Da un altro forum. Su uno degli ultimi numeri di Automobilismo c'era un servizio sull'RS4 attuale preparata da Alosa: delle 9 vetture preparate (per clienti differenti), nessuna superava (una volta preparata!) i 415 cv, mentre nella configurazione di serie erogavano tutte potenze fra 340 e 355 cv.....piuttosto deludente direi... Alosa, in questo caso dava la colpa alla scarsa 'respirazione' che questo motore ha sull'RS4, tant'è vero che il medesimo motore su R8 eroga effettivamente potenze nell'ordine dei 420 cv dichiarati. Qualcuno ha quel numero di Automobilismo? Pare fosse di agoato o settembre
Giusto e se non erro dicevano che avendo una differente e più favorevole linea di scarico e geometria di aspirazione ciò portava ad avere una potenza effettiva superiore all'unità montata sulla RS4.:wink:
Quello che mi chiedo io è: come fà una RS4 con 350cv a eguagliare i tempi di una M3 da 420cv??? che qualcuno dica palle???
Io constinuo ad essere scettico sul perfetto funzionamento dell'elettronica del motore delle moderne autovetture quando vengono testate su un banco a rulli... ...se non erro qualche tempo fa si parlava che l'elettronica di M5 e M6 potevano avere un così detto blocco sulla reale potenza erogata quando la centralina rilevava una troppo elevata differenza di velocità tra le ruote anteriori e posteriori (se non mi sbaglio era il caso in cui si parlava di banchi che testavano le autovetture con ruote anteriori ferme)... ...certo però che quello che ci diceva il fratello di Sthor ieri che a 8300 giri/1' il motore della nuova emmona riceverebbe una portata di aria pari a 43 container mi sorge il dubbio che gli attuali banchi riescano effettivamente a fornirla al motore però premetto la mia ignoranza sulle tipologie di banchi attualmente disponibili sul mercato.:wink:
...sìsì mette i cavalli nelle casse e poi vedi come pompano guarda ci son salito lunedì sull'rs4 e spinge come una dannata, non può averne cosi pochi ot voglio vedere le tue emmoneeeeeee
Quello che bisognerebbe sapere è se l'aspirazione sfrutta una sovrapressione dell'airbox o si limita a succhiare aria dall'esterno. Se si limita a succhiare aria dall'esterno allora non ci sono problemi, ma se invece sfrutta una sovrapressione nell'airbox (dovuto all'alta velocità) allora le ventole dei banchi prova potrebbero essere insufficienti.
Dimmi tu se sbaglio ma le emme non sfruttano in parte proprio una sovrapressione nell'airbox data dalla velocità per far funzionare meglio il così detto ram-effect all'interno del "box" dei condotti di aspirazione? Di Audi però non saprei.
Tecnicamente penso che le uniche ad utilizzare l'effetto ram siano le moto, le auto usano la classica cassa di riempimento (o airbox) che serve principalmente per avere sempre aria fresca disponibile in aspirazione. Gli airbox stile CSL invece sfruttano anche il principio venturi (una sorta di Ram effect) il quale velocizza per depressione la velocità dell'aria in ingresso creando una sorta di sovrapressione (ma non è dovuta alla velocità della macchina, anche se ne rimane influenzata).