Domanda ignorante: I turbo diesel hanno piu' tiro d' inverno? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domanda ignorante: I turbo diesel hanno piu' tiro d' inverno?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da sungsam100, 9 Gennaio 2011.

  1. sungsam100

    sungsam100 Kartista

    118
    3
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    39
    318d e91
    Pochi giorni fa leggevo sul forum una discussione riguardo l' intercooler Performance, da quel che ho capito (scusate non sono molto esperto) questo ultimo attraverso un miglior raffreddamento aumenterebbe la cavalleria della macchina!!.Leggendo tra le pagine poi un utente affermava che anche senza montare il kit si sente una differenza tra estate ed inverno appunto perchè di inverno entra nell' intercooler aria piu' fredda!!
    Detto questo ero interessato a sapere la vostra opinione, anche perchè io sinceramente non mi sono mai accorto di nulla, sono circa 10 anni ormai che guido turbodiesel....:eek:
     
  2. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Vediamo se riesco a risponderti senza scrivere st.......te

    Alla base del funzionamento del motore c'è la combustione di combustibile (gasolio in questo caso) e comburente (aria) che devono essere miscelati in camera di scoppio in un rapporto il piu possibile vicino a quello "stechiometrico" per aver una resa ottimale. Per ottenere incrementi di potenza (a parità di rendimento termidinamico che nei motori a scoppio è intorno a 0.3)è quindi necessario cercare di inserire + carburante e comburente. Il carburante si regola facilmente con l'iniezione, mentre per immettere + comburente si ricorre nel tuo caso alla compressione tramite turbina. La turbina comprime l'aria in ingresso ma questo comporta che l'aria oltre ad aumentare la propria pressione subisca anche un aumento di temperatura ( tutti i gas hanno una condizione di stato che lega volume teperatura e pressione per un coefficiente caratteristico, al variare di uno dei parametri variano anche gli altri) portandola a valori non ottimali per la combustione. Per ovviare a questo inconveniente viene interposto tra turbina e camerta di scoppio un'intercooler che altro non è che un radiatore che ha lo scopo di abbassare la temperatura dell'aria dopo che è stata compressa. Il raffreddamento ottenuto porta ad un duplice vantaggio, avvicina la temperatura dell'aria ai valori ottimali di combustione e ne aumenta la densità a parità di pressione ponendo le condizioni per poter iniettare ulteriore combustibile.

    Le variazioni di temperatura estrerna sono assolutamente trascurabili rispetto a quelle che si generano a valle del compressore e per questo nei motori turbocompressi la differenza non è percepibile. Diversa è la questione dei motori aspirati che risentono invece molto della pressione e temperatura dell'aria esterna per il loro funzionamento.:wink:
     
  3. mario.g

    mario.g Kartista

    62
    3
    4 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.032
    G01 30d Xline

    Tutto molto chiaro, ma avrei dei dubbi sul rapporto stechiometrico gasolio/aria. Il rapporto stechiometrico e' fondamentale nel ciclo Otto (benzina) dove e' circa 1/15 mentre nel diesel il rapporto gasolio /aria varia tra 1/100 (al minimo) e 1/18 (a piena potenza). Quindi, nel diesel, non vi è una costante proporzione tra combustibile e comburente a differenza del benzina.

    Correggetemi se sbaglio....

    Ciao
     
  4. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Corretto, anche i benzina iniezione diretta funzionano fino ad 1/50 nelle fasi in cui non è richiesta la piena potenza.....=D> Nei diesel ci si ferma ad 1/18 per problemi di fumosità
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2011
  5. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    l'intercooler non serve affatto a raffreddare l'aria dopo che questa e' stata compressa.

    tra aria estiva ed invernale la differenza sostanziale, per il rendimento, non e' la temperatura, ma la percentuale di umidita' presente.

    e' molto piu' importante che il carburante sia freddo per alzare il rendimento del motore, soprattutto nei benzina.

    a parte la miscela aria/carburante, e' ovvio che una volta raggiunta la temperatura d'esercizio in inverno non ci sono problemi mentre in estate soffrono tutti gli organi meccanici per l'alta temperatura.
     
