Io pure ho l'impressione che aggiungendo spugna nella parte sacrale le cose migliorerebbero, sembra sempre che stia troppo infossato nel sedile.
Si perchè lo scopo è quello di scaricare la pressione sulle gambe. Se ti sollevi centralmente e i fianchetti li pieghi entrambi verso l'esterno ottieni grandi risultati. La differenza è visibile per cui consiglio di farlo a entrambi i sedili.
Comunque di recente ho avuto modo di provare i sedili sportivi su una X2. Bhè, la seduta è esattamente identica a quella dei comfort. Sono corti e stratti ugualmente, con l’aggiunta del poggia gamba regolabile che interviene in aiuto quando allunghi la gamba x accelerare. In più ci sono i fianchetti contenitivi (tra l’altro scomodi quando vuoi assumere una posizione rilassata a braccia strette, perchè tocchi coi gomiti in curva) e la regolazione lombare, quest’ultima forse il vero plus rispetto ai fratelli poveri. Impressioni personali, ma sono convinto che chi ha dolore alle gambe con i sedili comfort non avrebbe beneficio con quelli sport, almeno su x1 e sorelle (x2, 2at).
per me è un'auto scomodissima,sedili duri e assetto troppo rigido. anche i consumi sono eccessivi per le prestazioni che ha. venduta dopo 3 mesi con 7000km.
si venduta. cerchi da 18 e poi cambiati con i 17 ma sempre troppo rigida. auto bellissima ma per me scomoda. motore 18d con sedili a ciambella.
Una cosa che ho notato subito dei sedili sportivi è che sono molto rigidi rispetto ad audi o porsche (magari anche perché nuovi). Per il resto i fianchetti li trovo comodi (sarà che son magro) anche perché c'è la regolazione della distanza. Ho trovato molto utile il poter inclinare in avanti la seduta in modo da potersi appoggiare meglio senza avere le gambre troppo rialzate (non sono sicuro si possa fare anche con quelli manuali)
Io con i cerchi da 19" e le sospensioni adattive in confort la trovo fin troppo morbida, per avere un po' di rigidità devo metterla in sport. Presumo dipenda da come si è abituati in precedenza.
Quando leggevo le impressioni sui sedili, prima che arrivasse la macchina, ero davvero preoccupato in quanto afflitto da una collezione di protrusioni e di ernie lombo-sacrali. Fortunatamente alla prova dei fatti il passaggio alla X1 ciambellata (con supporto lombare) è stato un toccasana ed ho potuto abbandonare i cuscini che usavo in precedenza. Sarà una questione di conformazione fisica (1.82 per 76 kg) anche se c'è da dire che non passo la vita in auto e non faccio lunghissime percorrenze se non in vacanza. Prima però dovevo fermarmi ogni ora per sgranchirmi e fare due passi a causa del dolore insopportabile. Anche mia moglie è molto soddisfatta tant'è vero che oltre l'ora di viaggio dorme:):). Per quanto riguarda i consumi: davvero trovi il 18d eccessivamente assetato al punto da decidere di cambiarla? e su che modello ti sei orientato? io in tutta sincerità sono rimasto positivamente sorpreso dei miei 16,2 con un litro che su un auto di questa stazza (oltre tutto Xdrive) non pensavo proprio di raggiungere. Mi sarei accontentato anche di meno.
La mia per ora di media è sui 14.8km al litro con il 75% dei km in urbano o fuori città ma abito in un paese con 25mila abitanti quindi poco cambia e solo 25% autostrada. Ce da dire che ne ho fatti solo 1000 di km e si dovrà assestare anche. Comunque diciamo che per ora ne fa quanti ne pensavo.. Non bisogna ne gridare al miracolo ne essere delusi secondo me.
L'auto è effettivamente rigida, non tanto su strada dove molte volte metto in sport per irrigidirla, piuttosto sui tagli dell'asfalto, quelli non li digerisce proprio, ne hanno fatto un paio nei pressi di dove lavoro e devo dire che di tutte le auto che guido è quella che li assorbe peggio, oltretutto con un rumore come un tonfo per cui sono costretto a rallentare per il fastidio.
É risaputo che le Ta abbiano tale problema e dipende dalla tipologia di sospensioni. Guardate bene questo video e capirete il perchè. https://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/video/nuova-bmw-x1-la-prova-di-paolo-massai
Io per non sapere ne leggere ne scrivere ho preso trazione integrale e sospensioni adattive e cerchi 18 che è un buon compromesso e anche con runflat non mi sembra eccessivamente rigida. Mi piace diciamo
Hai fatto la scelta migliore Mark! Purtroppo rimane il fatto che, pur TI, il problema delle sospensioni anteriori rimane considerata la prevalenza di trazione della vettura e la tipologia di sospensioni
Scegliere le adattive è stato semplice dato che già avrei voluto l assetto sportivo e con solo 160 in piu prendevo le adattive con cui scelgo io quando inserirlo e via
Per tale tipologia di vettura la regolazione "adattiva", come sempre ho detto, è fondamentale.....così come la TI. Non come pensano molti utile solo per montagna/neve, ma per la trazione e la ripartizione della coppia. Purtroppo i "luoghi comuni" sono difficili da sfatare e spesso molte persone parlano senza mai essere neppure saliti sulla F48. Purtroppo le valutazioni si fanno nel concreto: la teoria, in questi casi, non aiuta ad esprimere un parere e un consiglio utile.