Differenza tra OIL SERVICE,InspectionI e InspectionII | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Differenza tra OIL SERVICE,InspectionI e InspectionII

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Maverick330ci, 16 Febbraio 2009.

  1. Maverick330ci

    Maverick330ci Collaudatore

    329
    5
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    Bmw 5er e60
    Come da titolo.Volevo sapere la/e differenza/e precisa/e di queste 3 con i relativi km di frequenza di ciascuna.Grazie
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Oilservice:
    1. Cambio olio motore,
    2. filtro olio,
    3. microfiltro a carboni attivi impianto climatizzazione,
    4. liquido detergente tergicristallo.
    Inspection I:
    1. Cambio olio motore,
    2. filtro olio,
    3. microfiltro...climatizzazione,
    4. filtro aria,
    5. liquido...tergicristallo,
    6. filtro carburante (per i soli motori diesel).
    Inspection II:
    1. Come inspection I in più candele (per i soli motori a benzina).
    La cadenza (premesso che si parte dall'oilservice e si alternano con l'inspection I oppure II a seconda se si ha un motore diese o benzina) dipende dalla vettura. A me, 330Cd è ogni 30.000 km da BC ;)
    Questo valore può variare a seconda del CBS che, in base allo stile di guida, può allungarlo oppure diminuirlo ;)
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2021
  3. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    Grazie all'utente giobbe81 (ke mi ha dato informazioni preziose=D>) ho rispolverato 1a vecchia lettera inviatami da Bmw Service x gli interventi OATC del 2007!
    essa riporta:
    OIL SERVICE:
    cambio olio,filtro olio motore,microfiltro ai carboni attivi dell'impianto di climatizzazine,liquido detergente tergicristallo
    INSPECTION I: oltre a quello già detto si aggiunge filtro aria,filtro carburante(solo x motori diesel)
    INSSPECTION II:quanto sopra più candele(chiaramente solo x motori benzina)

    x i km di frequenza degli interventi la trovi sul libretto dei tagliandi(se non ricordo male):wink:
     
  4. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    grande nivola mi hai anticipato nel rispondere=D>:wink:
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]:biggrin::biggrin:
    Anche io ho..."rispolverato" una vecchia brochure di un OATC!!:wink:
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto!!:wink:
     
  7. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    pensa ke mi arrivò dopo ke avevo preso 320cd con 60000km tagliandati,al successivo tagliando non avevo più l'auto(rubata#-o:evil:) e quindi è rimasta nel cassetto! ma tu hai fatto interventi in OATC? si risparmia o se ti rivolgi al "meccanico di fiducia" si risparmia di più?:-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Io faccio sempre l' inspection1 ogni 22000 km per il 320d 136cv che poi variano in base al uso. Facendo i tagliandi dal meccanico di fiducia spendo meno di un oil service fatto in conce.
     
  9. Maverick330ci

    Maverick330ci Collaudatore

    329
    5
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    Bmw 5er e60
    Grazie mille nivola,risposta veloce,perfetta ed esaustiva.Grazie.
    Per cui io avendo il 3l benz faccio solo oil service e inspection II giusto?
    L'inspection dovrebbe essere il famoso tagliando e anche qui si fa ogni 30k come al diesel? Mentre l'altro ogni quanto?
     
    A nivola piace questo elemento.
  10. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    io sapevo che nell'isp II era prevista anche la sostituzione delle cinghie...
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Io mi trovo nella condizione di non avere un meccanico di fiducia e, quindi, mi rivolgo all'officina Bmw della concessionaria dalla quale abbiamo comprato, in famiglia, non poche Bmw!!:biggrin:
    Ad esser onesti (fin'ora ho sempre fatto interventi di ordinaria manutenzione quindi oilservice e inspection I) non mi hanno mai trattato male come prezzi, intendo; tuttavia quando posso, cerco sempre di sfruttare l'OATC anche solo per cambiare le spazzole tergi, ad es.:wink:

