Distanziali - Il grande dubbio sulla scelta !!!!! | BMWpassion forum e blog

Distanziali - Il grande dubbio sulla scelta !!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Nzino, 29 Agosto 2011.

  1. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Help me, Ho pensato di montare dei distanziali alla mia bimba ma solo al Posteriore...
    Ma non ho ancora saldi dei principi forse importanti....mi spiego :
    sono indeciso se prendere H&R da 10mm in quanto non ho capito bene se in questa misura, è presente il punto di centraggio fondamentale per l'assenza di vibrazioni nel lungo termine.....
    in alternativa ma ben più esosa ci sono Le eibach da 12 mm che non sbaglierei di certo ma spenderei abbastanza, oppure un alternativa, a basso costo, ci sono le sparco o racemax da 12mm......
    Voi cosa ne pensate ?
     
  2. lessino79

    lessino79 Amministratore Delegato BMW

    2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Ciao Nzino! Io li ho montati da 12mm perchè il gommista mi ha detto che tutti i distanziali da 10mm non hanno l'anello di centraggio.....non penso sia 1balla!8-[

    Li ho presi della Sparco (costavano poco......:redface:)ma per fortuna non ho avuto nessun problema di vibrazioni..........dimenticavo: montati sia davanti che dietro!:mrgreen:
     
  3. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Grazie per aver postato la tua esperienza fratello....

    Le Sparco, guardando sul web, producono veramente distanziali a basso costo come per esempio da 12mm con bulloni circa = 60 Euro, se si pensa che Eibach da 12mm con bulloni su Ebay.de invece, siamo addirittura a 150 euro circa e cioè quasi il triplo........

    Ma questa differenza sarà dovuto solo alla qualità indiscussa di Eibach, oppure ?

    Magari Sparco, produttore italiano, riesce a limitare i costi di produzione oppure chissà.....mi sto illudendo o forse addirittura come spesso accade,

    quello che spendi=compri !!!!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2011
  4. lessino79

    lessino79 Amministratore Delegato BMW

    2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Quelli Eibach devono essere per forza migliori: come dicevi tu costano 1 sproposito a confronto!:eek: Sicuramente la differenza sarà nel minor peso........

    Cmq io ho pensato che anche se perdo qualche decimo pazienza.....:mrgreen:

    Non so dire se quelli Sparco sono buoni o no: ma almeno non vibrano......
     
  5. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Ho visto che la Sparco vengono prodotti anche per alcuni modelli particolari della Ferrari !!!!!

    Proprio così scadenti come filosofia progettuale non saranno, almeno credo......

    Tra l' altro dovrebbero esseri fatti anche in Ergal come materiale che non è da sottovalutare e comunque a rigor di logica è vero che non bisogna risparmiare su questo settore fondamentale per la nostra sicurezza ma nemmeno sperperare per forza, assicurati mentalmente magari da una griffe che ci suona bene all'orecchio come Eibach....

    tolto Eibach e H&R, mi sembrano comunque i distanziali Sparco il miglior prodotto rapporto qualità/prezzo !!!!!!!

    Qualcun'altro ha avuto esperienze negative o Positive in merito......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2011
  6. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

    1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    Se decidi di montare i distanziali monta solo un modello con l'anello di centraggio altrimenti vibreranno.

    Ricorda che sotto i 12mm non hanno piu l'anello di centraggio ( io in ogni caso ti consiglio di non andare oltre questa misura, per evitare di stressate molto i cuscinetti dei mozzi )
     
  7. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Quoto tutto sia sulla qualità eibach che sullo spessore.

    Il vecchio proprietario aveva 4 distanziali xilema e quando ho comprato gli eibach son rimasto di stucco....4 eibach pesavano quasi quanto 1 xilema :eek:
     
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    792
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao!

    io ho una e91 Attiva ed ho montato i Simoni Racing da 16 mm solo posteriori,

    ho già fatto 50 Km e mi trovo benissimo. ;-)
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Posso permettermi di darti un consiglio "fuori dal coro"? Non montarli. Hanno innumerevoli contro e pochi pro. Ed in caso di controllo, ti costerebbero la confisca del libretto, multa e revisione. E sono davvero ben visibili alle FDO con l'occhio allenato.
     
  10. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Dal punto di vista tecnico in effetti i benefici sono di certo ben pochi ma non proprio nulla a mio parere !!!!!

    Dal punto di vista estetico invece le cose cambiano di gran lunga e credo si quasi obbligatorio in auto del genere mettere almeno due distanziali al post. da 12mm per riempire un po quel parafango che sembra veramente di un utilitaria !!!!!!

    Io al post. ho il canale da 8,5 e 12mm di distanziali, senza toccare l'anteriore, sia proprio una scelta bilanciata non da tuning ma meramente di buon gusto sportivo......

    L'occhio vuole la sua parte ragazzi e per un marchio sportivo come Bmw, alcune cose andrebbero scelte meglio in sede di progettazione !!!!!!!

    Assetto Futura, cerchio 16° infossato come quello di una vecchia Panda = Autovettura veramente orribile !!!!!!

    ma poi sono punti di vista ragazzi ......

