Domanda facile spero per voi tutti nottambuli.. Tornando a casa su una strada a 4 corsie dentro Roma circa 100 mt davanti a me,ma sul lato opposto al mio, una pattuglia di polizia municipale ha scattato un flash. In quel momento dal lato opposto al mio,un'auto aveva appena superato,non vedendola nascosta nel buoio, tale pattuglia ferma. Domanda: chi hanno beccato? Cioè? Le foto le fanno da dietro o anche dal davanti? ps io ero sui 70...
con quel tipo di autovelox ti immortalano sempre i posteriore, sarebbero dei criminali se si mettessero a sparare i flash in faccia alla gente! quindi .. stavolta l'hai scampata
Per fortuna che dovrebbero essere sempre ben visibili ed adeguatamente segnalate.... ma vaff... Federico
cmq prendono quelle che passano nella loro corsia :wink: come dice falco mi sembra strano che si mettono a flashare la gente:wink:
Molte volte invece si mettono dal lato opposto per ingannare gli automobilisti, ma comunque la foto scatta sempre dopo che l'auto è passata davanti all'autovelox, quindi sempre da dietro. Pertanto puoi stare tranquillo.
tranquillo,,, hanno l'obbligo di rilevare e di scattare flash solamente nel tuo senso di marcia sempre sul lato destro della strada almeno che non sia a senso unico...
ti assicuro che molti autovelox vengono installati dal lato opposto a quello in cui si circola. Questa è una furbata che applicano spesso i vigili urbani. Addirittura vengono utilizzate autovetture senza i colori d'istituto, per trarre in inganno gli automobilisti. Almeno questo è quello che succede nel sud lazio-nord campania.. Penso che al nord le cose vadano un po meglio.
A nord le cose vanno uguale! Sulla San Vitale, la statale che congiunge Ravenna a Bologna, spesso oltre alle postazioni fisse piazzano delle macchine civili col portellone aperto, dentro al quale nascondono gli autovelox.... tanto oramai è risaputo che l'unico scopo delle multe è battere cassa a nostre spese, e non di certo aumentare la nostra sicurezza, anche perché in Germania dove non ci son limiti sulle autostrade non mi pare che ci siano più incidenti che da noi.... il problema, almeno della riviera romagnola, è che la gente non ha la cultura di non guidare quando non è in condizioni da codice (niente alcol o droga, e da svegli), si mettono al volante dopo essersi fatti 3 cocktail pesissimi e una pasticca di chissà che, e poi si impataccano.... e poi di chi è la colpa? Non dell'alcol, che è gravato da accise e quindi fa guadagnare lo stato, ma della velocità! Quindi piazziamo nuovi autovelox! Non ho veramente parole.....
anche qui utilizzano trucchi e trucchetti per fregarti... solo una volta ho visto la pattuglia dei vigili e qualche centinaio di metri un cartello provvisorio che indicava chiaramente "controllo velocità". Infatti eravamo tutti in fila piano piano!
Meglio....??!! no no qui in lombardia è pieno di telecamere su semafori, autovelox fissi e su auto civetta(rigorosamente auto comuni).. sia nei centro abitati che sulle strade principali. per non parlare di tutor in autistrada, rilevatori di sorpasso e semaforici
vorrei avere delle torrette a puntamento automatico sulla car che sparino automaticamente sulle varie telecamerine che incontro per strada
ci sono i ricorsi! Tranquillo, ci sono i ricorsi! Se dovesse arrivare il verbale chiedi subito e avrai lumi!
Il velox può essere posizionato anche nella corsia opposta a quella di marcia (basta solo ampliare l'ampiezza della corsia del vlx). Se il flash è stato davanti a te non hanno beccato te. Se lo vedevi alle tue spalle è possibilissimo che ti hanno beccato. Il ricorso è possibile ma sinceramente ci sono casi e casi e non basterebbe un forum per elencarli...uno tra tutti che il rilevamento velox deve essere segnalato da appositi cartelli ripetuti dopo ogni incrocio......per il discorso delle imboscate è la classica vergogna dei comuni che vogliono fare cassa alla faccia della prevenzione stradale
Collaboro con le forze dell'ordine e un poliziotto della stradale che ora è di scorta-politici, se non vado errando mi ha detto che non è proprio così. Appena lo vedo chiedo chiarimenti in merito e anche per gli autovelox sulla corsia opposta (dovrebbero essere legali anche quelli e quelli mobili sui cavalcavia...putroppo..) Vi aggiorno quanto prima!