Disonesto......... che faccio ora? | BMWpassion forum e blog

Disonesto......... che faccio ora?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da carlo13, 22 Agosto 2008.

1. carlo13

carlo13 Kartista

146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    EX BMW E91 320D.....X2 XDRIVE 20d
    Allora, sono Inc.xx.to nero, proprio ora spulciando nel cofano motore della mia BMW ho scorto una scatoletta fissata con una vite un po precaria. Subito mi sono domandato cosa potesse essere ( possibile che in BMW fissino una qualuncque cosa con un dato che si è arrugginito e palesemente avvitato storto?) non credo, guardo meglio e sul coperchio c'è scritto dipasport e un'indirizzo web dipasport.com. Immediatamente nella mia testa si affacciava la certezza che quello è proprio un modulo aggiuntivo, per conferma riento in casa e controllo su internet, e purtroppo come pensavo è proprio un modulo aggiuntivo. Riesco fuori tolgo la copertura del motore trovo l'attacco plug-in e lo scollego, riciollegando il tutto come in origine, faccio un giro e le prestazione dell'auto non mi sembrano cambiate. Premesso che ho acquistato l'auto il 28 di Luglio, che il concessionario plurimarche ha scongiurato che l'auto era perfetta ( avendola fatta controllare da personale qualificato dice lui ), cosa mi consigliate di fare ora andare dal conce e vedere se all'interno della scatola cranica del venditore c'è della materia grigia? ( gli frantumo il cranio? ) o aspettare la settimana prossima avendo preso appuntamento in BMW per un controllo e andarci armato di ascia avendo probabilmente scoperto che l'auto è stata taroccata nei Km? Vi prego aiutatemi ](*,)](*,)](*,)](*,) datemi qualche consiglio .

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2008
  2. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Fai bene a fargli notare il modulo, per ciò che riguarda i km come fai ad essere certo che sono taroccati?

3. cheddar

cheddar Collaudatore

286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    L'autosalonista te l'ha venduta come 163CV o come 177CV?

4. cheddar

cheddar Collaudatore

286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    Entrando in autodiagnosi si vedono i km reali.

5. carlo13

carlo13 Kartista

146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    Non lo so difatti, ma visto che il 27 ho appuntamento in BMW gli faccio dare una controllata anche ai KM, cosi poi ci vado piu inc.xx.to . E' una mia deduzione che i Km siano stati scalati.

6. Francesco25

Francesco25 Kartista

205
    1
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    13
    123d
    che brutta gente :confused: facci sapere

7. carlo13

carlo13 Kartista

146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    per una 163 ( almeno sul libretto quella è) che intendi per autodiagnosi quella che fanno in concessionaria?

8. cheddar

cheddar Collaudatore

286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    Sì, si collegano alla presa EOBD e danno on'occhiatina ai km.
    Ma sul contratto di vendita non ti ha messo se è la 163 o la 177 CV?
    Se non è scritto ed effettivamente è una 163CV può sempre dirti che staccando il modulo aggiuntivo è l'auto che hai comprato, mentre con il modulo hai anche qualcosa in più..... boh per me ti spara una cosa del genere.

9. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Chiedi spiegazioni e fai verificare la percorrenza.

10. carlo13

carlo13 Kartista

146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    Allora premesso che l'auto che ho acquistato mi è stata venduta per una 163 Cv ed è una 163 CV, io mi inc..... perche tu non puoi vendermi una auto con un modulo aggiuntivo e non dirmi nulla. e se, faccio i dovuto scongiuri, faccio un'incidente e l'assicurazione si accorge del modulo? e se la stradale mi fa aprire il cofano e nota il modulo? quindi la questione oltre alla correttezza della vendita, è anche di natura giuridica avendo venduto un'auto non conforme alle norme di legge. La mia paura è che oltre al modulo ci sia qualche altra cosa sotto e mi chiedo se contattarlo subito o dopo aver effettuato i dovuto controlli in BMW .

11. cheddar

cheddar Collaudatore

286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    Attendi, almeno vedi se è solo il modulo o se c'è qualcos'altro.

12. Davideumegghj

Davideumegghj Secondo Pilota

767
    20
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    492
    ..in Attesa. Ex 320d E91
    Ormai non ci si può più fidare delle concessionarie plurimarche pensate che a mio padre dopo aver dato ad un concessionario l'Audi A4 Avant gli hanno chiesto se potevano scalare i km e mio padre ha detto fate quello che volete dato che l'auto è vostra ormai....io quindi mi fido solo delle concessionarie ufficiali e non più delle plurimarche di auto usate...se dovessi prendere un auto usata preferirei un privato...

13. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Dai che sei stato fortunato, pensa che io il modulo per la mia l'ho dovuto pure pagare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Scherzo eh, sdrammatizzo un pò:wink:, comunque prima vai alla BMW, poi ritorna da loro per eventuali rimostranze. Ciao:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. carlo13

carlo13 Kartista

146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    Be, parlare con voi mi ha fatto sbollentare un po e per questo vi ringrazio. Effettivamente aspettare la settimana entrante, dopo aver fatto controllare anche i KM dalla conce, mi sembra un'idea migliore che andare subito a testa bassa, aspetto e vedo cosa mi dicono poi vado e gli porto il conto, il modulo non mi dispiace anche se non so come diavolo funzioni visto che differenze non ne ho sentite, possibile che lo abbiano disabilitato lasciando comunque collegati i cavi?

15. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    se sei ancora coperto da garanzia ufficiale bmw non andare in conce col modulo! ci rimetteresti soltanto...vai senza e fatti dare una bella controllatina generale, e poi vai dal quel simpaticone che te l'ha venduta...
    fagli notare che con il modulo la macchina non te l'avrebbe potuta vendere! per i motivi sopracitati...quindi....

16. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    quoto calza, altrimenti rischi di perdere la garanzia, non dire nulla alla BMW ma solo alla conce dove l'hai acquistata. Comunque per legge puoi sempre valerti del diritto di restituirla perchè non confome a quanto venduto. Io pero' avviserei subito il rivenditore dell'accaduto, meglio con lettera raccomandata in modo che rimanga traccia, digli che ti sei accordo di questa cosa, che non è ammissibile, ecc e che farai fare un controllo alla bmw e se qualcosa non và glila restituisci!

17. carlo13

carlo13 Kartista

146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    No la garanzia è scaduta, aspettare fino al 27 dopo aver fatto il controllo in BMW non credo che cambi di molto le cose, la mia piu grande paura e che il modulo serva per coprire dell'altro ( lo so è un po machiavellico ma adesso me ne passano di tutti i colori in testa ), comunque questa sera sono uscito e non mi è parsa particolarmente diversa l'auto ( prima la chiamavo bimba adesso mi sono un po disinnamorato :( ) . Il modulo è senza wireless, dovrebbe avere la possibilità di 2 mappe piu una che lascia inalterata l'originale, ma non so se aprirlo per verificare o lasciarlo cosi com'è. Attualmente ho solo scollegato i jack e ricollegato l'originale.

18. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    guarda di solito questi moduli non sono affatto male anzi aumentano un pochino la potenza e sembra riducano anche i consumi. Bhe se non è in garanzaiè un'altra cosa (ma +è di importazione? o del 2005 inizio? perche se è italiana hai 2 anni di garanzia totale e 2 anni di garanzia sulle parti lubrificate). Io comunque una telefonata al rivenditore la farei se passa tanto tempo loro possono dirti che l'hai montato tu...c'è la tua parola contro la loro!

19. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    quoto markulio!
    cmq sia io andrei prima di tutto in via informale per vedere se il venditore ti propone qualche soluzione visto che l'errore è loro...poi se vedi che fa orecchie da mercente (e quest'ultima imho sarà più probabile, magari ti dirà che così ci hai solo guadagnato, ma punta sul fatto che se uscivi dalla concessionaria e ti capitava un incidente, l'auto NON ERA CONFORME E NON AVREBBE DOVUTO VENDERTELA) vai di lettera raccomandata, magari stilata da un legale che è sempre buona abitudine...

ps detto tra noi cmq se a te non da fastidio il modulo quoto markulio, di solito non sono male....

20. carlo13

carlo13 Kartista

146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    L'auto è d'importazione, quindi niente garanzia della casa (settembre 2005), per quanto riguarda il modulo ora come ora non è che mi dispiaccia, è piu che altro una questione di principio e una paura fottuta :fear:fearche potesse servire a nascondere qualche magagna del motore. Il 27 la porto in BMW cosa mi consigliate? Lo tolgo comunque il modulo prima di portarla in concessionaria? grazie comunque del vostro aiuto .

Condividi questa Pagina