Buonasera ragazzi,io devo vendere un booster del '96,ho visto però che sul libretto non c'è il nome del proprietario quindi,il passaggio di proprietà dal vecchio proprietario all'acquirente è da fare o no??come si fa,non essendoci il nome del proprietario sul libretto dello scooter???
oddio una volta il libretto stesso costituiva la proprieta' del motorino... ricordi di gioventu. in teoria puoi darlo via tranquillamente recuperando pero' la targa che rimane di tua proprietà e dovresti utilizzarla eventualmente su un nuovo 50ino
quindi il nuovo proprietario,una volta acquistato lo scooter,se ne va per i fatti suoi in motorizzazione con il libretto a farsi fare la nuova targa??
A me son già capitati entrambi i casi. Se la targa è "piccola" allora il tipo che ti vende il motorino se la tiene,te prendi lo scooter con il suo libretto e non devi compiere alcun passaggio di proprietà. Cosa diversa bisogna fare se la targa è quella nuova in quanto bisogna andare da un notaio che concordi il passaggio di proprietà (pagando azz.),la targa (100 € !!) rimane al proprietario,te lo posso assicurare perchè ce l'ho proprio qui accanto a me!
io sono quello che vende lo scooter,la targa è quella piccola (per intenderci,quella per una solo persona,che non comprende il passeggero,la targa vecchia trapezoidale in pratica). Io all'atto di vendita in pratica,gli dò lo scooter e mi tengo la targa,lui come fa a girare??se ne va a fare una nuova??
Si, se l'acquirente non è in possesso di nessuna targa (piccola personale) come quella che hai tu, per poter circolare deve fare quella nuova...Quindi targa nuova, carta di circolazione nuova (come quella delle automobili), e se non c'è, anche la revisione... Ti consiglio però di fare una dichiarazione scritta firmata da entrambi dove dichiari di vendere motorino e libretto all'acquirente per sicurezza, non si sà mai...:wink: Una volta se ti rubavano il motorino con dentro il libretto era un bel casino...Praticamente diventava del ladro...
Grazie mille a tutti delle delucidazioni. Per il fatto della dichiarazione scritta,basta scriverlo su un semplice foglio oppure c'è qualche procedura da fare???
Si su un normale foglio, fai una dichiarazione che dai il tutto in mano ad un altro, firmate, ci fai una fotocopia e glie la dai, tu tieni l'originale...