qualcuno mi illumina sulle differenze sostanziali? tra l'M5 e l'M3 i cambi sono simili? da quando e' stato montato il III? many thanxx
si vede che non mi conosci bene.... io sono solo un chiacchierone, parlo parlo e poi non concludo cmq sono informazioni che mi interssano a prescindere :wink:
cmq si me l hanno detto + volte, non x niente sono MOD in un sito chiamato bikeandFURIOUS e naturalmente non modero un caz, anzi
cmq credo che l'm3e46 monti l'smgII mentre l'smgIII è stato montato solo su M5 ed M6 m3 e92 invece avrà ancora un altro cambio ancora più evoluto dell'SMGIII con doppia frizione ...................stile DSG VW
ma se non sbaglio il II lo monta anche la M5 my 2005 pensavo mi rispondessero in 50 appena aperto il 3d.... strano xche' qui sono tutti informatissimi
ok, ho trovato alcune risposte: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=84228&highlight=smg ma sara' vero che il III si rompe + del II??
allora sull'M5/6 non e' stato mai montato l'smgII non so dove hai trovato quell'info il III e' un cambio costruito per essere sequenziale non derivato da un manuale, ha 7 marce contro le 6 del II ed e' piu rapido (vado a memoria 60 millisec contro 80) e' anche vero che l'SMG III sta dando molti problemi non tanto di rotture quanto di elettronica l'SMG II e' semplicemente il cambio manuale dell'M3 E46 comandato elettronicamente ed e' molto piu robusto di quanto si dica in giro
Si è proprio così, quando dici che è nato sequenziale significa che per avere una maggiore rapidità d'innesto hanni disposto i rapporti in modo tale che non sarebbe stato possibile avere una grigia ad H con i rapporti nella giusta sequenza sul manuale. Ecco perchè hanno impiegato così tanto a produrre la M5 a cambio manuale, hanno dovuto riprogettarlo da capo. Per quanto riguarda i tempi, purtroppo Bmw dichiara solo quelli per il passaggio da un ingranaggio all'altro e non della cambiata completa (ossia da quando si da l'imput a quando c'è il completo stacco della frizione) in questo caso siamo sui 300ms per l'smg2 e 150 per l'smg3. Infine molti hanno confuso l'affidabilità dell'smg3 con la sua richiesta di manutenzione, questo è lo scotto che si paga su auto da 500cv e 1800kg di peso non automatiche. Del resto se uno andasse in giro con una M5 manuale da 500cv e sgommasse ad ogni semaforo, dopo 100km dovrebbe rifare comunque la frizione, purtroppo è l'effetto videogame solo che qui non basta resettare il gioco.
grazie anche a te nicola a 'sto punto ti chiedo anche cosa vuol dire in termini di km e soldini "richiesta di manutenzione" x un SMG III di una M5
Dipende da come lo utilizzi, a Misano ho incontrato una persona che ha fatto 50000km con la m5 e l'unica cosa che gli avevano messo in conto, in garanzia, era l'aggiornamento del software al primo tagliando. Aggiornamento che se avesse dovuto pagare sarebbe costato 80 euro + iva. Insomma l'unico problema è la frizione che si consuma meno che su una manuale perchè ha una logica di funzionamento che tende a proteggerla, ad esempio con LC in funzione stacca in maniera brusca per evitare slittamenti e così quando è anche molto calda. Cambiare la frizione costa il doppio esatto che cambiarla sulla 530i ma la durata come detto dipende da come la si guida. Se ci vai in pista e cambi sempre in S6 ci fai 20000km, se fai partenze con LC spesso ne fai anche 10000 ma se la usi in maniera decente ne fa 50/60000.
capisco..... cmq il LC mi sembra una roba abbastanza inutile... se non x fare la prova 0-100 l'ho provato una volta su una M6 ed e' una figata, cmq assolutamente inutile su strada
Si hai ragione è una cosa da sboroni, infatti non limita il pattinamento delle gomme in partenza come sulla F1, anzi i migliori risultati sullo 0-100 si ottengono con LC disattivato, cercando di modulare il gas in I°.
La differenza tra SMG II e III è che sull'EMMECINQUE fa proprio le buche quando cambi marcia.... secondo me la migliore berlina al mondo e a quanto vedo le quotazioni stanno scendendo a livelli "umani".quasi quasi