Salve, vorrei un consiglio sulla misura giusta per i distanziali solo sul posteriore. Voglio che le gomme siano filo del passaruota o quasi. Da 16mm vanno già bene ?? Da 20mm sporgerà troppo ?? Consigliatemi. Grazie
Ho una berlina e monto i cerchi da 16" con gomme 205-55. Non ho l'assetto ribassato per cui credo che non dovrà "toccare".
Vuoi dire che con 20mm vado a filo con il passaruota o fuoriesce un pò . Non vorrei che fuoriuscisse per non dare troppo nell'occhio in quanto i distanziali sono cmq una cosa non omologata.
Anche io ho stessi cerchi e stesse gomme, e diciamo che sarei anche io interessato, il problema è appunto, che prima di acquistare i distanziali, avrei paura che uscissero qualche cm di fuori e poi sono cazzi se ci fermano
vai di venti dietro e 16 avanti e vai tranquillo che non ti escono fuori le ruote,io ho questa configurazione però con i 17" e non escono fuori le gomme,solo a pieno carico da dietro urto un pò le gomme al parafango ma niente di grave ...
Ehehe capito... Beh piu avanti ci faro' un pensierino... Ma una curiosità, le ruote davanti sono + larghe delle ruote di dietro?? Non come cerchi, ma come larghezza degli assali credo, cioè la distanza da cerchio a cerchio, non so se mi sono speigato bene... Perche dietro 20 e davanti 16 e non tutti e 4 ad esempio 18mm??
Io all'inizio avevo messo i distanziali da 16 a tutte e quattro ma da dietro erano ancora rientrate le gomme rispetto a quelle davanti che stavano a filo perfette, cmq da quello che ho capito le bmw hanno un carreggiata originale più larga all'avantreno che al posteriore forse perchè è trazione posteriore....,quindi basta un distanziale da 16 davanti per fare andare la gomma a filo con il parafango mentre al posteriore da 20..
con l'assetto non ribassato i distanziali sono sconsigliabili perchè aumentando il braccio di leva ammorbidiscono ancora di più l'assetto e la macchina diventa ballerina, ok per l'estetica ma la dinamica del veicolo potrebbe venire fortemente compromessa.
Io non ho notato niente di tutto ciò,forse è un pò più stabile in curva,cmq mi sono dimenticato di dire che ho l'assetto m originale bmw...
l'assetto ///M che abbassa la vettura di 1,5 cm o 1,8 se non ricordo male già giustifica una distanziale fino a 1,2 o al massimo 1,6 cm per ruota; tieni poi conto che con l'andare dei km e lo schiacciamento delle molle la vettura si abbassa ancora di più irrigidendosi ulteriormente. Dipende quindi anche dalle condizioni della vettura. Per questo dicevo che è un intervento che va calibrato attentamente in base a su che macchina lo si fa. Il fatto che non ti sia accorto che la vettura molleggia leggerissimamente di più con i distanziali non mi sorprende visto che comunque non è molto evidente. Specie sulle Biemme. Se per esempio provassi una qualsiasi Alfa 166 (che è già morbidosa di suo a livello di assetto) senza i distanziali e con, la differenza la sentiresti eccome. Una volta mio fratello ha messo i 2,5cm per ruota su una 166 del 99 con assetto originale e si è girato alla prima curva allegra che ha fatto. Per fortuna senza danni.
la mia ha 52000 km e gli ammortizzatori stanno ancora alla grande e non sento nessun tipo di molleggio...come lo sentivo sulla mia 147......certo con i distanziali penso che i braccetti e gli ammortizzatori si rovineranno prima del tempo,diciamo che al posto di fare 100000 km ne farò 80000
se è per questo penso che anche coi distanziali li puoi abbondantemente superare i 100.000; io cominciai ad avere qualche problemino sulle boccole dei bracci oscillanti inferiori a circa 115.000km (rendevano lo sterzo un pò impreciso essendosi usurate) e ti assicuro che sulla meccanica i miei km pesano il triplo rispetto a quelli della gente normale.
cmq a livello di supporti,gommini la bmw fa veramente pietà ,perchè a quarantamila ho già cambiato un supporto motore e i silent block,sarà per la mia guida ma non è lo stesso giustificata perchè non è un auto italiana di pochi soldi....,diciamo che la bmw ha speso di più soldi in motore ed estetica,mentre il resto si può anche fottere...