  6. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    :eek::eek::eek::eek::eek:
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "l'intercooler non serve affatto a raffreddare l'aria dopo che questa e' stata compressa".

    allora, mi domando, a cosa serve?
     
  8. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Mi piacerebbe sapere da bartolomeo cosa pensa che sia........#-o#-ogarantisco che non va messo inter......... +++er
     
  9. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    viene spesso montato per sbaglio in fase di montaggio in stabilimento .... alcuni se ne accorgono e lo tappano ( come le EGR ) o lo tolgono ( come i FAP ) ....

    sono pezzi che fanno più male che bene .

    ve lo assicuro ..... :mrgreen: :mrgreen: ](*,) :mrgreen: :eek:
     
  10. El Migno

    El Migno Collaudatore

    263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Sono basito da tanta conoscenza vostra, e mi accorgo che su questi argomenti sono infinitamente ignorante!](*,)
     
  11. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    :confused2 :mumble Strana sta cosa... Io sapevo (e l'ho notato di persona) che d'inverno è l'auto a benzina che tira di più proprio perchè abituato a lavorare ad alte temperature... Da quest' estate guido il 320 Cd ma non noto differenze di tiro tra stagione calda e fredda; ma come raggiungimento della temperatura di esercizio sicuramente sì.
     
  12. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    =D>:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:=D>
     
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Allora, per favore, vai a correggere le scempiaggini che scrivono su Uichipèdia: http://it.wikipedia.org/wiki/Intercooler

    8-[ #-o ](*,)

    Col freddo tutti i motori a combustione del mondo rendono di piú; è una questione di densità dell'aria e quindi di disponibilità di comburente.
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    In modo estremamente semplice, durante il periodo invernale vi sono due fenomeni differenti: aumento delle prestazioni, aumento dei consumi.

    Il perchè è presto detto. Sì, corretto quanto scrivi. L'intercooler ma più correttamente tutto il motore si trova a migliorare l'efficienza nel periodo freddo poichè grazie alle basse temperature l'aria è più densa, ovvero c'è più ossigeno nello stesso spazio. Se questo è vero, il debimetro si troverà ad "aggiungere" una maggiore quantità di gasolio all'interno della camera.

    Ora, così facendo, si ottiene un aumento delle prestazioni.

    Vien da se che questo fenomeno richieda una quantità maggiore di gasolio.

    Per potersi accorgere di questa diversità, occorre sfruttare il motore per una buona percentuale (leggi anche: tirare parecchio).

    In estate invece, a causa delle maggiori temperature in gioco, l'efficienza peggiora e peggiora il rendimento del motore. Si ha un calo di prestazioni. Ma sempre se stai considerando un'andatura forzata.

    Nel caso di un'andatura "media" invece, il motore andrà sempre pressochè uguale. Magari dovrai compensare premendo un po' di più per fare un sorpasso, ma le differenze non sono così marcate nell'utilizzo di tutti i giorni.

    Volutamente ho semplificato al massimo, ma ci sono tutte le basi per capire al meglio. per approfondire c'è sempre tempo!! :wink:
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Tu vedi di non rubarmi il lavoro, però!! :mrgreen::mrgreen:
     
  16. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Lei la smettisca ché mi deve ancora offrire la pizza! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    per l'intercooler rido pure io:mrgreen:

    ma egr o fap non son certo utili a migliorare il rendimento termodinamico.....
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4792269&postcount=156
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Aggiungo che la notevole sensibilità dei motori n.a. alle variazioni della pressione atmosferica li rende poco appetibili, rispetto ai turbo, per chi, come il sottoscritto, guida molto in montagna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Motivo per cui il turbo nacque in aviazione per compensare la perdita di prestazione dei motori atmosferici al salire di quota! :wink:
     

Condividi questa Pagina