BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Dischi dei freni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Dischi dei freni

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Andrea Mercuri, 16 Maggio 2019.

  1. Andrea Mercuri

    Andrea Mercuri Aspirante Pilota

    2
    0
    16 Maggio 2019
    padova
    Reputazione:
    0
    3357380176
    Buongiorno
    ho fatto il tagliando dei 120000km della mia serie 4, senza avvisarmi hanno cambiato i dischi dei freni dicendo che erano ovalizzati; la mia domanda è: a quanti chilometri di solito si cambiano i suddetti dischi?. Grazie
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Purtroppo non esiste un chilometraggio prefissato. E' in funzione del tuo stile di guida e dal tipo di strada che percorri. Ci sono casistiche che vanno da 40000 km a oltre 200000 km.
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.504
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Dipende da come freni: se sei uno che pesta forte li puoi cambiare anche prima dei 100.000, così come ti possono durare una vita se vai pianissimo.

    In ogni caso un conto sono i dischi consumati, un altro i dischi "ovalizzati" (dove immagino tu volessi dire "deformati", dato che ovali non possono diventare): i dischi possono deformarsi a seguito di un'intensa frenata a freddo, il che non è strettamente connesso all'usura. Ovviamente un disco nuovo, quindi con il massimo spessore è più difficile che possa deformarsi, mentre uno consumato ha più probabilità.

    Per curiosità, te li hanno cambiati tutti e quattro?
     
  4. wewwo

    wewwo

    20.494
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Andrea Mercuri

    Ciao :biggrin:,

    abbiamo notato che hai postato il tuo primo messaggio e non ti sei ancora presentato, cosa che può succedere:biggrin:. Ti suggeriamo di farlo accedendo alla sezione Vi presento la mia MINI:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/vi-presento-la-mia-mini.142/
    abbiamo anche un facsimile all'occorrenza:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Saremmo molto felici e contenti che presentandoti ci racconti un po' di te e della tua auto postando anche alcune foto.
    Cosa importante, é raccontarci di lei, perché ti faciliterebbe molto quando dovessi chiedere qualche info o aiuto per la tua macchina :biggrin:
    Con l'occasione ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

    Grazie per l'attenzione!
    Buon proseguimento su BMWPassion forum :D
     
  5. Andrea Mercuri

    Andrea Mercuri Aspirante Pilota

    2
    0
    16 Maggio 2019
    padova
    Reputazione:
    0
    3357380176
    Grazie per la risposta, mi hanno cambiato solo quelli d'avanti senza avvisarmi preventivamente e comunque mi hanno parlato di dischi "ovalizzati". Tra l'altro non so se sulla mia 430 xd ci sia una spia che lo segnala, mi piacerebbe saperlo

    Grazie ancora
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.504
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    La spia segnala l'eventuale usura delle pastiglie (e quindi la necessità di sostituirle al più presto) tramite un sensore posto su di esse, ma sappi anche che il computer di bordo registra lo stile di guida/frenata e stima il chilometraggio residuo delle stesse. Normalmente il service BMW si basa sulle informazioni del computer di bordo (registrate sulla chiave) per decidere se sostituire le pastiglie o meno, anche se la spia non s'è ancora accesa.

    I dischi, invece, sono valutati "ad occhio" dal meccanico quando l'auto è sul ponte.
    Però ribadisco la differenza: un disco consumato è rilevabile solo ad occhio dal meccanico e si percepisce solo perché il pedale del freno tende ad affondare maggiormente; un disco deformato ("ovalizzato"), invece, normalmente si percepisce dalle vibrazioni in frenata.
     

Condividi questa Pagina