    Ah, dimenticavo per i distanziali il Codice della strada prevede la multa ed il ritiro provvisorio della carta di circolazione, non la confisca, da inviare alla MCTC per la revisione straordinaria del veicolo a seguito dell'infrazione commessa.........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2011
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Concordo al 100%!

    Sottolineerei gli innumerevoli contro, tra i quali cito la prematura usura dei cuscinetti e l'incremento del consumo irregolare degli pneumatici (parte interna).

    Montarli solo al posteriore, imho, è ancora peggio, poiché rischi di squilibrare la vettura (li per li, mi viene da pensare ad un incremento del sottosterzo...).

    Puntate ad altro, ragazzi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Crocket

    Crocket Direttore Corse

    1.868
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.592
    e36-e87-e91-e30-f31-z3
    Ciao Ragazzi...

    Io li ho al post di 12 mm e nulla all'anteriore...la macchina si comporta molto meglio in curva, l'anteriore sembra su dei binari ed il post non ne parliamo...considerando sempre che è un 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> touring...

    Per il discorso FDO ho fatto una cosina da certosino, ho mandato i distanziali in verniciatura uguale al mozzo ed al laser ho inciso il numero del telaio della vettura ed il logo bmw così che sembrino '' forniti dalla casa ''

    Il consumo pneumatici si è modificato all' anteriore, xkè allargandosi al post con il peso del motore mangiano di più in esterno...ma di certo nn giro ai 50 ;p
     
  13. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Quoto.

    oltre a essere illegali, con conseguente multa e revisione veicolo, imho sono anche brutti da vedere. si vede benissimo la presenza dei distanziali.

    per non parlare alle conseguenze di un eventuale incidente, anche senza colpa.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Infatti, a questo non ci si pensa mai...

    Comunque, come al solito, che ognuno faccia un po' come crede ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Saluti
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Una volta scelto di montare i distanziali, gli accorgimenti debbono essere almeno i seguenti:

    1. Montare i distanziali di uguale misura sia all'anteriore che al posteriore: solo in questo modo si assicura il mantenimento delle stesse geometrie dell'autovettura studiate in fase di progetto. Un miglioramento ad una certa velocità non significa necessariamente infatti il miglioramento in tutto il campo di velocità.

    2. Cercare di rendere i distanziali il più possibile omogenei al corpo vettura: nel caso di cerchi che lascino scoperto il mozzo, i distanziali risultano estremamente visibili in fase di controllo delle FDO.

    3. Controllare che gli pneumatici siano sempre all'interno dei passaruota.

    4. Controllare che lungo tutta l'escursione della sospensione il pneumatico non entri mai in contatto con il parafango: questo ne provocherebbe l'usura precoce.

    5. Far controllare nuovamente gli angoli dal gommista.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    6. Fare le verifiche di cui al punto 4 anche a ruote completamente sterzate, da una parte e dall'altra.
     
  17. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    7. una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sia con che senza distanziali viaggia su binari :lol:
     
  18. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Ragazzi ho montato gli Eibach 12mm solo al posteriore e volete sapere ?

    il prodotto è veramente superiore di gran lunga rispetto agli altri distanziali, autovettura con assetto a Ghiera Vogtland e cerchio 18 a filo è diventata esteticamente superba Ma........

    Mi sto rendendo conto di aver fatto il lavoro forse a metà !!!!!

    Mi spiego, come ampiamente già postato in forum i dista solo dietro anche se da 12mm, sbilanciano decisamente l'auto in negativo come ora provato sulla mia pelle perchè mi hanno restituito un deciso beccheggio in curva all'anteriore, che ho sempre odiato e che avevo azzerato montando l'assetto a ghiera, Barre m3, e bracci camber e caster sempre m3 !!!!!!

    La macchina ora è decisamente meno piacevole da guidare e cosa faccio ?

    Smonto tutto o provo con qualche dista all'anteriore senza esagerare, anche da 5mm magari, per cercare di equilibrare la cosa in maniera tale magari, da diventare con 7mm per asse, quasi impercettibile.......Ma ora sono veramente indeciso sul da farsi....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2011
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Purtroppo con la tua esperienza hai evidenziato una cosa del tutto naturale: i distanziali, se non montati sulle 4 ruote, cambiano le geometrie imposte in fase di progettazione e per questo cambiano il comportamento della macchina (rispetto a quanto aveva previsto il progettista).

    C'è una soluzione, però è assolutamente costosa: cercare e montare cerchi con offset desiderato. In questo caso, si evita ogni problema e si ristabiliscono le giuste geometrie.

    Ti avviso: non tagliare nulla. Perderesti la centratura sul mozzo ed avresti uno sbilanciamento del sistema non correggibile.
     
  20. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    A questo punto, non credendo che 12mm per asse avessero avuto questo effetto sorprendente sul comportamento dinamico dell'auto, mi chiedo aggiungendo 5mm all'anteriore quanto potrei risolvere, almeno cercando di percepire molto meno la cosa e trovare un equilibrio accettabile !!!!!!

    10mm all'ant. ho veramente paura a montarli visto che ho un canale da 8° ed assetto molto basso, direi quasi a filo anche davanti......

    Cosa ne pensate, anche se in certo senso qualcuno a fatto ben chiarezza in materia....
     

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