differenze tra 2926cmc 184cv BMW e 2926cmc 245cv alpina | BMWpassion forum e blog
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differenze tra 2926cmc 184cv BMW e 2926cmc 245cv alpina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 4 Agosto 2004.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ciao a tutti, mi preme una curiosità: la cubatura del mio motore e di quello dell'Alpina D10 è la stessa, io dopo la rimappatura vanto 218cv e 500nm, quello dell'Alpina ha la stessa coppia però 245cv. Ha un secondo turbocompressore? In caso contrario cosa c###o devo fare per arrivare a quella potenza? Cacciare sotto una turbina + grande, ri-rimappare e rinforzare la trasmissione? Ciao e grazie a tutti quelli che interverranno!
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    doppia turbina (non in serie), pistoni, testa, cambio, differenziale e albero motori rinforzati
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ...beh allora posso giusto continuare a sognare..... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    mica tanto......se provi a cercare un pò in giro (germania: www.mobile.de) c'erano in passato D10 incidentate....recuperi il motore...
     
  5. M330d

    M330d Secondo Pilota

    903
    1
    6 Novembre 2003
    Reputazione:
    1.837
    Ciao neo22111971 contro il biturbo Alpina possiamo fare ben poco noi "mono". :evil: ..tra l'altro il naftone Alpina e' un mezzo che ho sempre sognato di possedere praticamente da quando e' uscito
    :mad: perche' ha delle caratteristiche veramente fuori dal comune!!!Figurati che mi era addirittura ballata in testa l'idea di presentarmi con la mia serie 3 alla sede Alpina per vedere se si poteva in qualche modo replicare cio' che sta dentro il vano motore della D10 :rolleyes: Una buona soluzione(a livello economico)sarebbe appunto quella di trovarne qualcuna incidentata per ricavarne parti utili :mrgreen: anche se la vedo parecchio difficile.....

    Ciao!

    Chi i FARI mi rivolge,
    Una NUBE lo avvolge. :evil: :evilbat: :evil:
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Mica tanto: una sostituzione del motore con uno identico (con una turbina in più! :razz: ) non è difficile, forse ci sono problemi per il differenziale (che si può sostituire) e per l'impianto frenante
     
  7. M330d

    M330d Secondo Pilota

    903
    1
    6 Novembre 2003
    Reputazione:
    1.837
    Intendo che trovo piuttosto difficile recuperare un D10 per poterne sfruttare le varie parti oltre alla turbina aggiuntiva...sai come' ne avro' viste si e no tre o quattro da quando e' in commercio qui in Italia!

    Ciao!


    Chi i FARI mi rivolge,
    Una NUBE lo avvolge. :evil: :evilbat: :evil:
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ......ma installare una seconda turbina col suo intercooler sul 330d da ex 184cv (2926cmc), ri-rimappare per arrivare a 250cv e 625nm, rinforzare il rinforzabile e passare il resto della vita a dita incrociate? E' fattibile o è fantasia? A sentire la Romeo Ferraris loro riescono a tirar fuori 250cv e 625nm dal 2926cmc con UNA sola turbina, seppure maggiorata! Allora la domanda sorge spontanea (come direbbe Lubrano): esiste qualcuno che ha sostituito la turbina o montato una aggiuntiva sul 330d da 184cv tirandone fuori risultati eccezionali in prestazioni e affidabilità??? FUORI I NOMI (E LE PROVE AL BANCO :mrgreen: ). Ciao e grazie a tutti!
     
  9. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    [quote="neo22111971(E LE PROVE AL BANCO :mrgreen: ).[/quote]

    ihihihih hai un conto aperto eh?!?!? :lol:
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ma no, dai, è che prima di impegnarmi anche le mutande per un eventuale 335xd (o 335cd :evilbat: ) tra un paio d'anni volevo vedere se riuscivamo a saltarci fuori con questa....anche se troppe campane, non ultima quella del buon senso, dicono che esaurito il cosiddetto soft-tuning a pretendere di più si comincia pericolosamente a flirtare con i cedimenti meccanici.....il fatto che trovi facilmente centinaia di persone che hanno rimappato la eprom ma che trovare uno che abbia cacciato là sotto una turbina maggiorata sia come trovare l'unicorno la dice lunga.....eppoi le boiate alla lunga stancano, amico mio, se pensi che pure le prove al banco possono essere poco attendibili.....io stesso mi fido della mia rimappatura grazie a tachimetro e cronometro (e sensazioni.....rimappare è stato come "levarmi il profilattico", immagine cruda ma che da l'idea della libidine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), figuriamoci se mi bevo leggende metropolitane di varia natura. Specie dopo aver avuto un collega che per anni mi ha ripetuto che col suo 328i arrivava a fondo scala del tachimetro e la macchina spingeva ancora........sai quante volte gli ho consigliato di non sigillarsi le paglie che si rolla con la colla..... :mrgreen:
    Ciao
     
  11. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    ahahahah dai ho fatto girare mezzo ufficio dal gran che ridevo a leggere quello che scrivi!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    quella del profilattico è troppo forte :mrgreen:
     
  12. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S

    dopo rinforzerei anche freni e assetto :lol:

    sostituire il motore non è proprio il massimo della legalità
     
  13. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    scusa la curiosità le turbine come sono messe??
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ehm....... :mrgreen:
     
  15. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    essù... hai detto che non sono in serie... come sono messe? ogni turbina si occupa di 3 cilindri in modo distinto? :question:
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    .....si non sono in serie come sul 535D ma forse è meglio che chiedi al tostissimo El Nino le delucidazioni sulle 2 turbine del 2926cmc Alpina!
    P.S.
    "beata l'ignoranza, te fa sta bene de mente, de core e de panza! - Don Buro/Vacanze in America-1984)"
     
  17. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S

    lo hanno trasmesso proprio domenica scorsa, un vero "cult movie" \:D/
     
  18. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Sul motore della D10 le turbine funzionano in parallelo, una per ogni bancata di cilindri :cool: :cool: :cool:
     
  19. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    come sarebbe una per ogni bancata? non è un 3.0 6 cilindri in linea? :eek:
     
  20. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Hai perfettamente ragione Luca: i 6 cilindri sono in linea :redface: :redface: :redface:
    KIEDO VENIA :lol: :lol: :lol:
    Cmq una cosa è certa: le due turbine funzionano in parallelo.......
     

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