruote, maggiori angoli di imbardata per deraponi :wink:, guida su neve, ecc.) ma se si esagera l'intervento dell'elettronica c'e`. La seconda pressione li disattiva completamente.
    Aggiungo che il differenziale a lamelle delle X invece non cambia comportamento premendo il pulsante :cool:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.359
    7.474
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    è quello che pensavo dall'inizio!
     
  20. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.621
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    :wink: :wink:
     

Condividi questa Pagina