Ciao a tutti, ho fatto parte della grande famiglia biemme fino al novembre scorso quando ho venduto la mia M3 3.2 cabrio e36. Ad ora sto alla finestra a pensare cosa comprare, anche se molto probabilmente sarà una e46. A questo punto vi starete chiedendo perchè mi interessa digital tuning e perchè scrivo in questa sezione... Sono in questa sezione perchè sono interessato a rimappare il mio camper! E' motorizzato Ducato 2.8 Jtd 127cv ed ha su la quinta con il rapporto lungo (sul ducato esistono ben 3 diversi rapporti della quinta!) Se da un lato è comoda nei viaggi lunghi perchè fa girare basso il motore, per contro al minimo falsopiano lo fa morire e costringe a scalare. Poichè so di diversi colleghi camperisti che hanno risolto rimappando, volevo provare anche io questa strada. Il mio meccanico mi ha proposto la comune scatoletta che inganna il sensore pressione del common rail, però mi sembra veramente semplicistica come soluzione. Ritengo che una rimappa fatta bene possa ottenere ottimi risultati e preservare anche l'affidabilità (fondamentale in un camper!). Vivo a Roma, e non sono riuscito a trovare referenza su alcun rimappatore che possa metter mano ad un veicolo commerciale, tranne quello in oggetto, sentito nominare proprio da voi, che peraltro ha da poco aperto una sede qui. L'ho contattato ma sono rimasto un pò perplesso dalla politica adottata: - mappa specifica per il motore richiesto, ma standardizzata - nessuna possibilità di personalizzazione - nessuna rullata nè prima nè dopo Ho spiegato che a me la mappa serve per rendere più usabile la quinta marcia e quindi rimapperei solo se avessi la certezza del risultato ma: - nè mi hanno assicurato di risolverlo - nè mi hanno prospettato la possibilità di rimettere la mappa originale ed esser rimborsato in caso di mancata risoluzione. Tutto ciò per la modica cifra di 550 eurozzi. Francamente mi sembra tantino per il servizio fornito, mi date l vostro parere? Cosa fareste al posto mio? So che vi ho tediato con un argomento veramente "atipico" ma confido nella vostra pazienza e cultura e quindi di ricevere dei consigli validissimi grazie ciao! Gianluca
Digital T è notoriamente riconosciuto, però non so se si dedica anche a questi tipi di veicoli. Se contatti il buon Andras, o se lui interviene in questo post ( magari segnalaglielo ) sicuramente qualcosa in piu lui ti saprò dire, oltre a farto ottenere un prezzo miglior. :wink:
Chi fa le mappe per auto può fare anche quelle per veicoli commerciali. Occhio però perchè se vuoi metterla per usarla con la quinta devi stare attento a non rimanere col motore a pieno carico perchè le temperature salgono. Su un'auto è difficile stare sempre fissi a velocità max specie se potente, ma col camper immagino che uno sia sempre a tavoletta. In altre parole, va usata con la testa.
quoto 996, aumentare i cv a bassi giri e sfruttarli appieno non fa certo bene. A niente. Motore, frizione, cambio e differenziale ne soffrono parecchio. usare la testa vuol dire scalare anche se il motore riuscirebbe ad affrontare il falsopiano con la marcia piu alta. In definitiva risolveresti il problema della pigrizia in 5° compromettendo seriamente l'affidabilita. Molto di piu di chi rimappa la macchina e sfrutta i cavalli guadagnati solo in alto. P.S. : La soluzione della "scatoletta" che inganna il sensore di pressione rail funziona molto bene ( quasi quanto una mappa ) sui diesel CR ma non multijet. Funziona anche sugli ultimi ma meno.
la scatoletta avrebbe anche il vantaggio di poter esser esclusa con uno switch. Secondo te potrebbe esser una buona scelta? Ce ne e' qualcuna di marca conosciuta? Cmq a velocità autostradali si e' sempre sopra i 2000 giri (fuorigiri a 3500) quindi non girerebbe poi cosi' basso. grazie, ciao! Gianluca
Io ho il Rapid su Mini e X 3 e va bene. Però non è solo questione di giri, è questione di pedale acceleratore, se è sempre giù scalda, sono fatti per essere usati nel misto, non per andatura a velocità costante.