Scusate la stupidità dellla domanda, ma volevo sapere dopo quanti Km và fatto il tagliando sul BMW 1.8 a benzina, mi hanno detto ogni 30000 Km ma sinceramente a me sembrano un pò troppi. Grazie a tutti
Re: domanda idiota Controlla il manuale di uso e manutenzione o in alternativa quello dei service !!! byez
di che anno è la tua Bmw? E' una E46? Sulla mia, che è del 2001, l'oilservice dovrebbe segnare il tagliando verso i 23mila km. ciao
Ho un 318 IS del 98 (e36), purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione, quindi non sò dopo quanti Km devono passare prima di ritagliandare la macchina.
Ma te lo dice lui! Se controlli il Service Interval, ti accorgi che ci sono tre segnalazioni vicino alla fila di led verdi-giallo-rosso: OILSERVICE, il simbolo di un orologio e INSPECTION. Le inspection sono i tagliandi e si dividono in due categorie: inspection I e inspection II. La sequenza normale è: OILSERVICE OILSERVICE+INSPECTION I OILSERVICE OILSERVICE+INSPECTION I OILSERVICE OILSERVICE+INSPECTION II Quindi avrai una ispezione II ogni 2 ispezioni I (è un po' macchinoso, ma se hai il manualetto dei tagliandi e lo studi capisci il perchè è fatto così!) Quindi: se con il tuo stile di guida e le tue percorrenze il Srvice Interval ti dà il cambio olio ogni 10.000 km, avrai il primo tagliando "inspection I" a 20.000 km; poi un secondo tagliando "inspection I" a 40.000 km e l'inspection II a 60.000. Le ispezioni II sono le più serie. Per controllare cosa devi fare, se vuoi lavorare tu stesso, vai in conce BMW e recupera il libretto tagliandi (costa 5 euri, un po' ladri!). Ciao!
Ciao bir318tds grazie mille per le informazioni dettagliate Esiste un modo per poter resettare il Service Interval manualmente, oppure devo per forza portare la mia auto da un meccanico con apposita strumentazione ? Grazie ancora
Il modo c'è ed è abbastanza noto: devi mettere a massa, per un tempo variabile (dipende se devi azzerare il solo OULSERVICE oppure anche l'INSPECTION), uno dei pin presenti nella presa della diagnostica. Ho costruito l'aggeggino tempo fa, per cui non mi ricordo più qual'è il terminale e per quanto tempo si deve tenere il contatto. Appena recupero lo schema, te lo faccio sapere! Ciao!
Re: Ma te lo dice lui! C'è un errore...la corretta procedura è: OIL SERVICE INSPECTION I OIL SERVICE INSPECTION II OIL SERVICE INSPECTION I OLI SERVICE INSPECTION II e così via... quindi devi alternare un oil service (semplicemente cambio olio motore e relativo filtro) ad una inspection (I o II a seconda di quale hai fatto la volta precedente)... Negli ispection, oltre al cambio olio motore e filtro ti cambiano anche le candele e altre cose... L'inspection II è il più completo..nel quale ti cambiano anche la cinghia alternatore-pompa dell'acqua e altre cose... L'elenco degli interventi è presente sul libretto dei tagliandi della tua auto..sempre che tu lo abbia ancora... Se non riesci ad aggiustarti altrimenti...posso mandarti una scansione con gli interventi segnati... Per l'azzeramento...se non vuoi andare in BMW, ti consiglio di andare dal tuo meccanico di fiducia..spesso hanno degli apparecchietti compatibili con gli originali che svolgono pressochè le stesse funzioni.. :wink: Ciao Diego PS: C'è anche la possibilità che si accenda la scritta INSPECTION assieme ad un "orologio"...ma in quel caso significa che devi cambiare il liquido freni.
Non mi oppongo a Topogatto (se non ricordo male, ci siamo conosciuti su Elaborare ...), ma controllerò ... non ricordo bene! Quello che però ricordo bene è che, per la serie E36, devi: - chiave in posizione 2 - metti a massa il piedino 7 della presa diagnosi - misura 12 secondi con un orologio - togli il ponticello - chiave in posizione 0. Questo resetta una Inspection Se devi azzerare un Oilservice, il tempo è più breve: 4 secondi, la procedura è la stessa. Se vuoi evitare pensieri funesti (es. sbagliare piedino e bollire tutto!), metti una resistenza da 470 ohm in serie al cavetto. Buon reset!