Sono passato mio malgrado dal 428 al 125, ho dovuto, per via dei consumi inenarrabili, tornare sul diesel. Mi sorprende però notare che essendo entrambe le auto equipaggiate con fari xenon e lampadine d1s, sul 125 la visibilità sia così poca rispetto al serie 4. Per quanto ne so, usando le stesse lampade ed avendo lo stesso sistema dovrebbero essere quantomeno simili, ma invece si fatica a vedere la strada oltre una certa distanza. Qualcuno sa spiegarmi come sia possibile? montano lampade differenti? se si, è possibile fare degli upgrade? grazie
stesse lampade ma parabole diverse. se ti può consolare, ma non consola me, anche con la mia il fascio luminoso è poco profondo, sembrano sempre puntati troppo bassi e quindi illuminano poco in distanza
Quindi è una F20 pre restyling? Comunque si, io sulla mia con i led ho dovuto alzare il fascio al limite (anzi dovrei abbassarlo un po’ perché ogni tanto sfanalano...) altrimenti non si vede il giusto.
Anche io, un tocca sana, e anche io sono nella tua stessa situazione dello sfanalamento altrui, ma la guida notturna fuori città era difficoltosa il fascio di luci era sotto al muso e non avevano profondità. Magari è solo una questione di regolazione dei proiettori anche per l'utente autore del post.
Io su f31 con fari alogeni li ho regolati. Ci sono due viti in plastica bianca brugola da 6 che deve essere abbastanza lunga. Le viti verso l'esterno della vetture regolano destra sinistra e non vanno toccate le viti verso il centro auto regolano l'altezza del fascio. Svitando si alza e avviando si abbassa. Io avevo la linea orizzontale degli anabbaglianti che regolati tutti alti con la rotella nel cruscotto andava a terra a 30 metri dal moso e oltre non illuminava niente. Per regolari ho svitato di 0,5 giri le viti suddette poi provati poi altro mezzo giro fino a totale 1.5 giri. Adesso con rotellina cruscotto tutto alto il fascio è parallelo alla strada e non abbaglia nessuno ma illumina bene anche in lontananza. Se regolati così ricordarsi con vettura carica di abbassarli con la rotella per non abbagliare gli altri. Ciao a tutti.
La procedura dovrebbe essere analoga anche per la mia con fari allo xeno e regolazione automatica dell'altezza del fascio. Puntano scandalosamente troppo vicino al muso, mentre gli abbaglianti illuminano fin dopo lo stretto di Messina(da Roma ....)
Nella mia la regolazione è unica per tutto il faro abbaglianti e anabbaglianti con xeno o LED non so. IN ogni caso consiglio di fare attenzione a quanti giri o frazioni di giri si fanno in modo da poter ripristinare tutto come prima. Se gli xeno regolano automaticamente l'altezza degli anabbaglianti a logica rischi di sregolare gli abbaglianti e di non ottenere nessun effetto sugli anabbaglianti. Forse meglio sentire qualcuno che lo ha già fatto con i fari come i tuoi prima di mettere le mani.
anche il mio faro ha unica regolazione, tanto più che il fascio luminoso anche per i bixeno è solamente dalla parabola esterna, l'interna è solo scenografica
Non è nulla di trascendentale, come giustamente detto con le brugole presenti verso la mezzeria della macchina si regola l’altezza. Non ha “nulla a che vedere” con la regolazione automatica, o meglio, quello che diamo a mano è lo “zero” da dove parte la regolazione automatica. Abbaglianti e anabbaglianti, se non erro si muovono insieme quando andiamo a regolare manualmente l’altezza.
Anche io di notte sto avendo lo stesso problema...queste viti a brugola, per regolare manualmente l'altezza dei fari, sono facilmente accessibili?
Sì, la regolazione principale la trovi in un "foro" sopra al faro, serve un cacciavite a stella, la regolazione è in plastica bianca è grande come una moneta. (Sposta di 5 min in 5 min avendo il fascio proiettato su un muro lineare e pulito) Non mi ricordo da che parte si ruota la regolazione se in senso orario o anti orario per alzare..prova..
Si apri il cofano e le trovi subito. Quelle verso il centro vettura regolano altezza, svitando si alza il fascio mezzo giro è già avvertibile. Conta i giri/frazioni di giro in modo da poter ripristinare come era prima in caso. Io ho provato mezzo giro alla volta fino a ottenere il risultato voluto. Attenzione a non alzare troppo che abbagli chi ti viene incontro.
Ok grazie mille allora appena torno a casa pomeriggio in garage mi metto e provo a regolarli al meglio!