Dite che sono un po troppi 5 pc in casa ... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dite che sono un po troppi 5 pc in casa ...

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da BMW 3.16, 22 Gennaio 2011.

1. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Prima configurazione:

Cm haf 922 + Lc power 850W power supply + i7 950 + 2 crossfire 6870 + 6 gb ddr 3 ocz gold + 2X WD 500GB 32 mb raid performance + 2 X dvdrw

Seconda configurazione:

Thermaltake soprano wb + CM real power 550W + intel Q9650 + GTX470 + 4 gb ddr 2 corsair 4-4-4-12 + 2X WD 320 GB 16 mb raid performance + 2 X dvdrw

Terza configurazione:

Alienskin + CN real power 450W + Amd X2 4800 + Amd ati 4850 X2 + 2 gb crucial 2.5-3-3-5 + 1 X WD 500 GB 32 MB Sata 2 + 2 X dvdrw

Quarta configurazione :

Bmw Skin case + Enermax 460 W + P 4 3.06 GHZ ht+ 1 gb Rambuss pc 4200 + Amd ati 3850 AGP + 3X 250 GB Sata + pata 16 MB + 2 X dvdrw

Quinta configurazione :mrgreen: il mio nokia N8 è quasi + veloce ma da strapazzo è sempre utile ovunque poi adesso con la batteria 6 celle ci faccio 6 ore spaccate

Acer aspire one Atom N270 + 1 gb ddr 667 + 120 gb + i 945 GMA

Azzo adesso mi sono preso pure la fissa per il sandy bridge #-oho paura che arriverà un altro pc :confused:, urca mi sa che stavolta mi buttano fuori di casa :eek:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2011
  2. paso89

paso89 Collaudatore

260
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d e91-118i e87-320i e36
    ma hai il tempo per adoperarli tutti? io ne ho 2 e uno non lo uso quasi mai....

3. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Ottime configurazioni!

Pero' lavorerei un po' sul lato storage ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non vedo ne array RAID5 ne dischi SCSI o almeno dei Raptor

4. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Al massimo RAID0... :wink:

5. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.031
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Io ne avevo tre, ora due, non mi lamento. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    In quasi tutti i pc ho configurazioni raid 0 la + veloce che c'è.... e non ha nulla da invidiare alle configurazioni scsi.

Appena trovo i fondi compero un po di ocz revo:mrgreen:, tanto per accendere il pc in 7/10" :wink:, per 3 hd mi ci voglion poco + di 1000€ per soli 250 gb , ma sono i + veloci del mondo.

http://www.ocztechnology.com/products/solid-state-drives/pci-express/revodrive/ocz-revodrive-pci-express-ssd-.html

Una cosa che devo fare assolutamente è comprare 3 monitor nuovi, 2 di sicuro, visto che 1 ha circa un anno , volevo prenderli con supp 3D per giocare con gli occhialini ....\\:D/

7. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

10.867
    7.892
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Io ne sono uscito qualche anno fa da tunnel di "assemblaggio compulsivo", ed ora in casa mi limito ad una postazione principale, 2 portatili, il palmare ed un NAS.

Le configurazioni che possiedi spaziano su un range prestazionale abbastanza "vario", io ero portato più verso "l'estremizzazione", ho ancora pompe, tubi, radiatori e celle di peltier a iosa nell'armadio dell'oblio giù in cantina..

Sono daccordo con quanto hanno detto sopra: sembri un pò "carente nello storage" più che nel processing.

Io interverrei su quel lato, ma magari tu non hai grosse quantità di file da archiviare, e l'attuale capacità ti basta.

Però, il lato backup non è mai da sottovalutare..

Un'altro punto di intervento (sistema operativo permettendo..) mi pare la RAM, che averne molta non guasta mai..

Ho anche una domanda da farti, ma con il case termaltake by BMW, il calore si dissipa bene?

E' ovvio il vantaggio di tenere la dissipazione dell'alimentatore separata da quella dei chipset, ma i contenitori per gli hard disk mi paiono un pochetto troppo "stagni"..

Calcola che i quatro dischi da 1 TB che ho su questa macchina li raffreddo con 2 ventole dedicate, e che grazie alla gestione EPU non sono sempre tutti avviati, e nonostante questo, raggiungono comunque temperature d'esercizio abbastanza elevate...

Chiedo questo, perchè me ne hanno offerto uno ad un prezzo abbastanza basso, e se da un lato sono attratto dal design "diverso" dall'altro sono dubbioso della sua efficacia, e sei il primo che sento che ne utilizza uno..

8. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Mille volte più veloce il sitema operativo con un disco singolo SCSI a 15000 giri che un RAID 0 con 4 dischi Sata, fidati, lì come per altre mille applicazioni è il tempo di accesso che conta piuttosto che il transfer rate

Parlo con cogniczione di causa: sul mio PC ho un disco Sistema SCSI 15000rpm per i sistemi operativi

UN RAID 0 con due dischi SCSI 15000rpm per swap e applicazioni

Un RAID5 con 6 dischi SATA 500Gb per storage

Poi per carità fai come credi, ma un 300 euro per un disco + controller SCSI imho sono un bell'investimento

9. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Test vecchi di 1 anno ti dimostrano il contrario, ora adirittura le prestazioni sono triplicate .... con l'ocz revo x2

lo scsi è sempre perdente ....

http://www.thebuzzmedia.com/intel-x25-m-160gb-ssd-vs-seagate-cheetah-15k-6-scsi-benchmarks/

10. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
  11. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    9 parole:

Lavoro in un negozio dove si vendono anche pc :-k

Penso di sapere che cos'è un solid state drive ......:wink:

12. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Tranquillo non è un sms ti puoi anche dilungare :biggrin:

E allora se sei così esperto perchè se ti si dice da più fonti che i tuoi pc sono carenti dal punto di vista storage tu dici che gli SSD sono meglio di quelli suggeriti da noi?

Non vedo il punto :-k

Vuoi mettere gli SSD, va bene , fallo, ma quei 7200rpm che hai nelle configurazioni che millanti con gioia sono assolutamente il punto più debole.

Poi come già detto, fai come ti pare, ma se apri un thread devi aspettarti anche consigli e critiche e non solo gente che ti dice che hai dei super pc :-s

13. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Ok non saranno velocissimi 2 hard disk sata da 7200 rpm in raid 0, ma non sono neanche lentissimi, diciamo che sono un buon compromesso, sapendo che + della metà dei pc che si vendono hanno solo 1 hd chissà di quale marca e quale gamma se economica o buona.

Il mio discorso era rivolto a farti capire che lo scsi è buono, ma c'è di meglio.

14. Scrondo

10.867
    7.892
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    C'è sempre di meglio...

Ma bisogna vedere quanto si è disposti a spendere...

La nostra disamina sui tuoi sistemi, era tesa a cercare "un modo per migliorarli", non era una critica, effettivamente le potenzialità di processing non ti mancano, gli unici componenti su cui potresti intervenire in modo profiquo sono gli HD, e non tanto per la velocità, ma per la limitata capacità di storage (secondo il mio punto di vista ovviamente, magari per te basta avanza e cresce quello spazio...) e se intervieni sugli HD, è scontato che su sistemi che a quanto si capisce, sono high-end,li dovresti mettere più capienti e più veloci possibile, e se da un lato è ovvio che un SSD è più veloce dei classici piattelli, è anche vero che il costo €xGB di un SSD è ancora proibitivo se lo si paragona ad un classico elettromeccanico...

Quindi il consiglio di integrare dei dischi più veloci è buono, e se è vero che il gap di velocità tra un SATA e un SCSI si è ridotto, un disco SCSI resta un punto di riferimento per velocità e affidabilità, e anche il rapporto €xGB è accettabile...

Resta da derimere quanto conti per te la velocità di accesso ai dati.

La differenza in millisecondi per l'accesso ai dati, può fare la differenza in un PC desktop?

Secondo me in un uso che non sia quello server, NO!

Vale la pena oggi comperare dei GB su SSD, per fare il boot o caricare un gioco o un programma in 15 secondi meno?

Secondo me no!

Poi ogniuno la pensa come vuole, io per ora resto ancorato agli elettromeccanici perchè mi garantiscono costi bassi e alta capienza..

15. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    1 - Esatto mi basta ed avanza, win 7 con tutti i drivers e molti software quelli che a me servono - di 30 gb sul principale, nella seconda partizione i giochi test e cavolate varie circa 250 gb e ho abbastanza quello che mi serve, x tutto il resto ho 4,750 tb :mrgreen: 5 hd usb dove salvo di tutto sul pc che uso di +, tutto il resto negli altri pc li condivido con il gruppo home e con tutto quello che c'è salvato su di un pc lo posso vedere con tutti gli altri....

2 - infatti preferisco fare + di 10.000 al 3D Mark vantage :mrgreen: o 125 frames a resident evil.

Per la precisione al 3d mark vantage ho fatto 25.000 circa con la prima configurazione - 17.800 con la seconda e con la terza circa 11.500 sistemi @ default mentre con il + piccolo un pelo a 3.000 :mrgreen:

16. Scrondo

10.867
    7.892
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Bhe..

Ma se hai dei dischi in rete, la velocità di accesso da remoto sarebbe la stessa, sia con degli elettromeccanici, che con degli SSD, dipenderebbe dalla velocità della rete, più che da quella dei dischi...

Anche qui, per avere elevati framerate con i giochi, la velocità del disco poteva influire quando le motherboard supportavano 1024 MB di RAM e le schede video 512MB, oggi con la sovrabbondanza di RAM dei sistemi high-end (tu ne monti 6GB, con il sistema in peak, avrai almeno 4 GB a disposizione del fastpaging...) e delle schede video (anche 4 GB onboard...), i giochi vengono compilati in modo da caricare "TUTTO" quello che serve nell'immediato funzionamento sulle RAM (quella di sistema + quella sulle schede video...), dato che possiedono il bus di sistema più efficente, e prima che tutti questi dati subiscano il preprocessing, il disco precarica i successivi sulla RAM libera, questa tecnica si chiama "Fast Page Mode", e svincola le prestazioni dei giochi (e di molti programmi...) dal continuo swap dei dati sull'HD...

Quindi, l'utilità di un SSD, attualmente, e fino a che i bus di sistema verranno pilotati da un bridge x86 che ha quella logica di funzionamento, sarà limitata ad una velocizzazione del boot di sistema, e delle applicazioni che fanno swapping continuo sull'HD ...

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2011

Condividi questa Pagina