Disattivazione cilindri ed Active Sound Generator | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Disattivazione cilindri ed Active Sound Generator

Discussione in 'Meccanica' iniziata da Pizzodrift, 21 Febbraio 2012.

  1. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    eh, purtroppo c'è per davvero :(
     
  2. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Azz questa è un pò ridicola...
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Che poi BMW è fatta di imbecilli per un motivo.

    Vuoi fare i turbo? Ok

    Vuoi fare 2.4 tonnellate di macchina? Ok.

    ............Vuoi togliere il V10? Ok!

    Ma sant'iddio non riprodurre artificialmente il suono del motore in auto, perchè poi è giusto se ti crocifiggono e ti lapidano.
     
  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.706
    22.568
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    'sta cosa del broom broom radiofonico non la capisco proprio....
     
  5. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Il vroom vroom taroccone è come mettere una vagonata di ketchup su un piatto di tagliolini al tartufo... Non so se rendo l'idea... >:>

    Veramente 'na roba urenda!! Ma chi ha pensato a metterla su un'auto di classe come una ///M5?? MadMike di Pimp My Ride???
     
  6. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Martedì avrò la nuova M5 per una giornata intera in prova.....Sono curioso di sentire il famoso sound tarocco....
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  8. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Questa del suono sulla M5 è paragonabile al seno al silicone

    A me non piace ne l'uno ne l'altro........ comunque i gusti sono gusti
     
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Puoi consolarti , sei nella maggioranza di persone......che apprezza il progresso , se di questo si tratta.
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    differenti categorie come differenti sono le focalizzazioni. Puo' darsi che in molti frangenti la gtr abbia un fascino dietro il volante che una M5 non potra' mai e poi mai avere(quella precedente dal lato motoristico invece avrebbe avuto punti al posto di due casse....(cassate..)
     
  11. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Ragazzi ma di preciso come funziona?

    Riportano il rumore nel vano motore nell'abitacolo tramite il sistema audio? #-o

    Ma poi un conto e riportare il rumore del MOTORE(e quindi anche di aspirazione) e un conto è riportare quello di SCARICO.

    La "voce" di un'auto,che più è particolare tanto più da personalità all'auto,è l'insieme di questi elementi.

    E loro con l'M5 come hanno fatto..? :-k

    Attendo delucidazione a riguardo :mrgreen:
     
  12. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Attendo anch'io!! Mi sono già fatto un'idea ben precisa a dirla tutta, ma spero capdamente che qualcuno venga a smentire ciò che penso, altrimenti è proprio una cosa triste... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Da quel che ho capito io hanno registrato il sound del V10 e lo mandano dalle casse dello stereo, poi di più preciso non so, ma se ascolti un onboard attentamento si sente il tipico rumore da V10 di sottofondo!
     
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    No no pizzo, assolutamente no.

    Alcune frequenze del suono del V8 sono canalizzate e riprodotte in tempo reale dall'impianto hi-fi nell'abitacolo; il V10 non c'entra niente.
     
  15. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ora non mi ricordo dove, ma avevo letto che avevano riportato il sound del V10, oppure di ricrearlo, dovrei trovare l'articolo ma chissà dov'era!
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Si fidi, era una notizia errata. Il suono è quello dell'S63, amplificato dall'impianto stereo della vettura.

    Un sistema del genere, se non erro, è presente pure sulla nuova S8 o qualche roba Audi del genere, che non so distinguere.
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.706
    22.568
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Scusate, ma questo sistema (immondo) è escludibile oppure è di serie?
     
  18. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Credo sia oppicional.
     
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Quello dell'audi ha un funzionamento molto diverso, più sofisticato e con uno scopo ben preciso.

    Il nuovo propulsore della S8 utilizza il sistema di disinserimento dei cilindri non necessari per ottimizzare consumi ed emissioni. Quando serve poca potenza, per esempio nel traffico o a velocità costanti non elevate, la centralina spegne alcuni cilindri. Questo fenomeno modifica però il suono del motore emettendo alcune gamme di suoni "cacofonici" per il guidatore o in ogni caso non consoni al suono del V8 così come sarebbe naturalmente, per cui Audi ha brevettato un sistema che emette una gamma di suoni perfettamente in controfase rispetto a quella del suono che si vuole eliminare, rendendolo praticamente non udibile. Lo copre con un suono uguale e contrario.

    Il bello è che il tutto avviene durante l'ascolto di buona musica.

    Questo è un sistema decisamente + serio.
     
  20. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Tra l'altro ho letto che la S8 monterà un cambio a convertitore di coppia!
     

Condividi questa Pagina