    Prego, fiugurati.:wink:
    Esatto, tu fai oilservice ed inspection II avendo il 3l benzina. Come vedi, l'inspection è il tagliando con un pò più di interventi rispetto all' oilservice e questo "cade" dopo ogni oilservice rispettando la scadenza prevista nel Bc e del modello auto. Ti faccio un esempio così chiarisco: per quanto riguarda il mio 330Cd la cadenza è questa
    • 30.000 km (o a seconda dell'uso) Oilservice,
    • 60.000 km (o a seconda dell'uso) Inspection I,
    • 90.000 km ( o a seconda dell'uso) Oilservice,
    • 120.000 km (o....) Inspection I,
    • 150.000 km (o....) Oilservice e via di seguito
    Negativo. E' prevista con fatturazione a parte e, comunque, non compresa nell'Inspection I o II che sia:wink:
     
  12. Maverick330ci

    Maverick330ci Collaudatore

    329
    5
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    Bmw 5er e60
    Chiarissimo :biggrin:
    Senti ti faccio delle domande già che stiamo in argomento:
    1- Ogni quanto si cambiano quindi le candele?Ogni 60 da quanto hai scritto
    2- Per quanto riguarda il tagliando (parliamo sempre del benzina),l'olio motore e il filtro olio si cambiano quindi ogni 30? Ma non è tanto? Io sapevo ogni 15-20 se la vuoi tenere bene l'auto
    3- Manutenzioni quali cinghie,olio cambio,acqua radiatore,puleggia ecc ogni quanto è bene farle controllare?
    4- Il rabbocco olio ogni quanto bisognerebbe farlo se non ci sono presenti problemi di consumo eccessivo all'auto?
    5- Ed infine,sempre teoricamente,ogni quanto bisognerebbe sostituire pastiglie e dischi?

    Ti prego di rispondermi a tutte e 5 le domande esaustivamente e facendo riferimento sempre a motore a benzina gentilmente.
    Grazie infinite anticipatamente
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Intervallo service-ispection da BC ( 24-30k km secondo l'utilizzo)
    pastiglie indicativamente ogni 60k km, dischi al 2°cambio pastiglie..
    Poi ci sarebbe da discutere sul cambio filtro aria (ogni 60k la sostituzione)
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Risponderò analiticamente alle tue domande singolarmente ma prima occorre fare una premessa che, secondo me, sarà utile per capire il perchè di intervalli di utilizzo così relativamente lunghi.
    Dunque, da un pò di tempo a questa parte, Bmw ed altre case, volte ad una politica di risparmio e tutela ambientale oltre che di massimo riciclaggio, tendono ad intervenire sui mezzi solo quando necessario e, pertanto, hanno sviluppato nuovi prodotti (oli, candele, filtri ecc.ecc.) che durano molto di più, pur mantenendo quasi immutate le loro caratteristiche. Tutto questo permette intervalli sulla manutenzione molto più lunghi. I progressi scientifici hanno fatto passi da gigante, in tal senso e, pertanto, si sono raggiunti livelli impensabili fino a poco tempo fa.
    Analizziamo, ora, i singoli punti:
    1. Si; se l'intervallo è come nella mia, ogni 60.000 km (So che la tecnologia delle candele di accensione per i motori a benzina ha fatto sì che le nuove riescono a fare quasi 100.000km prima della loro sostituzione).
    2. Qui mi riallaccio alla premessa. Tieni conto che occorre valutare anche l'effettivo utilizzo della vettura. Un motore usato prevalentemente in città o su brevi tracciati è molto più stressato di un altro usato ad esempio su lunghi tragitti o comunque in codizioni di lavoro meno stressanti. Di conseguenza anche il lubrificante può essere più stressato, ma, ripeto, vale il discorso fatto in premessa e cioè che gli oli moderni possono sopportare tranquillamente lunghi kilometraggi.
    3. In merito a questo punto posso dirti che, di regola, tali controlli vengono effettuati intorno ai 100.000km. Io le cinghie le ho fatte sostituire a 120.000km ed ho fatto anche controllare puleggia e liquido di raffreddamento. Quest'ultimo, pur prevedendo la Casa, la sostituzione ogni 4 anni, non mi è stato cambiato in quanto le caratteristiche dello stesso erano ancora valide.
    4. Io l'olio lo controllo ogni 5.000 km. Tuttavia, il più delle volte, mi limito solamente a verificarne il livello senza aggiungerne in quanto la mia non è una consumatrice d'olio, assolutamente. Tuttavia per i motori a benzina il discorso potrebbe essere diverso. Penso che un controllo ogni 5.000 vada bene...con eventuale rabbocco se serve.
    5. Anche qui vale il discorso dell'effettivo uso della vettura. Nel mio caso, poichè sono uno che non sfrutta molto determinati organi meccanici, le pastiglie le ho sostituite a 90.000 km circa. Per quanto riguarda i dischi vale lo stesso discorso. La mia ha quasi 150.000 km e non li ho ancora cambiati. Ora inizia a vedersi lo "scalino" del disco (soprattutto sull'ant.sx, rispetto a quello ant.dx...si vede che viaggio sempre solo:wink:). Vedrò al prossimo tagliando in che condizioni sono e poi deciderò il da farsi.
    Spero di essere stato esauriente. Per quanto concerne la differnza tra benzina e diesel, penso, ormai, non esista più o, per meglio dire, il divario tra i due motori si sia assottigliato nel tempo e, pertanto, penso che le considerazioni fin quì fatte, possano applicarsi alle vetture equipaggiate con entrambi i tipi di motore. ;)
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2021
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Maverick330ci

    Maverick330ci Collaudatore

    329
    5
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    Bmw 5er e60
    Spiegazione perfetta e completa.
    Non per cercare il cosiddetto "pelo nell'uovo" ma per curiosità di sapere e conoscere volevo sapere in condizioni di uso quasi prettamente urbano e con auto quindi molto stressata coi cambi marcia frequenti,ogni quanto potrei eseguire il rabbocco dell'olio del motore?
    E nelle stesse condizioni d'uso,le sostituzioni di olio e filtro dell'olio possono avvenire anche ogni 20-25.000 km o è tanto per lo "stress" cui è sottoposta nel mio caso? Ad ogni modo,se non ricordo male,quando mi hanno azzerato il kmetraggio dall'ultimo tagliando partiva da una decorrenza di 25.000km (a te magari 30 perchè è diesel).
    Per quanto riguarda il controllo sempre dell'olio e dell'acqua,so che il primo và controllato dopo 5min dallo spegnimento dell'auto a temperatura di esercizioe facendo andare tutta giù la stecca,mentre la seconda(dell'acqua radiatore)a motore freddo.Però ci sono pareri discordanti a riguardo.Inoltre secondo te ogni quanto bisognerebbe aggiungere l'acqua del radiatore (SEMPRE NEL MIO CASO di motore a benzina) e da sola o con antigelo,liquido refrigerante o altro?

    Scusami per tutte queste domande,hai ragione,però ne approfitto perchè ho visto che sai tante cose e inoltre abitando in un paesino non ci sono nemmeno meccanici seri e che lo siano anche di fatto oltre che di nome.Rinnovo la cortesia di rispondermi a tutte queste domande (le ultime :-) ) Grazie.
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ti ringrazio, innanzitutto:wink:
    Vedo di rispondere, come prima, in maniera analitica.
    1. Nel tuo caso ti consiglio il controllo ogni 2.500/3.000 km. Vedi se c'è consumo ed eventualmente rabbocchi.
    2. Si, se non erro, i motori a benzina hanno come "scadenza" per il tagliando 25.000 km. Alla luce di questo, penso tu possa anticipare il tagliando di 5.000 km (quindi ogni 20.000) per maggiore tranquillità.
    3. Controllo olio procedura da te descritta ok. Togli astina, pulisci bene, inserisci di uovo completamente e verifichi livello..aspetterei, però, 10 min affinchè tutto l'olio possa defluire nella coppa. L'ideale, secondo me e come per il livello dell'acqua, sarebbe un controllo a freddo cosicchè, anche nel caso dell'oilio, non ci sia un aumento di volume che potrebbe falsare la misurazione.
    4. Per quanto riguarda l'acqua, se non ci sono perdite o altre anomalie, il consumo è irrisorrio. Un controllo lo farei comunque ogni volta che controlli l'olio. Se (nel caso delle nostre Bmw il galleggiante è sceso e di conseguenza anche il livello) urge un rabbocco con liquido refrigerante prescritto dal costruttore ( lo trovi sul libretto uso e manutenzione) o con caratteristiche similari.
    Penso di aver risposto a tutto:wink:
    Se hai altro da chiedere, non esitare.
    Ciao:biggrin:
     
  17. Maverick330ci

    Maverick330ci Collaudatore

    329
    5
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    Bmw 5er e60
    Perfetto.Grazie di tutto.Il problema della misurazione del livello dell'olio è nato dal fatto che io lo misuro sempre dopo 10min dallo spegnimento dell'auto arrivata a temperatura di esercizio (come scritto sul libretto d'uso),però un mio amico che faceva il meccanico e qualcunaltro mi dicono che sbaglio perchè non è veritiero in quanto và misurato a freddo.D'ora in poi,dunque,farò così.
    Grazie di tutto!!
     
  18. Maverick330ci

    Maverick330ci Collaudatore

    329
    5
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    Bmw 5er e60
    1)Un'altra cosa ragazzi...scusate eh...volevo sapere se la mia car (330ci e46) esce dalla casa con pastiglie e dischi ATE.Perchè leggendo mi è parso di capire così.Io sapevo Bosh o TRW che usciva da casa bmw anche perchè il mio ricambista (dove ho aquistato l'anno scorso le pastiglie ant)mi ha dato le Trw dicendo che sono le originali bmw insieme alle bosh.
    2)Volevo sapere anche se per cambiare le pastiglie posso aspettare l'usura del sensore e quindi che mi si accende la spia senza che sia troppo tardi.
    3)Inoltre accendendo la macc,dove c'è la scritta Oil Service 11.100 c'è anche l'orologio del liquido freni e leggendo sono riuscito a visualizzare la sua scadenza: 05/08 !! Quindi devo cambiarlo urgentemente giusto? Vorrei sapere quanto costa,come poi azzerarlo e dove aquistarlo anche perchè già che sto cambio anche il liquido refrigerante di cui volevo sapere anche il prezzo e quanto va diluito nell'aqua.
    Grazie mille a tutti
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    1. In questo caso non saprei proprio:sad:
    2. Il più delle volte, quando si accende la spia sei arrivato "alla frutta" e, pertanto, potresti anche aver rovinato il disco con lo strisciamento metallo contro metallo. Io consiglierei di non arrivare a quel limite, ma cambiarle prima. Del resto basta un'occhiata alla pastiglia per vedere il suo grado di usura e, inoltre, ci si accorge che le pastiglie stanno "finendo" da come (non) frena l'auto e dai possibili rumori (prima inesistenti) dell'impianto frenante stesso.
    3. La scadenza che leggi non è tassativa nel senso che hai un margine di tolleranza per la sostituzione del liquido freni. (Ovvio che non vai oltre l'anno solare di tolleranza:mrgreen:) Di solito la Casa prevede la sostituzione ogni 2 anni poichè tale liquido è igroscopico e, pertanto, tende ad assorbire l'umidità e perde le sue caratteristiche. Se hai intenzione di fare il tagliando a breve, puoi far cambiare anche quello con l'occasione. Il costo, se non erro, dovrebbe aggirarsi intorno a 50€ manodopera compresa in Bmw. Per quanto concerne l'azzeramento non so rispondere in quanto a me, ripeto, lo hanno fatto in Bmw. Il liquido refrigerante, a me, è ancora buono e, quindi, lascio la parola a chi ne sa più di me:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Maverick330ci

    Maverick330ci Collaudatore

    329
    5
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    Bmw 5er e60
    Ok grazie...attendo altri utenti allora..sul pnto 1 e 3....
     

Condividi questa Pagina