1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Differenze V8 RS4-R8

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Warner, 10 Novembre 2007.

  1. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Da un altro forum.

    Su uno degli ultimi numeri di Automobilismo c'era un servizio sull'RS4 attuale preparata da Alosa: delle 9 vetture preparate (per clienti differenti), nessuna superava (una volta preparata!) i 415 cv, mentre nella configurazione di serie erogavano tutte potenze fra 340 e 355 cv.....piuttosto deludente direi... Alosa, in questo caso dava la colpa alla scarsa 'respirazione' che questo motore ha sull'RS4, tant'è vero che il medesimo motore su R8 eroga effettivamente potenze nell'ordine dei 420 cv dichiarati.

    Qualcuno ha quel numero di Automobilismo? Pare fosse di agoato o settembre
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il V8 della R8 inoltre ha il carter a secco, a differenza della RS4
     
  3. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    102
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Che non è poco sopratutto in termini di attrito
     
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Molto fanno i banchi in questione, alosa poi mica prepara le centraline?



    Guarda caso....
     
  5. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.825
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Giusto e se non erro dicevano che avendo una differente e più favorevole linea di scarico e geometria di aspirazione ciò portava ad avere una potenza effettiva superiore all'unità montata sulla RS4.:wink:
     
  6. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    102
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Quello che mi chiedo io è:

    come fà una RS4 con 350cv a eguagliare i tempi di una M3 da 420cv???

    che qualcuno dica palle???
     
  7. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...Secondo me è franchino :confused: #-o
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    102
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Chi quello del Matrix :mrgreen::mrgreen:

    Magiaaaaaa.... :D:D:D:D
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.825
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Io constinuo ad essere scettico sul perfetto funzionamento dell'elettronica del motore delle moderne autovetture quando vengono testate su un banco a rulli...
    ...se non erro qualche tempo fa si parlava che l'elettronica di M5 e M6 potevano avere un così detto blocco sulla reale potenza erogata quando la centralina rilevava una troppo elevata differenza di velocità tra le ruote anteriori e posteriori (se non mi sbaglio era il caso in cui si parlava di banchi che testavano le autovetture con ruote anteriori ferme)...
    ...certo però che quello che ci diceva il fratello di Sthor ieri che a 8300 giri/1' il motore della nuova emmona riceverebbe una portata di aria pari a 43 container mi sorge il dubbio che gli attuali banchi riescano effettivamente a fornirla al motore :confused: però premetto la mia ignoranza sulle tipologie di banchi attualmente disponibili sul mercato.:wink:
     
  10. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...sìsì mette i cavalli nelle casse e poi vedi come pompano :mrgreen:
    guarda ci son salito lunedì sull'rs4 e spinge come una dannata, non può averne cosi pochi :biggrin:



    ot voglio vedere le tue emmoneeeeeee
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    102
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Quello che bisognerebbe sapere è se l'aspirazione sfrutta una sovrapressione dell'airbox o si limita a succhiare aria dall'esterno.

    Se si limita a succhiare aria dall'esterno allora non ci sono problemi, ma se invece sfrutta una sovrapressione nell'airbox (dovuto all'alta velocità) allora le ventole dei banchi prova potrebbero essere insufficienti.
     
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    102
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Anche secondo mè, altrimenti con 1700Kg e il 4x4 non può andare come và.
     
  13. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    :wink: :biggrin:
     
  14. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.825
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Dimmi tu se sbaglio ma le emme non sfruttano in parte proprio una sovrapressione nell'airbox data dalla velocità per far funzionare meglio il così detto ram-effect all'interno del "box" dei condotti di aspirazione? :rolleyes:

    Di Audi però non saprei.
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    102
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Tecnicamente penso che le uniche ad utilizzare l'effetto ram siano le moto, le auto usano la classica cassa di riempimento (o airbox) che serve principalmente per avere sempre aria fresca disponibile in aspirazione.

    Gli airbox stile CSL invece sfruttano anche il principio venturi (una sorta di Ram effect) il quale velocizza per depressione la velocità dell'aria in ingresso creando una sorta di sovrapressione (ma non è dovuta alla velocità della macchina, anche se ne rimane influenzata).
     
  16. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...Cavolo se ne sai :eek:
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.825
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Capit...
    ...toppato da una parte e semi azzeccato dall'altra!8-[ :mrgreen:
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    102
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ogni tanto leggo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...Cavolo leggi benissimo :biggrin:
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    102
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Speriamo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina